Vai al contenuto

Ponte sullo Stretto di Messina


Messaggi Raccomandati:

Personalmente ho smesso di ascoltare certi "espertoni" nel momento in cui ho letto priam i parerei di questo professore, poi in radio si sente un suo collega del medesimo ateneo essere contrarissimo per n motivi.

Ok ovvio che anche io tendo ad ascoltare di più un prof di dinamica rispetto al solito cinico gestionale :D però da l'idea della spaccatura enorme che ha creato questo ponte.

Parliamoci chiaro: ha tanti PRO e tanti CONTRO e se li mettiamo su una bilancia a due piatti non so bene da che parte potrebbe pendere l'ago, l'esito è davvero incerto IMHO e alla fine si finisce a giudicare o per tornaconto personale o per emozioni ;)

Sulla fattibilità tecnica io eviterei catastrofismi,sono 40 anni che il progetto del Ponte gira e tutte le facoltà di ingegneria d'Italia hanno detto la loro, qualsiasi prof di ingegneria civile ha ormai visto quel diavolo di progetto, se ci fossero problemi penso che qualcuno se ne sarebbe accorto o no? Ok le difficoltà tecniche ma si superano, se no che ci stanno a fare gli ingegneri? non studiamo solo per fare il lavoro che un tempo facevano i periti ;)

L'unica cosa che non mi convince è il movimento della sicilia e esistono studi che stimano la vita di questo ponte in 80/90 anni,dopodichè non riuscirebbe a stare dietro all'allontanamento delle due coste,ecco questo se fosse vero sarebbe veramente un'inculata,ma chiedo a chi ne sa più di me

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq ragazzi...è inutile girarci intorno...il Ponte non puo essere fatto...e una cosa troppo rischiosa, soprattutto in quella zona..sappiamo bene cosa potrebbe succedere...leggete un po qui!

....e se poi ci piglia fuoco??? :shock: o una astronave aliena ci va sbattere??:shock:...voi a queste cose non ci pensate!!! :? :? :?

perfortuna che ce lui che ce lo ricorda!!

giacobbo.jpg

8-):lol:

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che sicuramente l'opera e' immaginifica , e resterebbe nella storia piu' di qualsiasi opera equivalente.

Quindi qualsiasi politico di qualsiasi schieramento firmerebbe col sangue il poter legare il suo nome all'opera.

Debolezza umana, ma comprensibile.

Sì, ma lo devono firmare adesso il ponte.. e se sarà l'ennesima vergogna italiana, che ci si ricordi chi lo ha firmato.

Invece chissà perchè scommetto che fra 5-6 anni l'opera (il cantiere) sarà disconosciuta e si negherà di aver ricevuto le relazioni tecniche e i millemila avvertimenti sull'insostenibilità economica dell'opera..

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai mai visto il modellino del ponte del Polimi per le prove in galleria?

E' grande esattamente quanto la camera a bassa velocità della galleria.

E il modellino è stato costruito anni prima della galleria. 8)

Logico che siano ottimisti sul ponte. ;)

Sisi che l'ho visto ;) Con la punto rossa in scia al furgoncino sulla corsia di sorpasso :D

Capisco gli interessi del polimi, ero a conoscenza di quello che aveva già portato alla bovisa, però mi chiedo, se fosse stato "tecnicamente" un fallimento, quest'opera sarebbe stata accolta in modo tale da fare quello che ha già fatto? Non ne faccio un discorso di onestà del polimi, magari avrebbero trovato un altro "pretesto" per quei fondi, ne faccio piu un discorso di furbizia, perchè se il ponte risulta una schifezza loro ci mettono la faccia (in parte)..

Poi se devo dirla tutta sulla sua utilità e praticità, nonche utilità, ho dei seri dubbi pure io.. Però il fascino è forte

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto raga... Ma che vuol dire meglio fare che non fare!! Il Ponte è una schiocchezza, tecnologicamente e geologicamente parlando. Perchè questi soldini non li spendono in ricerca, scuole, sanità, turismo, riduzione delle tasse ... Scusate lo sfogo, ma pensare che con le nostre tasse costruiscano un ponte che gli stessi amici siciliani pensano sia una sciocchezza è ...Disarmante.

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente non lo voglio!!!

il bello di scendere in sicilia è il traghetto;)...e penso che la piccola pausda faccia comodo anche a chi guida..e nel caso di spari da 1500 km e passa non è poco ;)

Se poi ti becchi la coda all'imbarco stai fresco a rilassarti...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto raga... Ma che vuol dire meglio fare che non fare!! Il Ponte è una schiocchezza, tecnologicamente e geologicamente parlando.

Ma come fai ad essere cosi certo che sia tecnologicamente una cavolata (nel senso di inadeguato)? ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente ho smesso di ascoltare certi "espertoni" nel momento in cui ho letto priam i parerei di questo professore, poi in radio si sente un suo collega del medesimo ateneo essere contrarissimo per n motivi.

Ok ovvio che anche io tendo ad ascoltare di più un prof di dinamica rispetto al solito cinico gestionale :D però da l'idea della spaccatura enorme che ha creato questo ponte.

Parliamoci chiaro: ha tanti PRO e tanti CONTRO e se li mettiamo su una bilancia a due piatti non so bene da che parte potrebbe pendere l'ago, l'esito è davvero incerto IMHO e alla fine si finisce a giudicare o per tornaconto personale o per emozioni ;)

Sulla fattibilità tecnica io eviterei catastrofismi,sono 40 anni che il progetto del Ponte gira e tutte le facoltà di ingegneria d'Italia hanno detto la loro, qualsiasi prof di ingegneria civile ha ormai visto quel diavolo di progetto, se ci fossero problemi penso che qualcuno se ne sarebbe accorto o no? Ok le difficoltà tecniche ma si superano, se no che ci stanno a fare gli ingegneri? non studiamo solo per fare il lavoro che un tempo facevano i periti ;)

L'unica cosa che non mi convince è il movimento della sicilia e esistono studi che stimano la vita di questo ponte in 80/90 anni,dopodichè non riuscirebbe a stare dietro all'allontanamento delle due coste,ecco questo se fosse vero sarebbe veramente un'inculata,ma chiedo a chi ne sa più di me

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.