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Per l'acquisto di una Porsche 911 anni '80


Nismo

Domanda

Sarebbe per me la realizzazione di un "sogno" poter guidare e girare con una Porsche 911. Ho quest'idea di prendermi una 911 SC o Carrera 3.2, rispettivamente della II e III generazione della Casa Porsche modello 911, prodotte negli anni '80. Ciò ha un enorme valore affettivo per me. Oltre a questo (il valore), prendendo un auto con più di 20 anni e facendo bollo e ass. d'epoca potrei risparmiare circa 1200euro all'anno rispetto a quanto spendo ora con la mia utilitaria Opel.

I problemi però ora sono principalmente 4:

1- Io vorrei utilizzare l'auto tutti i giorni: una 911 di 25-30 anni sarebbe adatta ad un utilizzo quotidiano? Quindi i relativi consumi, permetterebbero di fare questo?

2- In caso di qualche eventuale guasto o interventi di manutenzione i costi sono molto elevati? (In pratica avrei di buono quel "surplus" di circa 1000 Euro all'anno rispetto a quanto spendo ora con la Opel...);

3- A chi mi dovrei rivolgere, nello specifico, per le eventuali riparazioni? (So che i meccanici si prendono dalle 50€ alle 70€ l'ora, questo in base alla zona geografica in cui ha sede l'officina).

4- In cosa consiste il restauro?

Mi rivolgo a voi tutti esperti di auto d'epoca, ma in particolare ai possessori e conoscitori nel profondo delle auto Porsche di qualche anno fa.

Grazie.

P.s. il confronto fatto con la mia utilitaria Opel è solo a scopo di valutazione e raffronto sulle spese di gestione annuali, non significa che io me la tolga o non la utilizzi.

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Per quanto riguarda i costi di gestione, belle batoste penso che arrivino al cambio delle gomme...

In lirenle 4 gomme mi erano costate 1.200 nel 99-2000 poi la macchina l'ho venduta, il fatto è che oltre al prezzo la durata è molto bassa (10-15000 km a seconda del piede e dei percorsi).

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Inviato (modificato)

Quindi, riassumendo desumo che una Porsche 911 di quegli anni, oltre ad essere pressappoco il 15% più resistente nei materiali con cui è costruita (ciò dedotto da altre informazioni), non soffre di consumi così tanto elevati rispetto a ciò che pensavo (ad apertura del mio thread). E ricorrere ad un riparatore in caso di guasti, o problemi vari legati all'auto in generale, che credo perciò non sia così frequente, causa però al proprietario spese da sostenere per gli eventuali aggiustamenti, pressappoco del 30% superiore rispetto a qualche altra marca che viene venduta su segmenti di fascia differente o inferiore. E' agile la procedura per reperire pezzi-ricambio, meno agile trovare un concessionario/officina autorizzata per realizzare le riparazioni. Nondimeno sconfortante e la considerazione dei costi legati alla mano d'opera, i quali sono fissati per un certo importo l'ora corrispondente al centinaio di euro: una spesa eccessiva!

Qualcuno conosce i ricorrenti difetti meccanici di questo tipo di Porsche?

Confesso che uno dei principali motivi che mi spingono a poter acquistare questo tipo di auto è rappresentato dal "brillante" (concetto relativo, perché l'auto è vecchia, tutte hanno alle spalle centinaia di migliaia di chilometri percorsi, tutte le auto che è possibile trovare in vendita, saranno quantomeno diverse da questo punto di vista) e "spettacolare" suono-motore. Avete mai ascoltato il motore di una Porsche 930: fenomenale!

Non sapevo, ed è stato utilissimo appurarlo qui, che questa mia preferenza è particolarmente soddisfatta da un motore raffreddato ad aria, pertanto nella ricerca di un'ipotetica auto da acquistare, escluderei tutte le altre raffreddate ad acqua.

Ora vorrei sapere se è bene fidarsi di annunci, sulla vendita di questo tipo di auto, che le offrono al prezzo di circa 10.000€. :)

Modificato da Nismo
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Non sapevo, ed è stato utilissimo appurarlo qui, che questa mia preferenza è particolarmente soddisfatta da un motore raffreddato ad aria, pertanto nella ricerca di un'ipotetica auto da acquistare, escluderei tutte le altre raffreddate ad acqua.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Tanto per averla ad acqua dovresti andare su una 996/997, e non credo che sia ciò che cerchi.

Di certo una bella 996 con un 6 cil. sostituito nuovo di pacca (perchè i 3.4 iniziali erano moolto cagionevoli) la prenderei subito a buon prezzo.

E' questo che mi "spiazza", insieme ad un altro fattore, quale è il prezzo di vendita (i vari modelli, seppur di epoca diversa, si trovano acquistabili allo stesso prezzo). Poichè altrettanto "allettante" come auto è la 964, come ovviamente quelle citate da te: 996 e 997. E la 993? :D

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E' questo che mi "spiazza", insieme ad un altro fattore, quale è il prezzo di vendita (i vari modelli, seppur di epoca diversa, si trovano acquistabili allo stesso prezzo). Poichè altrettanto "allettante" come auto è la 964, come ovviamente quelle citate da te: 996 e 997. E la 993? :D

La 993 è il gioiello di famiglia, l'ultima aircooled è la più riuscita e perfetta delle 911. Pertanto ha quotazioni stellari.

La 964 è invece un po' la sorella sfigatina della 993, e le quotazioni ne risentono, mentre la 996 paga il fatto di essere la prima 911 raffreddata ad acqua, i problemi di affidabilità dei primi 3.4 e la sua diffusione relativamente amipia che ne ha fatto crollare le quotazioni.

Sinceramente una Carrera 3.2 in ottimo stato ti costa quanto una buona 996. Per un uso quotidiano e fruibile, però, la 996 è anni luce avanti. Non hai il vantaggio del bollo e dell'assicurazione per auto storiche, ma è tutto un altro mondo per usarla tutti i giorni, è un'auto moderna come prestazioni e sicurezza.

Io trovando l'esemplare giusto punterei su una 996.

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si ma di cosa? un sc o uno dei primi ad acqua?

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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penso voglia un 964 o un sc.......a 10.000 euro.....mah....

A 10.000 €? Sì, per rottamarla il giorno dopo.

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