Vai al contenuto
  • 0

Non riesco a decidere...confusione totale!!!


romano86

Domanda

Buongiorno a tutti...sono nuovo e dopo ore passate tra vari post....eccolo a esporvi il mio enigma.

Devo comprare un auto, diciamo un segmento b...l'unica cosa che non riesco a capire è se buttarmi su un benzina...gasolio o gpl.

Per i primi due casi andrei su un usato..per il gpl un nuovo.

Ho calcolato che farei circa 12.000 km/anno. Abtio a Roma e i miei principali spostamenti saranno cmq brevi,,, 15/20 km dall'accensione...certo capiterà anche un viaggetto da 2000km andata e ritorno. Quello che più mi preoccupa oltre ai consumi e anche la manutenzione (impianto gpl...filtri fap...assicurazione) dei vari motori. Per un gpl affronterei un finanziamento di circa 6/7k euro..pagandoci anche gli interessi...invece per un usato diesel/benzina pagherei in contanti.

So che è molto complicato capire cosa mi conviene dato le moltiplici variabili...ma orientativamente... su cosa mi oriento? Spero di non aver creato solo confusione...per qualsiasi altra info chiedetemi pure..

Ps...al momento sotto mano ho:

MICRA ECO GPL ACTIVE 1.2 68 cv nuova € 12.800

FORD FIESTA TDCI 1.4 68 cv usata 42.000 km 03/2005 € 6.300

CLIO 1.5 TDCI 1.5 25 cv usata 58.000 km 05/2006 € 7.900

Voi cosa mi consigliate? ?;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusate, ma anche se faccio 12.000 km l'anno....credo che in 2/3 anni ammortizzo il costo maggiore del GPL o no??

si lo ammortizzi ai prezzi odierni.

se decidono di fare i simpaticoni e iniziano a speculare sul prezzo del gas il recupero del maggior costo si fa un pò più lungo. d'altro canto, deve salire e di parecchio prima di arrivare a questi livelli, quindi continuerà ad essere molto conveniente ancora per un bel pò.

poi ci sono i costi di manutenzione più onerosi, ecc ecc., che riducono la convenienza...attenzione, la riducono, non la vanificano.

però d'altro canto, se hai problemi di blocchi, ti vuoi tenere l'auto molto a lungo, vuoi comunque risparmiare qualcosa... vai di gpl.

in ogni caso, per me la scelta più razionale con quelle percorrenze è prendere un'auto a benzina.

poi negli anni si fa sempre a tempo ad installare un impianto.

Modificato da CoasterRevisited
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

uhm....sul discorso convenienza del gpl la penso come Disordine. ora come ora ti conviene senz'altro, ma...un domani senz'altro converrà di meno. non che non converrà proprio, ma converrà di meno. con 12 mila km escluderei a priori il diesel.

a questo punto, oggi come oggi molte case propongono con ecoincentivi e sconti le versioni bifuel allo stesso prezzo della versione a benzina. il che rende IN QUESTO MOMENTO ulteriormente convenienti le auto a gpl, visto che non hai un costo iniziale da ammortizzare.

in questo senso, ci sono la Seat Ibiza e la Mazda 2, quest'ultima disponibile da settembre in versione bifuel, ma già ora prenotabile.

credo che come costi, senza usato da rottamare, staresti intorno ai 12mila euro su queste due. la prima ha l'indubbio vantaggio di essere una delle seg. B più spaziose quanto a bagagliaio, meno in fatto di abitabilità posteriore. la seconda è abbastanza scattante essendo piuttosto leggera e ha il vantaggio di essere una manciata di cm sotto i quattro metri, quindi un pò più maneggevole in città;).

dipende da cosa cerchi e cosa ti aspetti: in ogni caso mi sembrano entrambe due valide alternative per rapporto qualità prezzo alla Swift. e IMho, anche due auto migliori sotto molti aspetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora vi do dei prezzi:

SWIFT 1,3 benzina +gpl 5 porte 12800 consegna a setrembre

SWIFT 1,3 diesel 5 porte 12700 consegna a settembre

SWIFT 1,3 diesel 3 porte pronta consegna...dato che e l ultima su roma 11500 color argento!!!

Questa senza filtro...voi che mi xonsigliate? Gol a settembre o diesel subito risparmiando 1200?

Ma sui disel a differenza del gpl si paga il bollo vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.