Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Honda VFR 1200 2010


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Da un utente del VFR Italia Club:

Vi mando la traduzione della prima prova (breve) apparsa in rete.

La si puo' leggere su MCN ( http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/First-rides--tests/2009/October/oct1909-canadian-grabs-first-ride-on-vfr1200f/ ) e qui sotto trovate la traduzione completa.

Poi la mettero' anche sul sito, nel forum tecnico.

TESTO DELLA PROVA

Canadian Motorcycle Guide (CMG) ha avuto la possibilita' di fare un rapido giro di 20 minuti per delle foto sulla nuova Honda VFR1200F lo scorso fine settimana.

MCN guidera' la nuova moto per un test in pista in esclusiva durante questa settimana. Per ora leggiamo le prime impressioni di Costa Mouzouris di CMG.

Il nuovo VFR1200F ha appena finito il suo giro in internet e noi abbiamo gia' avuto la possibilita' di guidarla, grazie alla cortesia della Honda Canada. Certo, il giro e' stato breve, circa 20 minuti, quindi le mie impressioni di guida sono limitate, ma comunque sufficienti per poter interessare i lettori di CMG (e pure noi - ndt)

La moto va indubbiamente confrontata con le altre moto sport-touring di grossa cilindrata, vale a dire BMW K1300GT, Yamaha FJR1300 e Kawasaki GTR 1400. (a me non sembra proprio - ndt).

Fisicamente, la moto sembra piu' compatta (stretta) e leggera di queste altre moto ed e' effettivamente piu' leggera in base alle specifiche tecniche, che prevedono il suo peso in ordine di marcia di 21 kg inferiore alla piu' leggera del lotto, la K1300GT.

Sembra che la maggior parte degli entusiasti, siano fan o meno della attuale VFR, non siano convinti dello styling della moto. Io vi dico, aspettate finche' non la vedete di persona prima di emettere un giudizio definitivo.

L'assemblaggio e le finiture sono impeccabili e la moto sicuramente appare piuttosto elegante.

La posizione di guida non e' cosi' rilassata e dritta quanto sulla Honda ST1300 (e vorrei vedere - ndt); la moto, dopo tutto, e' stata progettata da un italiano (questa mi e' nuova - ndt) per il mercato europeo. In altre parole, la posizione di guida è molta più vicino a quella di una gran turismo che a quella di una supersport (cioe', e' la posizione di guida di una sport-touring - ndt).

La sella è larga e di buon appoggio, ma solo piu' tempo in sella ci potra' chiarire se e' adatta per le lunghe distanze.

La Honda ha fatto il possibile per ridurre la larghezza del motore nella parte posteriore, cosi' che il telaio potesse essere il piu' stretto possibile nella zona del pilota, e se la memoria non mi inganna, la moto è effettivamente più stretta, almeno della FJR e della GTR 1400 (e ci vuole poco, dico io - ndt) ed arrivare a terra per le persone di media statura e' sicuramente piu' facile.

La carenatura è unica in quanto ha un disegno a strati studiato per dirigere il flusso d'aria in modo da controllare il calore del motore, l'aerodinamica, la stabilità ad alta velocità e la comodità del pilota. Quello e' un punto difficile ed importante, che purtroppo il mio giro non abbastanza lungo non mi ha permesso di chiarire.

Il motore, che e' realmente il punto focale di questa macchina, ha tanta coppia ed e' molto potente. La risposta dell'acceleratore e' istantanea, ma facilmente gestibile. Ho aperto completamente il gas da circa 2.000 giri/min. in seconda marcia, pensando che sarei stato strattonato in avanti ed invece sono stato sorpreso dallo scoprire che il motore tirava in modo abbastanza morbido (sottomesso e' il termine usato - ndt). Ho chiesto a Warren Milner di Honda Canada se ci fosse un qualche genere di intervento elettronico nelle marce basse, come fa la Kawasaki con lo ZX-14 (controllo di trazione - ndt) ed ha detto che non sapeva nulla di un tale setting del motore, ma che si sarebbe informato.

A parte cio', il motore è molto trattabile alle velocità basse.

La Honda ha fatto un lavoro notevole per controllare i colpi (giochi, laschi) della trasmissione e gli apri/chiudi dell'acceleratore sono eccezionalmente morbidi (goduria, goduria, goduria - ndt).

Anche il cambio del modello manuale che abbiamo guidato (quello automatico arrivera' in Canada, ma piu' tardi, durante prossimo anno) era leggero nella cambiata, preciso e silenzioso.

Inoltre, la trasmissione cardanica, che prevede il posizionamento dell'albero sotto il perno del forcellone per ridurre il sollevamento dell'albero di trasmissione, funziona come dichiarato, senza evidenti sollevamenti o abbassamenti del retrotreno.

