Vai al contenuto
  • 0

_marlboro_: consigli per acquisto auto nuova, seminuova, km0, usata


_marlboro_

Domanda

Salve avrei la necessità in futuro di comprare un auto.

Budget non lo sò di preciso, non vorrei spendere un botto, devo pensare anche al risparmio.

Sarei indirizzato verso cilindrate basse max 1.4.

Diesel.

Avrei dato un'occhiata su autoscout, e ho visto la punto 1.3 3° serie 1.3 mjet da 70 cv.

Ne parlano bene alquanto pare, consumi ottimi.

Percorrenza media annua sopra i 12.000 km sicuramente. Poi magari ne posso fare anche 16.000, ma non è un problema.

Altre auto diesel di questo tipo?

Mi interessa l'andatura fuori città, viaggiare a 90-100 km/h senza consumi eccessivi e regimi alti.

E che non sia impacciata a fare 2 3 sorpassetti, almeno un pò di sprint.

Aspetto consigli,non ho fretta :D

Modificato da _marlboro_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 367
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Neopatentato? Ascolta un cretino

Una A con la gommatura il più piccola possibile (Panda, Aygo sono l'optimum), per imparare a guidare.

Per imparare a gestire una macchina e le sue reazioni, e l'influenza delle azioni del guidatore sulla dinamica del veicolo.

Il poco peso e la gommatura stretta avvertono i limiti con grande anticipo e progressività, facilitando (e di molto) il recupero di eventuali errori.

POI, potrai cimentarti con mezzi più pesanti, potenti, e impegnativi da gestire ;)

Si parte sempre dalle fondamenta, non dal tetto:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se opti per l'usato calcola che li spendi sicuramente meno rispetto al nuovo però la durata dell'auto si riduce un pochino (anche se comunque ci guadagni perchè un auto usata anche con 100 km perde dal 5/10 % del suo valore) ma puoi scegliere con più facilità un auto che ti piace e che non saresti riuscito a coprare nuova.

Comunque visto che sei patentato ti consiglio un auto usata in modo da fare pratica, quindi anche se la danneggi o la stressi non perdi niente.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già guido da un anno e mezzo una punto II, vorrei passare ad un'auto un pò più sportiva.

Non chiedetemi di acquistate un auto di segmento A.

Anche se relativamente non lo so quanti km annui faccio, ma considerando che per andare a lavoro ne macino circa 1000 al mese, sarebbero 12.000 km annui, più 3000 km per girare, alla fine 15.000 km li potrei anche superare.

Voi mi consigliate sempre un benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bè dai con 15000 chilometri annui circa ancora conviene forse un buon benzina, fluido e scattante, cmq forse con la punto II asseconda di che anno è, e se la vuoi dare via, usufruiresti degli incentivi...! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra normative assurde per l'inquinamento, costi dei carburanti con andamenti altalenanti, manutenzioni e costi vari oltre al gusto personale nell'erogazione ... io ad oggi ho fissato il limite nei km annui a >20/25 per prendere un diesel PER ME.

Negli anni ho guidato Zafira td, a4 td (130cv + o -), passat td (come prima) aziendali di mio padre e parallelamente la mia 1.6 aspirata benzina 105cv: il calcio in culo del turbo mi ha stufato presto ed alla fine preferisco ancora il mio mulo.

Ma sinceramente devo ancora provare un t-jet non so se l'effetto turbo mi piace + dei td.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è sulla scelta benzina o diesel.

Cioè percorro mensilmente 1000 km per lavoro, e più altri 200 km per giretti vari.

Supponiamo che alla fine dell'anno percorra 12.000 km per lavoro più altri 3000 km e arrivi a quota 15.000 km, il diesel non servirebbe, ma se supero la quota e arrivo a 17.000- 18.000 km annui, il benzina conviene ancora?

Un tjet supponiamo di casa fiat quello da 120cv, ad andatura normale (90 - 100 km/h) consuma poco?

Cerco un motore che ad andatura normale non consumi tanto.

Il tjet 1.4 120cv non sarebbe male, i soldi che non spendo per l'assicurazione, li consumo in benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema è sulla scelta benzina o diesel.

Cioè percorro mensilmente 1000 km per lavoro, e più altri 200 km per giretti vari.

