Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il rodaggio dura 1000 / 1500 km, l'importante è non dare grosse sgasate a motore freddo, come velocità puoi arrivare a 140 km/h, ma meglio non per tratti troppo lunghi. Comunque le auto escono di fabbrica già con i motori pre-rodati, non è come diversi anni fa quando il rodaggio era molto più importante

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria il rodaggio non c'è più, dipende poi se l'auto è benzina o diesel, nel secondo caso è fondamentale non "tirare" prima che l'acqua sia arrivata in temperatura.

Io con il diesel già dai 500 km gli davo qualche "scrollata" tirando le marce per qualche km, sempre a motore ben caldo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il non tirare a freddo, và fatto sempre, anche su un motore vecchio (anzi, direi a maggior ragione), non solo su uno nuovo....

Comunque, dato che lavoro in un autonoleggio (e Chegue, in qualità di quasi collega, vi potrà confermare), le auto nuove di fabbrica escono dal garage a "cannone" coi motori freddi e non succede nulla, anzi, la stragrande maggioranza fanno tanta strada senza alcun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il non tirare a freddo, và fatto sempre, anche su un motore vecchio (anzi, direi a maggior ragione), non solo su uno nuovo....

E' buona norma non tirare a freddo, di sicuro con i diesel che arrivano in temperatura più tardi bisogna avere un attimo in più di pazienza...

Mi sembra logico pensare che questa cautela sia più importante in un motore nuovo dove i vari pezzi devono ancora assestarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il non tirare a freddo, và fatto sempre, anche su un motore vecchio (anzi, direi a maggior ragione), non solo su uno nuovo....

Comunque, dato che lavoro in un autonoleggio (e Chegue, in qualità di quasi collega, vi potrà confermare), le auto nuove di fabbrica escono dal garage a "cannone" coi motori freddi e non succede nulla, anzi, la stragrande maggioranza fanno tanta strada senza alcun problema...

di sicuro a lungo andare, consumi più olio che su vetture dove fai scaldare/raffreddare il motore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a vostri consigli,

sto per prendere una Mazda2 a benzina 1.3 75cv.

Mi domandavo... c'è bisogno di tenerla tranquilla per i primi 500km o non c'è bisogno di rodaggio?

I primi controlli a quanto si fanno?

Devo tenere d'occhio qualche parametro (gomme, olio) in particolare nei primi 1000km?

Abbiate pazienza, è la mia prima macchina :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di norma a 1000km la concessionaria gratuitamente ti verifica i livelli ma occhio che non è un tagliando quindi se vogliono farlo passare in qualche pacchetto tagliandi non è da calcolare.

Per i primi 1000km io eviterei di tirare troppo il motore e di cambiare marcia gradualmente sempre più in alto (al crescere dei km). Ah alcuni consigliano di evitare andature costanti nei primi km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il viaggio puoi farlo senza patemi, basta che rispetti queste regole:

- non schiacciare l'acceleratore a fondo per i primi 4-500km

- non tenere la stessa andatura a lungo (quindi evitare di fare 1000km col cruise a 130 di filato....meglio variare di 10-20km/h l'andatura ogni 20-30km);)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.