Vai al contenuto

"Basso il limite dei 50" I vigili hanno un cuore


Messaggi Raccomandati:

15/4/2009 (9:23) - CORSO MONCALIERI LA PROPOSTA IN VISTA DEL VELOX A TELECAMERE FISSE "Basso il limite dei 50"

I vigili hanno un cuore

corsomoncalieri01g.jpgpixel.gif

h

“Troppi rischi: multa solo a velocità più alte”

BEPPE MINELLO

TORINO

Anche i vigili hanno un cuore (e buonsenso). I timori degli automobilisti per l’imminente entrata in funzione del nuovo autovelox fisso di corso Moncalieri sono anche i loro, così stanno ragionando se alzare la soglia della velocità oltre la quale scatta la fotografia e quindi la multa. Nonché, nei casi più gravi, la sottrazione di punti della patente.

«In quel tratto le auto dovrebbero andare, come stabilisce il codice della strada, a 50 all’ora e anche considerando l’abituale tolleranza di 5 chilometri orari le multe scatterebbero ancora per un velocità francamente troppo bassa - è il ragionamento dei vertici del comando di via Bologna -. Anzi, diciamo pure che si corre il rischio di provocare più danni di quelli che si vogliono evitare. Chissà quanti, pur non andando a una velocità eccessiva, saranno indotti a frenare di colpo rischiando l’incolumità loro e quella degli altri automobilisti».

Considerazioni di buonsenso che fa chiunque si trovi a passare da corso Moncalieri e noti l’ambaradan tecnologico messo in piedi dal Comune con una cifra che si aggira attorno ai 300 mila euro e che, come già accaduto per l’impianto «gemello» di corso Regina Margherita, si ripagherà in breve tempo, ampia o meno che sia la tolleranza. L’annuncio della «riflessione» in corso sul nuovo impianto è arrivata dal comandante dei vigili urbani Mauro Famigli e dall’assessore Beppe Borgogno, ospiti della Commissione Controllo di gestione presieduta dal leghista Antonello Angeleri e convocata, su richiesta di Giuseppe Sbriglio, consigliere dell’Italia dei Valori, per capire se la polizia municipale rispetta tutti i vincoli che il codice impone quando utilizza l’autovelox fisso o quello mobile. Secondo Sbriglio lo spirito del codice è quello di «prevenire, non di permettere ai Comuni di fare cassa: per questo motivo gli autovelox devono essere segnalati 400 metri prima, i controlli devono essere effettuati su auto di servizio e da personale in divisa. Se l’autovelox di corso Regina rispetta le regole, lo stesso non si può dire di quelli mobili dove si utilizzano cartelli a livello stradale poco visibili e auto di servizio difficilmente distinguibili».

Argomenti contestati dal comandante Famigli e dall’assessore Borgogno. «Il codice e le diverse circolari esplicative - ha spiegato Famigli - sono giunte a stabilire in 150 metri nelle strade extraurbane e 80 metri in quelle urbane la distanza per i cartelli che avvisano della presenza dell’autovelox. Le nostre pattuglie rispettano tutte le indicazioni richieste dal codice, compresa la divisa e l’auto di servizio». «Sostenere che usiamo gli autovelox per fare cassa è scorretto - ha aggiunto Borgogno - lo dimostrano le multe in calo di corso Regina e la parallela diminuzione degli incidenti con vittime e feriti dovuti alla velocità. Erano due morti e oltre 30 feriti sia nel 2006 sia nel 2007, scesi a zero morti e 27 feriti l’anno scorso».

"Basso il limite dei 50" I vigili hanno un cuore - LASTAMPA.it


Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che cuore...si chiama "caga da linciaggio"......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perche' a Torino (non so' altrove) molti sono i viali che permettono o permetterebbero lo scorrimento "veloce" ma non esiste un criterio per distinguerli:

Diecimila al giorno le multe (virtuali) di corso Moncalieri

corsomoncalieri01g.jpg+ "Basso il limite dei 50": i vigili hanno un cuore BEPPE MINELLO

SERVIZIO Dite la vostra su come è regolata la circolazione stradale in città

pixel.gif

stampa_scritta.gifbusta_scritta.gifok_scritta.gif

Tanti i passaggi registrati sopra i 55 all’ora, ma il debutto dell’autovelox resta congelato

