Vai al contenuto

Honda Insight: impressioni di guida


stev66

Messaggi Raccomandati:

Dipende quale diesel.

Per capirci sono abbastanza convinto che in statale a con variazioni di regime, ( per capirci l'80% delle sisutazioni automobilistiche ) consumi meno di un diesel corrispondente od uguale.

A 130 km/h fissi in autostrada od a 90 km orari fissi in statale senza mai variare regime ( situazione possibile , ma meno probabile ) probabilmente u nturbodiesel ultima generazione su carrozzeria di ingombro simile fa meglio.

Ma secondo me , sono situazioni che coprono, il 10/15 % delle situazioni reali.

Guarda, io ho una Focus SW Tdci 90 Cv del 2005...Il mio dubbio è: consumerà di più/di meno/uguale? Un conto sono i dati forniti dalla Casa, un altro quelli reali...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per capirci: mio cognato aveva una focus SW Tdci del 2004 100 CV ( motore 1.8 vecchio modello ) e faceva in media ( statali in provincia di venezia ) 17 km/litro.

sono convinto che a parita' di percorsi Insight a 20 km/litro ci arriva.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende che lavoro fai. Se viaggi tanto in autostrada, oramai tra tutor e velox a tradimento.....metti il cruise a 135 e vai liscio;)

Esattamente! E' quello che farò anch'io, nel caso in cui prendessi questa Insight. Ma la mia domanda è la seguente: a 130 km/h in autostrada mi permetterà di consumare poco ugualmente? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capirci: mio cognato aveva una focus SW Tdci del 2004 100 CV ( motore 1.8 vecchio modello ) e faceva in media ( statali in provincia di venezia ) 17 km/litro.

sono convinto che a parita' di percorsi Insight a 20 km/litro ci arriva.

Sul misto sono abbastanza convinto anch'io che la Insight possa fare meglio. Ma in autostrada a velocità costante? Se è vero che l'elettrico dà il meglio di sè in città, quali vantaggi potrò mai avere in autostrada?

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo quelli aerodinamici, a velocita' costante continuativa.

Forse qualcosa dal prapporto extralungo del cambio CVT.

Ma ripeto, parlo di casi molto rari, cioe' lunghi tratti a velocita' costante per molto tempo, senza mai decelerare od accelerare , situazioni che nelle nostre autostrade non si verifica quasi mai.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ripeto, parlo di casi molto rari, cioe' lunghi tratti a velocita' costante per molto tempo, senza mai decelerare od accelerare , situazioni che nelle nostre autostrade non si verifica quasi mai.

Sull'A4 o sulla A1 o ancora l'A26 (visto che sono a 3 corsie) riesci a farlo, a meno che non becchi la coda, ti fai decine di km senza mai toccare niente ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia domanda principale è: può un'ibrida come la Insight "trasformarsi" in una stradista vera e propria? Percorro circa 20.000 km all'anno, molti dei quali in autostrada. Se la comprassi potrei fare un affare oppure rischierei di prendermi un "bidone"? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una via di mezzo tra affare e bidone.

E probabile che sulle percorrenze autostradali senza code la Insight faccia un po' peggio di un diesel di dimensioni equivalenti. Di sicuro farà meglio di qualsiasi benzina classico, per l'aerodinamica, il cambio CVT e qualche contributo dell'ibrido.

In altre condizioni l'ibrido può fare quanto (percorsi misti extraurbani) o meglio (urbano e frequenti fermate-ripartenze) di un diesel, in termini di consumi.

Sta poi a te farti un idea di quanto possa convenire a te. Una parte del discorso la fa anche la differenza di prezzo tra gasolio e benzina. Più si tornerà ad ampliare e più il diesel riprenderà terreno in termini di € spesi a fine mese.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque...Sono tornato due ore fa dalla Honda. Premetto che non c'è stato il tempo di provarla e che non mi sono fatto fare neppure il preventivo (c'era un rivenditore solo che era pure occupato con altri clienti). Comunque, in linea di massima conoscevo già i prezzi.

Passiamo subito alle impressioni. La macchina in sè non è brutta, anzi, sembra quasi un coupè. Le plastiche, onestamente, mi sembrano ben fatte e il posto guida è molto buono: davanti si dovrebbe viaggiare comodi. La strumentazione mi sembra chiara e tutti i comandi sono disposti bene. La plancia è sicuramente originale. Le note dolenti riguardano l'abitabilità posteriore: essendo alto 1,80 cm è quasi impossibile, per me, non toccare il tetto. Il problema riguarda soprattutto il posto centrale, ma anche i posti laterali non sono molto comodi. Discreto il bagagliaio. In sostanza: a mio parere non è un'auto per famiglie, se non altro per famiglie numerose, perchè l'abitabilità posteriore è davvero critica. Non è adatta a passeggeri che superano 1,75 cm di altezza (mi riferisco ai posti dietro). Ma l'aspetto drammatico, a mio avviso, riguarda la visibilità posteriore: praticamente inesistente, forse neppure i sensori sono sufficienti.

Conclusioni: sicuramente la Honda ha fatto un lavoro massacrante e l'auto presenta indubbiamente una tecnologia fuori dal comune. Tuttavia, è un'auto che sa ancora di "prototipo". Per me è ancora "incompiuta", perchè alcuni difetti sono "gravi": pur avendo dimensioni importanti va bene solo per 3-4 persone di medio-bassa statura, senza contare che dietro, in manovra, non si vede praticamente nulla. Capisco che c'erano esigenze aerodinamiche da rispettare assolutamente, però non è possibile acquistare una macchina lunga 4,40 m, con la convinzione che sia adatta a una famiglia, quando in realtà per famiglie non è. E poi i consumi dichiarati dalla Casa non sono entusiasmanti, perchè l'eccellenza è raggiunta solo nel ciclo urbano. Insomma: ho apprezzato tantissimo gli sforzi fatti dalla Honda, perchè il progetto è molto valido. Però la strada è ancora mooolto lunga...

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, per quelle che sono le esigenze che hai descritto, perchè non prendi una seg. C Turbodiesel?

Ieri ho visto lo spot della Megane 1.5 dci 110 cv con clima, cerchi in lega e altro a 15.950 €.

E con la stessa cifra puoi avere anche la Focus e qualche altra seg. C.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.