L'angolo a V del motore e' di 76°, e' la prima volta che Honda devia dal solito V-four di 90 gradi, ed usa i perni di manovella sfalsati per ridurre le vibrazioni senza l'uso di un contralbero di equilibratura. La Honda ha dichiarato che gli ingegneri hanno deliberatamente lasciato che passassero alcune vibrazioni per aumentare il piacere di guida, ed effettivamente il motore e' piuttosto fluido (liscio, morbido), con soltanto una certa pulsazione discreta che lascia intendere cosa il motore stia facendo.

Una cosa su cui la Honda ha puntato molto durante la campagna pubblicitaria di vendita e' il suono unico della nuova moto, che Honda dichiara produrre un “fantastico urlo trascinante". La moto ha effettivamente un suono unico, parzialmente dovuto al suo inusuale ordine di accensione, ma anche dovuto il sistema di scarico. Il silenziatore utilizza una valvola servo-azionata per ridurre il rumore al bassi regimi, valvola che si apre agli alti regimi per liberare “ un veramente ispirante urlo rabbioso da V4 che smuove le emozioni".

Effettivamente, ho trovato il suono al minimo ispirante tanto quanto un bambino che batte su un bongo che ha una membrana malmessa. Il suono e' insolito e piatto. Tuttavia, una volta che il motore prende giri, questo ricco e distintivo rumore del V-4, che si è trasformato in un marchio di fabbrica della Honda, mi ha solleticato i timpani.

Stranamente, la moto ha emesso un basso ronzio meccanico alla partenza ed in accelerazione dalle basse velocità, ma non era intrusivo ed abbastanza gradevole.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quasi ufficiali i prezzi ;)

15.500€ la base

16.500€ per quella con cambio DCT in uscita verso la tarda primavera/estate

Qui lo dico e qui lo confermo: per 15.500€ se li avessi questa moto me la porterei a casa :roll: e di certo motociclisticamente parlando non sono filo-jap

Ora aspetto la prova su Motociclismo di Novembre :mrgreen: vediamo se posso leggerla o devo trasformare le pagine in soffici pacchi di Rotoloni Regina

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

:mrgreen:Ale', cominciamo:mrgreen:

COSTA COME UN GS CON L'ABS

:mrgreen::§:8-):b9:redd:rotfl:

solo di "roba" che c'è dentro dovrebbe costare 4000 euro in più.

una k1300S è a 1500 euro in più*, comprese frizioni che si sbriciolano a 180kmh in autostrada.....:clap:agree::disag:

e poi mi si vengono a raccontare le BALLE sul premium.

10k pezzi all'anno che venderanno a listino e ci sarà la coda per prenderla. tranne forse solo in Italia

*non si capisce perchè poi un k1300s debba costare solo 1400 euro in più di un GS....praticamente non sono d'accordo con loro stessi.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

parlo dei modelli che vedi in giro. Non ne ho mai visto uno che non abbia almeno 1,5/2 k di accessori sopra. E non è che ci voglia tanto, bastan le borse.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

parlo dei modelli che vedi in giro. Non ne ho mai visto uno che non abbia almeno 1,5/2 k di accessori sopra. E non è che ci voglia tanto, bastan le borse.

il base è a 14.150. col pacchetto ABS (che mi pare abbia pure il dtc) sono 1200 euri in più.

dopo le borse non ci sono nemmeno nel vfr.

@AD85: io non sono filo jap. io vedo le cose in modo OGGETTIVO. e certa roba non posso esimermi dal notarla.

se non ci fossero i jap (o i jap coi dazi/contingentati ecc.) il gs costerebbe 19.000 euro. e direbbero che li vale tutti.

gli unici che in auto/moto frenano certa gente dal fare cartello (e in certi segmenti siamo quasi a quel punto) sono i Jap.

Link al commento
Condividi su altri Social

@AD85: io non sono filo jap.

Matteo alla sua festa di laurea :lol:

D_dipendenti-scontenti1.jpg

gli unici che in auto/moto frenano certa gente dal fare cartello (e in certi segmenti siamo quasi a quel punto) sono i Jap.

Mah...IMHO già ormai c'è l'anarchia anche perchè come dici tu: l'alternativa ci sarebbe anche a costo minore ;) è che tanto il 99% se ne frega e guarda ad altro

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio il bastard inside e vado un attimo OT :D:D

A PD ho visto in vendita una SPLENDIDA Yamaha RVZ 500, la parente in alluminio della nostra RD 500. Vogliono 8000 euri, da immatricolare chiaramente essendo importata Jap, con solo 11K km (il mio socio ne capisce abbastanza e conferma che se non sono quelli sono pochissimi in più).

Questa però, al contrario della cugina e della cuginetta 350, non da diritto al voucher per "il vestito di legno su misura" :D:D:D

Scherzi a parte, vi dirò che per una 30ina di secondi mi è venuta voglia... :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.