EMANUELA MINUCCI

TORINO

Una mattanza. Diecimilaottocento multe al giorno. In tutta Torino? Macché, soltanto in corso Moncalieri. O meglio: in un centinaio di metri di corso Moncalieri, quelli sorvegliati dall’implacabile occhio dell’autovelox pronto a punire con una salatissima multa chi oltrepassa anche di soli 5 km/h la soglia dei cinquanta all’ora. La stessa velocità che si deve osservare, per capirci, in via Pietro Micca, piuttosto che in via Roma.

Impauriti vero? E meno male che, per il momento, il suddetto autovelox è inoffensivo, vale a dire è ancora in una fase di «pre-esercizio». Ma intanto le spire affogate nell’asfalto funzionano già. E già provvedono a spedire alla centrale di «5T» (il centro di telematica applicata al traffico collegato con il Comune) i dati dei trasgressori. Tanti, tantissimi. Quasi due su tre nel tratto che va da Sud verso Nord (ogni giorno si verificano circa 9 mila passaggi di automobili oltre i 55 chilometri l’ora), mentre nella direzione opposta la media scende a 1800 passaggi oltre i 55 km/h. Il motivo di questo crollo di trasgressioni per gli automobilisti che arrivano dalla zona centro diretti verso l’area ospedali è presto spiegato: riescono a scorgere l’autovelox in anticipo rispetto agli altri (che invece se lo ritrovano davanti all’improvviso dopo una curva) e fanno in tempo a inchiodare e passare sotto l’apparecchio alla velocità regolamentare. In ogni caso sono una moltitudine. E se l’autovelox costato 300 mila euro fosse già autorizzato a multare, l’amministrazione impiegherebbe davvero pochi mesi a recuperare i soldi investiti.

Ma quando comincerà a funzionare il temuto marchingegno? Come si sa la data annunciata un tempo era metà maggio, ma, dal momento che in Consiglio comunale è stato posto il problema dell’inadeguatezza del limite di velocità (troppo basso per un corso con quelle caratteristiche), al momento la data dell’inaugurazione risulta di fatto congelata. E a poco serve chiedere lumi all’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero: «Per il momento sulla questione autovelox di corso Moncalieri non parlo, nei giorni scorsi hanno parlato altri, io non sono abituata ad anticipare soluzioni quando ancora ci si sta lavorando».

I vigili, invece, già due giorni fa sono stati piuttosto chiari: «In quel tratto le auto dovrebbero andare, come stabilisce il codice, a 50 all’ora e anche considerando l’abituale tolleranza di 5 chilometri le multe scatterebbero ancora per un velocità francamente troppo bassa - hanno spiegato dal comando di via Bologna - anzi, diciamo che si corre il rischio di provocare più danni di quelli che si vogliono evitare. Chissà quanti, pur non andando a una velocità eccessiva, saranno indotti a frenare di colpo rischiando così di causare un incidente».

L’annuncio della «riflessione» in corso sul nuovo impianto è arrivata dal comandante dei vigili Mauro Famigli e dall’assessore Borgogno, nel corso della commissione Controllo di gestione convocata su richiesta di Giuseppe Sbriglio (Idv) per capire, appunto, se la polizia municipale rispetta tutti i vincoli che il codice impone quando utilizza il velox fisso o quello mobile. E ora che succederà? Si attende che l’amministrazione decida: o alzare il limite di velocità o, comunque, avvertire i tanti «multandi» che l’autovelox enterà ufficialmente in funzione a partire dal tal giorno.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il criterio è "quanti soldi ci servono"....

Vedi corso allamano, esempio lampante.

14 cambi di limite in 7km, tra i 40 (glub!) e i 70.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

una recente sentenza della cassazione obbliga la pattuglia ..cioe' gli esattori ad essere ben visibili.

in ogni caso li dove e' posto l'autovelox il corso ha 2 corsie di marcia per ogni direzione , piuttosto spaziose tant'e' che anche i vigili ritengono plausibile la velcoita' di 70... quindi capire che li vigono i 50 non e' ovvio.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.