Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

No Nick, è che il motore della 600 (dalla D in poi, SEAT incluse) aveva una cilindrata di 767 cc, ma veniva comunemente definito come 750 per arrotondamento.

Mi sa che non ho capito niente allora :D Io avevo inteso che i possessori di normali 600 cambiassero le scritte in 750 per farla sembrare la versione più potente, e pensavo quindi che questa non fosse una normale 600, ma effettivamente una autentica 750...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... in questo caso il telo degli svizzeri non è poi così fuori luogo... potrebbe significare che da raffinati filologi rendono giustizia alla vera origine di quell'auto...;)

Montecarlo nasce infatti come progetto squisitamente FIAT (codice X1/8, poi evoluto nel progetto X1/20) per entrare nel mondo delle gare e solo la decisione di portare la 131 ai rally, spinse verso l'uso di questo progetto con il marchio Lancia.

Ovviamente sono cose risapute ai più, ma giova sempre ricordarle... e chi ne sa di più parli pure!

Oh, yes. Fiattara era.

styleauto001big.jpg

...e i prototipi che circolavano insieme a quelli della X1/9 non facevano che supportare l'ipotesi che sarebbe nata Fiat (per tutte le riviste era appunto la X1/20 come ha scritto angelo)

fiatx19ex120testing.jpg

(non so se in questo preciso istante stessero collaudando un qualche genere di balletto...)

Madò quanti avvistamenti pasquali che vi siete fatti... tanta robba. Io per Pasqua la tantarobba me la so' magnata sul Lago D'Orta in quel di Pella, ma per quel che riguarda gli avvistamenti... ho giusto beccato una Sierra 3v 1.8 Ghia :) che l'ho paparazzata eh.... però forse non è nemmeno il caso di caricarla, messa a confronto con simili perle. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

... guardando la quale qualcuno non potra' non riconoscere la silouette di un'auto moderna chiaramente ispirata a questi gioielli inglesi degli anni '50-60

:pen: la Stilo 5p forse ... no, la Thema nemmeno .... eh mica facile! La 4C?

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima vera Lancia su base Fiat :D prima ancora di Thema, Z, Musa, Delta III!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avallo quanto scrivi. Da quanto so e ricordo le scritte "750" e "FIAT 750" erano degli accessori che molti sostituivano ai logo originali per distinguersi dai "poveracci con la 600", ma mai adottate dalla FIAT.

Buono a sapersi ;) In ogni caso le altre foto tolgono ogni dubbio, si tratta evidentemente di Fiat e non Seat.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che non ho capito niente allora :D Io avevo inteso che i possessori di normali 600 cambiassero le scritte in 750 per farla sembrare la versione più potente, e pensavo quindi che questa non fosse una normale 600, ma effettivamente una autentica 750...

La 600 ebbe una cilindrata di 633 cc sino alla serie "C"; dalla "D" in poi passò a 767 cc.

Ti rimando ad una ministoria della 600 di qualche tempo fa.

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/38276-avvistamenti-vari-di-auto-storiche-o-quasi-storiche-59.html#post27651275

Che poi questo motore arrivò fino alla Panda, passando per 127... dico bene??

Esatto. Era il 4 cil. 3 supporti che equipaggiò 600, 850, 127, Panda ed Uno.

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

La 600 ebbe una cilindrata di 633 cc sino alla serie "C"; dalla "D" in poi passò a 767 cc.

Ti rimando ad una ministoria della 600 di qualche tempo fa.

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/38276-avvistamenti-vari-di-auto-storiche-o-quasi-storiche-59.html#post27651275

Esatto. Era il 4 cil. 3 supporti che equipaggiò 600, 850, 127, Panda ed Uno.

me lo ridondo benissimo questo motore... il rumore dei 18 anni :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Avallo quanto scrivi. Da quanto so e ricordo le scritte "750" e "FIAT 750" erano degli accessori che molti sostituivano ai logo originali per distinguersi dai "poveracci con la 600", ma mai adottate dalla FIAT.
La 600 ebbe una cilindrata di 633 cc sino alla serie "C"; dalla "D" in poi passò a 767 cc.

Ti rimando ad una ministoria della 600 di qualche tempo fa.

http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/38276-avvistamenti-vari-di-auto-storiche-o-quasi-storiche-59.html#post27651275

Per sostituire i loghi sia davanti che dietro serviva almeno un punto di saldatura, no?

Non mi sembra una mossa alla portata di tutti.

Possibile che fosse un servizio offerto dalle concessionarie?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, non credo.:pen: Ci saranno stati semplicemente dei fori sulla carrozzeria entro i quali si infilavano i gancetti delle scritte, al massimo poi si fissavano da dietro. Ma è solo una mia supposizione, non saprei di preciso qual'era l'operazione esatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per sostituire i loghi sia davanti che dietro serviva almeno un punto di saldatura, no?

Non mi sembra una mossa alla portata di tutti.

Possibile che fosse un servizio offerto dalle concessionarie?

Mah, non credo.:pen: Ci saranno stati semplicemente dei fori sulla carrozzeria entro i quali si infilavano i gancetti delle scritte, al massimo poi si fissavano da dietro. Ma è solo una mia supposizione, non saprei di preciso qual'era l'operazione esatta.

Saldatura? Ma come sei complicato! All'epoca fregi, logo e simili erano fissati alla carrozzeria tramite perni filettati e dadi che s'impegnavano in fori praticati sui lamierati. Negli anni '70 comparvero i perni lisci con mollette (sempre con fori esistenti sulle lamiere) e negli anni '80 i logo adesivi (devastanti per la vernice).

I cambi dei fregi all'epoca ognuno se li faceva nel parcheggio sotto casa sua con la massima semplicità ;).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.