Vai al contenuto

Alfa Romeo ha annunciato il suo ritorno ufficiale in DTM


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Anche se la 155 non è considerata una vera Alfa e probabilmente verrà relegata al ruolo delle Alfa da dimenticare, in pista ha onorato alla grande la tradizione Alfa Romeo.

Concordo in pieno. :wink:

Solo una cosa però, ma perchè non si sfruttarono di più i successi sportivi con versioni spinte (ad esempio una GTA stradale)?

La 4X4, poi, poteva essere utilizzata con più motori (V6 3.0 24v, V6 2.0 turbo etc).

Già era una Fiat/Lancia rivestita e un po' rimotorizzata, in più non era proprio bellissima, almeno si poteva puntare sulle alte prestazioni offerte dal progetto Delta con motori Alfa, e invece niente, l'inerzia allo stato puro. :twisted:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

Guarda c'era l;idea di fare una GTA stradale versione derivata dalla GTA del CIVT ma poi e' stata accantonata....

Poi sono state fatte due versioni piu' sportive su base 155Q4 da parte Zagato la 155 TIZ di 1993 ela 155 GTAZ di 1995

arczag85.jpg

Non entrate in produzione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che differenza ci sarebbe stata fra la TI-Z e la GTA-Z :?:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

forse si è fatta un po di confusione tra le Alfa 155 GTA e le successive V6 TI per il DTM. La prima ha vinto il CIVT all'esordio nel 1992 battendo e umiliando le BMW, nel 1993 il regolamento del CIVT cambia e proibisce l'uso di turbo, quindi l'Alfa Corse è costretta a ripiegare su una banale 155 2.0, che col motore twin spark alfa non aveva nulla a che vedere, infatti non aveva neppure la doppia accensione e la potenza si fermava a 275cv. Diversa invece la versione V6 TI per il DTM, con la GTA non aveva in comune proprio nulla, nemmeno la trasmissione, le sospensioni sia anteriormente che posteriormente erano a quadrilateri defromabili, il motore era il V6 Alfa posto longitudinalmente e con testate a 24v, la potenza superava i 430cv, e comunque tutto il gruppo motore cambio era arretrato e spostato verso il centro vettura. Ricordo ancora le facce dei tedeschi quando le nostre 155 sconfissero le loro Mercedes 190. La vettura del 1994 era soastanzialmente identica alla prima, ovvio le normali evoluzioni. Nel 1995 idem. La vera rivulozione la si ebbe nel 1996, il campionato DTM si tramutò in ITC e praticamnete era una copia della F1 pre tecnologie impiegate e costi, la 155 V6 TI cambiò completamente e si imbotti di elettronica, il motore subi uan vera rivoluzione: al posto del classico V6 2.5 venna adottato il basamento della coupè Montreal, che aveva un V8 di 2.6cc, quindi con agolazione di 90°, tipica e ideale per un V8, tagliati due cilindri ecco nascere quelo strepitoso V6 con inusuale angolazione di 90° (valvole pneumatiche, doppia accensione ecc.e cc.) e una potenza di oltre 495 cavalli.....peccato arrivò seconda ad un soffio dalla prima, la Opel Calibra 4x4......

Nel contempo le versioni Italiane della 155 destinate al CIVT, al BTCC e al CSFT, nonchè al campionato spagnolo furono anche loro sviluppate, il 2.0 Twin Spark alfa alla fine della evoluzione sfoderò oltre 295/300 cv e vinse nel 1994 il BTCC, il CSFT e quello Spagnolo, si ripetè nel 1995 centrando sia il CSFT che quello Spagnolo, in Italia non vinse mai, a parte nel 1992 con la GTA, ma ricordo ancora le spettacolari sportellate tra le nostre 155 e le Audi prima 80 e poi A4 e con le serie 3. Un vero spettaccolo. Anche se la 155 non è considerata una vera Alfa e probabilmente verrà relegata al ruolo delle Alfa da dimenticare, in pista ha onorato alla grande la tradizione Alfa Romeo.

...

andrebbe ammesso che la 155 GTA deriva direttamente da una Lancia Delta HF Integrale gr. A.... (addirittura lo sponsor...)....inoltre non ha mai vinto il CIVT... ma il Campionato Italiano Superturismo.... Con la sigla CIVT ho sempre sentito identificare il campionato riservato a piloti privati diviso in classi in base al rapporto peso/potenza...

...la 155 V6 campione DTM invece e' un'alfa al 100%.... anche se la TI non l'han tirata fuori dal cappello....

Magari qualcuno nella propria biblioteca ha qualche manuale con la caratteristiche tecniche della 155GTA.... sarebbe bello poterle confrontare con quelle della Delta per confermare quello che dico...

Ultima cosa... in un sito di appassionati alfa romeo ho letto che la 155 GTA sarebbe derivata dalla 155 Q4....

http://www.rossoalfa.com/SPECIALI/GTA/immag.htm

...cose di questo genere mi spiacciono... e mi sanno un po' di appropiazione indebita....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vero niente. L'Alfa ha diffuso venerdì un comunicato di smentita ufficiale. Pare che sia una voce trasmessa ad arte da Willie Weber per promuovere il finto fratellastro Sthal. In realtà AD OGGI la notizia è completamente priva di fondamento. Soprattutto N. Technology non ha nessun programma in corso per il Dtm 2005.

Attualmente si sta verificando la possibilità di lavorare per il Gt fine 2005/2006 con la 8c Competizione ma anche questo non è sicuro. Il Gt è in forte evoluzione e pare (come riportato anche da Autosprint) che il famoso regolamento SuperGt con dei veri e propri prototipi in carbonio sia attualmente osteggiato con somma preoccupazione di Claudio Berro responsabile del progetto Maserati Gt.

Link al commento
Condividi su altri Social

andrebbe ammesso che la 155 GTA deriva direttamente da una Lancia Delta HF Integrale gr. A.... (addirittura lo sponsor...)....inoltre non ha mai vinto il CIVT... ma il Campionato Italiano Superturismo.... Con la sigla CIVT ho sempre sentito identificare il campionato riservato a piloti privati diviso in classi in base al rapporto peso/potenza...

...la 155 V6 campione DTM invece e' un'alfa al 100%.... anche se la TI non l'han tirata fuori dal cappello....

Bravo Roberto, assolutamente corretto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No Quattro non e' .come ho detto e' un programma che proppone di svolgere la Fiat Auto Deutschland e come ho detto se ci sara' coinvolgimento sara' attraverso la Fiat Auto Deutschland e non la Autodelta che come giustamente hai detto sara' impegnata su ST nel 2005/6 con la GT e sul SGT con la 8c da 2006 in poi forse gare finali 2005.....

Infatti l'annuncio l'ha confermato il presidente della Fiat Auto Deutschland Marc Pasture.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.