Vai al contenuto
  • 0

GPL...ora conviene...dopo chissà


puntoacapo

Domanda

Salute a tutti questo è il mio primo post....

Devo cambiare la Punto 75 elx del 1994 ed cercando tra le varie offerte ho individuato la nuova Renault clio 1.2 75 cv GPL.

Ho parlato con il responsabile di una officina Renault ufficiale che mi ha sconsigliato il GPL indirizzandomi sul "solo" benzina o diesel.

A suo dire sarebbero troppi i problemi di manutenzione dell'impianto GPL.

E' curioso che anche un concessionario Ford ha cercato in tutti i modi di convincermi a non prendere la Fiesta GPL in favore del diesel per i minori problemi che avrei avuto.

Come mai gli addetti ai lavori del monto auto sconsigliano il GPL?

Sono in buona fede o difendono loro interessi?

Ad esempio potrebbero dover gestire il fatto che oggi gli ordini sono in gran parte GPL/Metano e non sanno come fare ad evadere le richieste in tempi ragionevoli?

Cosa ne pensate?

I problemi/costi di manutenzione del GPL sono davvero tali da far abbandonare la scelta?

Chiudo chiedendo se la manutenzione di un motore 16 valvole (come quello della Clio) sia più oneroso, come manutenzione, di uno 8 valvole che la maggior parte dei costrutttori concorrenti utilizzano per il GPL.

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considera che il costo del gpl aumenta da ottobre sino a maggio per via del cosidetto "gpl invernale", diversa composizione e aumento della demanda per il riscaldamento.

Per capirci il gpl d'inverno arriva anche a sfondare i 0.70 cent/L attenzione con i calcoli...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il gasolio calerà leggermente

ma quando mai. con il diesel a questi livelli di quota di mercato (e per molti anni continuerà ad essere così diffuso), di sicuro il prezzo del gasolio non diminuisce. Anche perchè sta riprendendosi il sistema economico, e questo fa salire il prezzo del petrolio...ergo mi sale la nafta. con quest'ansia di moneta che ha il governo figuriamoci se diminuiscono il gettito.

il gpl aumenterà proporzionalmente, legato agli stessi fattori che regolano l'andamento degli altri carburanti. forse si salva il metano per un pò, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, la tua domanda mi incuriosisce perché ho il tuo stesso dubbio.

A me però risultano altre due variabili che qui non avete inserito:

- il GPL segue un andamento di mercato diverso dagli altri carburanti in quanto è un prodotto secondario della distillazione del petrolio. Viene stoccato in cisterne e la sua mancata immissione sul mercato per carenza di compratori comporta la fermata dell'intero impianto quando le cisterne sono piene. E questo ferma anche la produzione di benzine e gasoli, molto più preziosi. E' facile immaginare come, a meno di accise statali, difficilmente il GLP verrà superato come convenienza dagli altri carburanti petrolio-derivati.

- il Filtro antiparticolato: moltissime persone si lamentano dei costi di gestione del filtro. Sopratutto per percorrenze intorno ai 15000 km/annui con utilizzo quotidiano dell'auto (è anche il mio caso ;) ). La rigenerazione non avviene oppure avviene prima del dovuto e magari un attimo prima di arrivare alla meta...

Io non ne sono venuto a capo. Ho da 13 anni un'auto diesel e mi sono trovato bene, ma per ora sono portato a preferire un GPL nativo da casa madre. (anche a me i concessionari consigliano spesso il diesel, tranne quelli che mettono il GPL da anni nelle loro auto...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma quando mai. con il diesel a questi livelli di quota di mercato (e per molti anni continuerà ad essere così diffuso), di sicuro il prezzo del gasolio non diminuisce.

Di sicuro non cala il prezzo del gasolio :(((, il fatto è che appena vedranno l'occasione di guadagnarci per bene aumenteranno semplicemente il GPL, e non per costi petroliferi (viene anche lui dal petrolio) ma per tasse varie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Disordine, ciao Rudolph, io penso che il gasolio calerà leggermente perchè la corsa all'acquisto delle auto a gpl diminuirà la quota di mercato delle auto diesel, che a differenza delle auto a benzina non possono godere della doppia alimentazione.

La mia ovviamente è una idea non suffragata da prove, come già detto nel mio messaggio precedente, ma se ben ricordate, qualche mese fa il gasolio superò il prezzo della benzina, mentre oggi, da me ci sono 16 cent di differenza a vantaggio del gasolio. Siamo in una fase di maturità-declino per il mercato delle auto a gasolio, specie per le più piccole.

Poi che dire chi vivrà vedrà!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se per qualche motivo il gasolio dovesse calare rispetto ad ora, sarà per condizioni legate al costo del petrolio e non certo per il mercato del Diesel.

E quindi anche il GPL calerà (si fa col petrolio), così come la benzina.

Ma dubito ciò accada, a meno di un secondo baratro di caduta per la crisi. Mi si concederà che mi auguro che quest'ultima cosa non accada. 8)

L'ipotesi che il GPL aumenterà e contemporaneamente il Gasolio calerà è semplicemente povera di senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ANCH'IO HO LO STESSO DUBBIO....DIESEL O GPL!

anche a me un consulente ford mi ha sconsigliato GPL , per visione di una circolare FORD,dicendo che quello ke si risparmia in costocarburante lo si perde di manutenzione.QST circolare mostrava dei costi di manutenzione ogni 20000 km, circa 70 euro + mano d'opera e ogni 40000 circa 100 euro+manodopera.quindi 2 tagliandi ad ogni tagliando per la garanzia!...NON MALE LA SPESUCCIA!!...CHE FARE?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti.

Ci sarebbe da chiedersi se questi costi aggiuntivi rispetto al benzina senza GPL siano concretamente giustificati. Se il GPL è la moda del momento, le case automobilistiche e le concessionarie tenderanno ad approfittarsene.

Qualcuno se ne intende?

Va anche detto però che la maggiore diffusione delle auto a GPL da casa costruttrice dovrebbe permettere a queste di fare economie di scala sulla manutenzione.

Credo comunque che valga sempre la pena di imparare a chiedere quanto costa articolo per articolo facendoci fare un preventivo per fargli capire che non è più così facile spillarci soldi e poi andare da chi ci conviene in termini di qualità e costi. Insomma deve diventare faticoso per un conecssionario/officina venderci un servizio di manutenzione al punto che quando ti vedono arrivare si dicono "Oh, Merda! Questo lo devo trattare bene".

Maniaci dell'auto si. Fessi NO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.