Supponiamo che alla fine dell'anno percorra 12.000 km per lavoro più altri 3000 km e arrivi a quota 15.000 km, il diesel non servirebbe, ma se supero la quota e arrivo a 17.000- 18.000 km annui, il benzina conviene ancora?

Un tjet supponiamo di casa fiat quello da 120cv, ad andatura normale (90 - 100 km/h) consuma poco?

Cerco un motore che ad andatura normale non consumi tanto.

Il tjet 1.4 120cv non sarebbe male, i soldi che non spendo per l'assicurazione, li consumo in benzina.

Facendo un discorso solo economico hai (ragioniamo su fiat):

Consumi 1.4 120cv tjet = 14km/lt

Consumo 1.6 120cv mjet = 18km/lt

Differenza assicurazione (100€ annui???)

Differenza tagliandi (50€ annui???)

Bollo =

Prezzo di acquisto (1500€ a favore del benzina + o -)

Facciamo una proiezione a 3 anni e 20mila km annui:

Circa 2000euro spesi in meno per la vers benzina per costi fissi.

Per i consumi hai:

4290 lt di benzina => (1,14 al litro) 4900€

3330 lt di gasolio => (1,05 al litro) 3500€

Quindi 1400€ a favore del diesel.

A conti fatti (a meno di sconvolgim della forbice benza-gasolio) a benzina hai speso 600 euro in meno.

Stessi conti su 5 anni portano a 2275€ a favore del benzina per i costi fissi e 2330€ di carburante a favore del diesel.

Praticamente sei pari.

Tutto questo con 20mila km all'anno.

Ricontrolla i dati che ho inserito perche' sicuramente ho sbagliato qualcosa e ho dimenticato delle voci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Facendo un discorso solo economico hai (ragioniamo su fiat):

Consumi 1.4 120cv tjet = 14km/lt

Consumo 1.6 120cv mjet = 18km/lt

Differenza assicurazione (100€ annui???)

Differenza tagliandi (50€ annui???)

Bollo =

Prezzo di acquisto (1500€ a favore del benzina + o -)

Facciamo una proiezione a 3 anni e 20mila km annui:

Circa 2000euro spesi in meno per la vers benzina per costi fissi.

Per i consumi hai:

4290 lt di benzina => (1,14 al litro) 4900€

3330 lt di gasolio => (1,05 al litro) 3500€

Quindi 1400€ a favore del diesel.

A conti fatti (a meno di sconvolgim della forbice benza-gasolio) a benzina hai speso 600 euro in meno.

Stessi conti su 5 anni portano a 2275€ a favore del benzina per i costi fissi e 2330€ di carburante a favore del diesel.

Praticamente sei pari.

Tutto questo con 20mila km all'anno.

Ricontrolla i dati che ho inserito perche' sicuramente ho sbagliato qualcosa e ho dimenticato delle voci.

Ciao

Come prestazioni ?

Meglio scegliere il benzina.

20.000 km annui credo non li farò mai, forse ne farò 17.000 e dico forse, quindi sto pensando a un benzina.

Sono troppo confuso, devo andare a fare un giro per i concessionari.

Oltre ai tjet di casa fiat, altre case che li fanno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le differenze fondamentali tra diesel e benzina sono:

- Diesel turbo + coppia ai bassi (spinge forte tra i 2000 ed i 4000)

- Benzina aspirato + allungo

- Benzina turbo coppia poco inferiore al diesel e tiro di un benzina aspirato

- Consumi ovviamente favorevoli al diesel

Ovviamente a favore degli aspirati c'e' da dire che sono mediamente piu' longevi (senza costi aggiuntivi) ma per i km che fai non ci sono comunque problemi.

Per i Turbo benzina oltre fiat c'e' WV con i tsi e mi sembra opel.

Ma tra i vari i fiat sono semplici (in senso positivo), affidabili (per ora non ho letto di problemi), tutto sommato economici (il 120cv fa mediamente 2km/lt in + del mio 105cv aspirato).

Ah fiat dovrebbe introdurre la tecnologia multiair (cerca sul forum) chedovrebbe alzare i cv ed abbassare i consumi e le emissioni oltre che migliorare l'erogazione.

L'annuncio dovrebbe essere imminente poi per la produzione chissa' ... pero' se non hai fretta ;)

Comunque venendo da una puntoII (se nn ricordo male) quasi tutti i motori > 100cv montati su una B o anche una C ti sembreranno sportivissimi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.