Vai al contenuto
  • 0

GPL...ora conviene...dopo chissà


puntoacapo

Domanda

Salute a tutti questo è il mio primo post....

Devo cambiare la Punto 75 elx del 1994 ed cercando tra le varie offerte ho individuato la nuova Renault clio 1.2 75 cv GPL.

Ho parlato con il responsabile di una officina Renault ufficiale che mi ha sconsigliato il GPL indirizzandomi sul "solo" benzina o diesel.

A suo dire sarebbero troppi i problemi di manutenzione dell'impianto GPL.

E' curioso che anche un concessionario Ford ha cercato in tutti i modi di convincermi a non prendere la Fiesta GPL in favore del diesel per i minori problemi che avrei avuto.

Come mai gli addetti ai lavori del monto auto sconsigliano il GPL?

Sono in buona fede o difendono loro interessi?

Ad esempio potrebbero dover gestire il fatto che oggi gli ordini sono in gran parte GPL/Metano e non sanno come fare ad evadere le richieste in tempi ragionevoli?

Cosa ne pensate?

I problemi/costi di manutenzione del GPL sono davvero tali da far abbandonare la scelta?

Chiudo chiedendo se la manutenzione di un motore 16 valvole (come quello della Clio) sia più oneroso, come manutenzione, di uno 8 valvole che la maggior parte dei costrutttori concorrenti utilizzano per il GPL.

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come mai gli addetti ai lavori del monto auto sconsigliano il GPL?

Sono in buona fede o difendono loro interessi?

Ad esempio potrebbero dover gestire il fatto che oggi gli ordini sono in gran parte GPL/Metano e non sanno come fare ad evadere le richieste in tempi ragionevoli?

Ciao Grazie

le auto a gpl generalmente le ordini, di solito invece tutti i concessionari hanno qualche stock benzina e diesel da piazzare velocemente, visto che hanno anche il discreto problema di fatturare alla svelta.

con la garanzia coperta dalla casa tutte le auto a gpl/metano che prima andavano in manutenzione da officine esterne ora andranno direttamente dal concessionario. problemi di tempo, e visto che il gpl/metano magari qualche attenzione in più la meritano e potrebbero anche dare qualche rogna, tutto questo se lo ciuccia poi il conce.

quindi, vai tranquillo perchè dietro ci sono solo motivi di interesse dei rivenditori..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io sinceramente come già sto ripetendo più volte il gpl non ha un risparmio cosi netto, il gpl più che altro lo prendi per girare sempre e senza problemi di blocco del traffico.

Ti faccio un esempio:

Volvo V50 Trifuel 1.8 125cv Vw Golf IV 1.9 tdi 115 cv.

650 km 650 km

Litri Gpl 78,61 Litri Disel 38,23

8,58 Km/l 17 km/l

11l/100 km 5,6l/100km

Spesa 43€ Spesa 45 €

Come vedi da parte mia il risparmio c'è ma di soli 2 € :D.

Valuta bene cosa fare se non abiti in città e usi l'autoveuttura prendi un disel. Se stai in città e ci sono sempre blocchi del traffico prendi Gpl però stai attento a cilindrata e cavalli altrimenti diventa un'arma a doppio taglio.

Per la manutenzione vai tranquillo ci pensa la casa madre se hai un'impianto omologato di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....e visto che il gpl/metano magari qualche attenzione in più la meritano e potrebbero anche dare qualche rogna, tutto questo se lo ciuccia poi il conce.

quindi, vai tranquillo perchè dietro ci sono solo motivi di interesse dei rivenditori..;)

@disordine

Grazie x il tuo parere. Mi sto sempre più convincendo che la preferenza dei conce per i "non gpl/metano" nasconde loro motivi di interesse personale.

@FlyMav

Abito in un paese di 15.000 abitanti ( provincia di FI) e non credo che nei prossimi anni avrò problemi di blocco del traffico, qui a casa mia.

E' interessante il confronto (a parità di Km) dei consumi/costi carburante che hai riportato.

