Vai al contenuto

Auto elettriche e scarse prestazioni


Motron

Messaggi Raccomandati:

A oggi l'auto elettrica deve essere interpretata in modo del tutto differente dal solito; non mi frega nulla o quasi delle prestazioni, mi basta che "si muova" voglio essere ecologico e mi posso pure permettere di spenderci un sacco di soldi.

E' chiaro che a queste condizioni se ne vendono ben poche.

Solo se riusciremo ad avere dei costi comparabili con i motori "endotermici" se ne potranno vendere un pò di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io sono convinto che la tecnologia a batterie non avrà un reale futuro per i seguenti motivi

A) Il rendimento globale da centale elettrica a motore della macchina non è che sia così più alto di auto convenzionali

B) Il costo di smaltimento produzione delle batterie è in termini ambientali veramente alto (ovvio non immaginatelo con 10 macchine che girano ma qualche milione)

C)Non abbassa sensibilmente le emissioni di co2 se prima non si interviene sulla produzione di elettricità con sistemi a minore impatto ma anche qui siamo piuttosto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo.

Tralascio poi tutti i discorsi relativi ad autonomia e prestazioni.

A mio parere la vera soluzione passa per:

A) diminuendo drasticamente la necessità di spostamento quindi le auto per strada

B) Aumentando il rendimento delle auto quindi macchine più piccole e leggere con motori più efficienti.

C)diminuendo il trasporto inutili di merce tipo se vuoi bere acqua minerale che sgorga a napoli e vivi a milano la paghi 100 euro al litro.

Penso che non si faccia questo discorso perchè vorrebbe dire vendere meno auto e a minor prezzo. Quindi meglio far credere alla gente che ha bisogno di macchine a pedali con prestazioni di macchine a pedali che però costano 30/40.000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

A oggi l'auto elettrica deve essere interpretata in modo del tutto differente dal solito; non mi frega nulla o quasi delle prestazioni, mi basta che "si muova" voglio essere ecologico e mi posso pure permettere di spenderci un sacco di soldi.

E' chiaro che a queste condizioni se ne vendono ben poche.

Solo se riusciremo ad avere dei costi comparabili con i motori "endotermici" se ne potranno vendere un pò di più.

Delle prestazioni di base devono essere però garantite, prova a girare a milano con una 127 o una 500 vecchia, che pare avere le stesse prestazioni di questa elettrica ad esempio, sfiori davvero il pericolo! in una rotonda se non ti levi di fretta ci sono camion, furgonicini, pendolari impazziti che non vedono l'ora di travolgerti...

Comunque le cause di questa differenza di prestazioni a parità di potenza non mi sono ancora chiare, oltre ad un aggravio di peso cosa influisce cosi tanto?

asCmeccf.jpg

Questa è la caratteristica di un motore sincrono trifase con inverter giusto? La potenza massima la dovei avere alla fine del tratto lineare verde? a 3000giri di questo grafico.. e le curve disegnate sono tutte le possibili disegnate dall'inverter?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Delle prestazioni di base devono essere però garantite, prova a girare a milano con una 127 o una 500 vecchia, che pare avere le stesse prestazioni di questa elettrica ad esempio, sfiori davvero il pericolo! in una rotonda se non ti levi di fretta ci sono camion, furgonicini, pendolari impazziti che non vedono l'ora di travolgerti...

Comunque le cause di questa differenza di prestazioni a parità di potenza non mi sono ancora chiare, oltre ad un aggravio di peso cosa influisce cosi tanto?

asCmeccf.jpg

Questa è la caratteristica di un motore sincrono trifase con inverter giusto? La potenza massima la dovei avere alla fine del tratto lineare verde? a 3000giri di questo grafico.. e le curve disegnate sono tutte le possibili disegnate dall'inverter?

Io credo sia solo un problema che riguarda il tipo di motore scelto (penso sia un asincrono) e l'azionamento, probabilmente limitato dalle batterie, nel senso che forse non è possibile ciucciare corrente in maniera troppo violenta. Montando azionamenti più performanti, ad esempio motori brushless (quindi motori sincroni) il motore endotermico a parità di potenza suppongo si troverebbe in difficoltà, specie nei transitori. Comunque il peso delle batterie, il loro costo e la quantità limitata di energia restano un grosso problema.

Il grafico postato personalmente non mi è chiarissimo...

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono convinto che la tecnologia a batterie non avrà un reale futuro per i seguenti motivi

A) Il rendimento globale da centale elettrica a motore della macchina non è che sia così più alto di auto convenzionali

B) Il costo di smaltimento produzione delle batterie è in termini ambientali veramente alto (ovvio non immaginatelo con 10 macchine che girano ma qualche milione)

C)Non abbassa sensibilmente le emissioni di co2 se prima non si interviene sulla produzione di elettricità con sistemi a minore impatto ma anche qui siamo piuttosto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo.

Tralascio poi tutti i discorsi relativi ad autonomia e prestazioni.

A mio parere la vera soluzione passa per:

A) diminuendo drasticamente la necessità di spostamento quindi le auto per strada

B) Aumentando il rendimento delle auto quindi macchine più piccole e leggere con motori più efficienti.

C)diminuendo il trasporto inutili di merce tipo se vuoi bere acqua minerale che sgorga a napoli e vivi a milano la paghi 100 euro al litro.

Penso che non si faccia questo discorso perchè vorrebbe dire vendere meno auto e a minor prezzo. Quindi meglio far credere alla gente che ha bisogno di macchine a pedali con prestazioni di macchine a pedali che però costano 30/40.000 euro

incredibile ma vero, un post veramente serio

andando a sottolineare tutti questi punti, l'auto puramente elettrica, forse assisstita avrebbe un qualche futuro, ma ad oggi è tutto incerto, non han futuro di per se

i punti a e c del secondo lotto, invece, sono molto più complessi da gestire, ma è li che sta il nodo dell'affare..

a)sono fermamente convinto DA ANNI che, allo stato attuale della tecnologia, si potrebbe fare a meno tranquillamente di andare nel posto di lavoro fisicamente, per una stragrande maggioranza di persone..portarsi il lavoro a casa tramite internet sarebbe una soluzione estremamente economica per il lavoratore e per il datore di lavoro, porterebbe vantaggi indubbi a tutti, anche a chi non si sposta per lavoro

chiaramente, il lavoratore deve essere serio e responsabile..non tutto si potrà fare, ma un lavoro di ufficio tradizionale, sicuramente si

c)indubbiamente parte del discorso va bene, ma dev'essere raffrontato a ciò che è realmente superfluo..non è possibile che dell'insalata coltivata in cambogia costi meno che quella del tuo vicino della bassa..

Io credo sia solo un problema che riguarda il tipo di motore scelto (penso sia un asincrono) e l'azionamento, probabilmente limitato dalle batterie, nel senso che forse non è possibile ciucciare corrente in maniera troppo violenta. Montando azionamenti più performanti, ad esempio motori brushless (quindi motori sincroni) il motore endotermico a parità di potenza suppongo si troverebbe in difficoltà, specie nei transitori. Comunque il peso delle batterie, il loro costo e la quantità limitata di energia restano un grosso problema.

Il grafico postato personalmente non mi è chiarissimo...

si ma un brushless di quella potenza, quanto ti costa?:lol:

e cmq l'azionamento ha i suoi limiti, perché anche la trasmissione ha i suoi limiti..mica puoi trasmettere al "cambio" tutta la coppia di botto..strapperesti via tutto, quindi l'accelerazione comporterebbe perdita di energia notevole..riaccelera dieci volte ed hai scaldato il tutto..

il fatto è che le batterie non sono la rete elettrica: perdendo carica perdi anche in potenza emessa..

confronta un muletto elettrico con uno diesel

pro

a)zero emissioni

b)zero rumore

c)batterie che fanno da contrappeso

contro

a)allo scaricarsi delle batterie, perdi potenza, è inevitabile

b)tempi di ricarica lunghi

c)autonomia limitata nel tempo anche e soprattutto per il punto b

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Delle prestazioni di base devono essere però garantite, prova a girare a milano con una 127 o una 500 vecchia, che pare avere le stesse prestazioni di questa elettrica ad esempio, sfiori davvero il pericolo! in una rotonda se non ti levi di fretta ci sono camion, furgonicini, pendolari impazziti che non vedono l'ora di travolgerti...

Quotissimo.

Una vettura deve accelerare 0-50 in un attimo, altrimenti in una immissione su strada trafficata son dolori; inoltre devi permetterti velocità di crociera autostradale decente e senza lunghi lanci (120-130 all'ora, niente di straordinario)

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma un brushless di quella potenza, quanto ti costa?:lol:

e cmq l'azionamento ha i suoi limiti, perché anche la trasmissione ha i suoi limiti..mica puoi trasmettere al "cambio" tutta la coppia di botto..strapperesti via tutto, quindi l'accelerazione comporterebbe perdita di energia notevole..riaccelera dieci volte ed hai scaldato il tutto..

il fatto è che le batterie non sono la rete elettrica: perdendo carica perdi anche in potenza emessa..

confronta un muletto elettrico con uno diesel

pro

a)zero emissioni

b)zero rumore

c)batterie che fanno da contrappeso

contro

a)allo scaricarsi delle batterie, perdi potenza, è inevitabile

b)tempi di ricarica lunghi

c)autonomia limitata nel tempo anche e soprattutto per il punto b

:lol: si, lo so... era per dire che dipende dal motore utilizzato... Con l'azionamento si può fare un controllo di coppia con un profilo prestabilito per evitare di sfracellare la meccanica e tenere sotto controllo i riscaldamenti. Per via dell'energia sono pienamente d'accordo con te, nelle batterie ce ne è poca, comunque l'abbassamento della tensione di batteria non è un grosso problema, la si eleva facilmente con piccole perdite e tra l'altro si può recuperare l'energia in frenata... Purtroppo restano tutti i limiti legati alla durata e al peso delle batterie...

Link al commento
Condividi su altri Social

Delle prestazioni di base devono essere però garantite, prova a girare a milano con una 127 o una 500 vecchia

Piccolo OT... passi per il vecchio cinquino... ma con una 127 prima serie fidati che daresti la merda, ai semafori e nelle rotonde, a buona parte delle seg.B a benzina attuali sotto i 1.200 cc (da 4R di luglio '71: v.max 143 km/h, da 0 a 100 in 14,1 sec ;) ) :D

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

a)sono fermamente convinto DA ANNI che, allo stato attuale della tecnologia, si potrebbe fare a meno tranquillamente di andare nel posto di lavoro fisicamente, per una stragrande maggioranza di persone..portarsi il lavoro a casa tramite internet sarebbe una soluzione estremamente economica per il lavoratore e per il datore di lavoro, porterebbe vantaggi indubbi a tutti, anche a chi non si sposta per lavoro

chiaramente, il lavoratore deve essere serio e responsabile..non tutto si potrà fare, ma un lavoro di ufficio tradizionale, sicuramente si

Il telelavoro è sempre stato il mio sogno credo che prima di arrivarci ci siano alcuni aspetti economici da considerare:

1) Lo stato ci perderebbe un fottio di soldi in tasse sui carburanti.

2) Le industrie automobilistiche venderebbero la metà

In famiglia abbiamo due auto ma ne basterebbe abbondantemente una se ci fosse il telelavoro, ecco perchè credo che non sia una possibilità a breve...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.