Avrei bisogno di conoscere i consumi della Clio GPL per fare una confronto anologo.

In pratica la nuova Clio ha i seguenti valori medi benzina/diesel presi dalla rivista alVolante:

CLIO benzina 1149cc 75cv = 16,9 Km/l.

CLIO diesel 1461cc 86cv = 22,7 km/l.

CLIO GPL 149cc 75cv = ??? quanto consuma? posso stimare 10/20% + che a benzina?

Con i valori sopra riportati ipotizzando 15.000 km annui viene fuori:

benzina x 15.000 Km occorrono 887 litri a 1,30€/l = 1153€

diesel x 15.000 Km occorrono 660 litri a 1,14€/l = 752€ (401 euro in meno del benzina)

La migliore offerta x Clio Dynamique 1149cc GPL (con metallizzata 400 e Bluetooth 250) che ho trovato è pari a € 10.500.000.

Per avere il diesel 1461cc 86cv occorrono 2.000€ in più.

In pratica con il gasolio risparmio 400 euro all'anno sulla benzina ed in 5 anni raggiungo il punto di pareggio recuperendo i 2000€ spesi in più per il solo costo del motore diesel.

Per i successivi 5 anni ho risparmio netto di 2000€ che tengo in tasca.

Ritenete che le mie considerazioni siano valide?

C'è qualche passaggio della mia ipotesi che non torna?

Con il GPL (che non so quanto consuma in più del benzina) credo che risparmierei molto rispetto al benzina e... non so quanto rispetto al diesel...

Faccio presente che mi dicono che in Toscana con l'auto GPL non pago il bollo x per il 2009 ed i 5 anni successivi, quindi a spanne, almeno 120/130 euro x 5.

Come prestazioni credo che con il diesel da 86cv (sarebbe il mio primo diesel) avrei più piacere di guida/affidabiltà/longevità.

La carne al fuoco è tanta.

Avrei bisogno di conferme/smentite per cominciare orientarmi.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se stai in un paesino della toscana quindi immagino in collina, prendi senza pensarci minimamente l'auto a disel. Ma senza pensarci. Sono 2000 euro in piu che secondo me se tieni l'auto un pochetto non rovinano la vita. Io guarda senza neanche fare tanti calcoli ti consiglio il Disel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda io sinceramente come già sto ripetendo più volte il gpl non ha un risparmio cosi netto, il gpl più che altro lo prendi per girare sempre e senza problemi di blocco del traffico.

Ti faccio un esempio:

Volvo V50 Trifuel 1.8 125cv Vw Golf IV 1.9 tdi 115 cv.

650 km 650 km

Litri Gpl 78,61 Litri Disel 38,23

8,58 Km/l 17 km/l

11l/100 km 5,6l/100km

Spesa 43€ Spesa 45 €

Come vedi da parte mia il risparmio c'è ma di soli 2 € :D.

Valuta bene cosa fare se non abiti in città e usi l'autoveuttura prendi un disel. Se stai in città e ci sono sempre blocchi del traffico prendi Gpl però stai attento a cilindrata e cavalli altrimenti diventa un'arma a doppio taglio.

Per la manutenzione vai tranquillo ci pensa la casa madre se hai un'impianto omologato di serie.

Se adesso risparmi solo 2 euro figurati fra un paio di anni, quando forse il prezzo del GPL aumenterà più della benzina e del gasolio. Rischi di rimetterci diversi soldini. Il problema dei blocchi del traffico potrebbe essere evitato, almeno fino al 2015, con un diesel Euro 5 DPF: bassi consumi e basse emissioni (a volte anche più basse di un'auto a GPL o a metano). ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio il diesel anche per questione di guidabilità ;) mia madre ha la Clio 1.2 16v 75cv e non è un fulmine, anzi, quasi mi da fastidio quando schiaccio il pedale e...non va! (e cmq sono abituato anche all' Alfa 8) ) poi con il gpl peggio ancora (magari non peggiora di tanto, ma cmq peggiora), mentre il dCi 86cv è molto piu prestante e coppioso, viaggi meglio, molto meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora sono ripassato dal concessionario Renault ed ho chiesto il suo parere sui consumi medi benzina/GPL/diesel della Clio

Secondo lui GPL=12 benzina=16 diesel=20

Rifacendo lo schemino dei KM all'anno x 10 anni di vita dell'auto risulta:

benzina x 15.000Km/anno occorrono 937 litri a 1,30 €/l = 1218€

diesel x 15.000Km/anno occorrono 660 litri a 1,14€/l = 855€ (363 euro in meno del benzina)

GPL x 15.000Km/anno occorrono 1250 litri a 0,55 €/l = 687€ (168 euro in meno del diesel)

SOMMANDO LE VARIABILI CARBURANTE+BOLLO AUTO x i 10 anni:

benzina x 10 anni = 12.180€ + 10 anni di bollo auto 137x10=1370 TOT=13.550

diesel x 10 anni = 8.550€ + 10 anni di bollo auto 157x10=1570 TOT=10.120

GPL x 10 anni = 6.870€ + 5 anni di bollo auto 137x5=685 + 5 anni bollo gratis (regione Toscana) TOT=7.555

RIASSUMENDO

benzina e bollo x 10 anni = 13.550

diesel e bollo x 10 anni = 10.120

GPL e bollo x 10 anni = 7.555

Considerando solo l'aspetto economico salta agli occhi che,

nell'arco dei 10 anni di vita della macchina con il GPL spendo 2.565 € in meno che col diesel.

Se abitassi in una regione senza i 5 anni di esenzione gpl, dovrei pagare 685€ in più ed il risparmio si ridurrebbe 1880€.

La bonta della scelta GPL potrebbe saltare se nei prossimi mesi/anni il prezzo del GPL aumentasse di più di quanto aumenterà il diesel.

Se il GPL aumenterà, facendo diminuire il risparmio, si avvicinerà il punto di pareggio dei costi GPL/diesel (nei 10 anni di vità dell'auto)

Questi i pensieri che stasera...mi girano per la testa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La bonta della scelta GPL potrebbe saltare se nei prossimi mesi/anni il prezzo del GPL aumentasse di più di quanto aumenterà il diesel.

Se il GPL aumenterà, facendo diminuire il risparmio, si avvicinerà il punto di pareggio dei costi GPL/diesel (nei 10 anni di vità dell'auto)

Questi i pensieri che stasera...mi girano per la testa...

Ciao, stai ben sicuro che il prezzo del gpl aumenterà nel tempo, e molto probabilmente il gasolio calerà leggermente, diminuendo così il divario esistente tra i prezzi, e di conseguenza si abbasserà la soglia di di convenienza ad acquistare il gpl. Naturalmente cio che ti dico è una previsione, (bada non sono un sensitivo icon10.gif), ma abbastanza fondata dato che sia la legge di mercato, che l'evidenza empirica, ad esempio ciò che è successo col prezzo del gasolionegli ultimi anni, e come pure la teoria del ciclo di vita del prodotto conducono allo stesso risultato.

Ti consiglio anche io come gli altri di comprare la clio diesel, il dci è anche più adatto alla mole dell'auto. Vedila così: se il gasolio non aumenta, avrai avuto la botte piena e la moglie ubriaca, se invece il gpl non aumenta fai conto di aver comprato un'auto più briosa ma senza far arricchire il benzinaio.:)

Poi tutto dipende anche dalla tua disponibilità economica. certo è che i 5 anni di bollo gratis fanno gola... buona notte!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Meglio il diesel anche per questione di guidabilità

Meglio il diesel sopratutto per la guidabilità; se ci fosse un abisso in termine di costi capirei anche il GPL (30 anni fa tra benzina e diesel c'era un abisso in termini di costi ma anche come prestazioni e il diesel si prendeva solo per risparmiare).

Oltretutto è impressione comune che dopo aver venduto un pacco di auto GPL il GPL aumenterà...:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.