Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Sbaglio o sta tornando la moda dei zig-zag sulla A4 ultimamente? dove trovano libero passano... sinistra, destra, centro.

Mi sono sentito suonare sabato perchè (e andavo a 130 di navigatore) mi sono spostato sulla corsia di destra, perchè libera e quello dietro di me (che arrivava dalla corsia di sorpasso) voleva usare la stessa corsia per superare tutti e si è trovato la strada sbarrata all'ultimo... cose da pazzi.

Ovviamente la corsia di sorpasso era occupata da veicoli con velocità non superiore a 100-110 km/h, giusto? :lol: Con la corsia di marcia ordinaria sgombra... :roll:

Hai beccato un bel mix di comportamenti sbagliati: gente che sta a sinistra senza motivi di sorpasso (e con velocità "bassina") e gente che vuole andare a 150 km/h in barba a tutti... :mrgreen:

Tu hai fatto la scelta giusta, per le condizioni che c'erano. Di fatto, in condizioni normali, saresti dovuto stare su quella di sorpasso, ammesso però che chi è più lento e NON DEVE SORPASSARE, se ne sta a destra.

Chiaramente, o uno si adegua dai 130 km/h ai 100 e sta a sinistra, oppure procede normalmente a destra mantenendo la propria velocità.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

So che dovrei ignorare certi comportamenti ma quando vedo certe cose esce fuori lo stronzo che è in me: io mi trovo in corsia centrale (avevo 50 metri piu avanti un tir quindi mi son spostato per superare con tutta calma)... tipa sulla quarantina con la 500 che dalla corsia di sorpasso (ovviamente stra piena), mi arriva da dietro come un aeroplano saltando due corsie per superare tutti quanti compreso me a destra, io molto stizzito accelero il giusto per non farla passare tra me e il tir e rimango a quella velocità :D e vedo che mi manda mille maledizioni.

Quindi incazzata come una biscia rallenta violentemente (incurante di tutto) e mi sorpassa da sinistra (con altrettante maledizioni)... di certo ha capito il messaggio; anche se mi rendo conto che non sta a me "educare" sti maledetti, solo che con tutta la strada che faccio vedo sempre più comportamenti maleducati e pericolosi e vedo che non si fa nulla per scoraggiarli e dopo un po' ci si esaspera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna non é successo nulla.

Quando so che devo fare certi percorsi (chiamiamoli ad alto rischio d'idioti;)), esco prima e me la prendo tranquilla. Non voglio avere nessuno sulla coscienza ne tanto meno rovinarmi il fegato per un gruppo d'idioti al volante.

Ci fossero più pattuglie sulle strade a controllare ci sarebbero meno irresponsabili, purtroppo non è il caso :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna non é successo nulla.

Quando so che devo fare certi percorsi (chiamiamoli ad alto rischio d'idioti;)), esco prima e me la prendo tranquilla. Non voglio avere nessuno sulla coscienza ne tanto meno rovinarmi il fegato per un gruppo d'idioti al volante.

Ci fossero più pattuglie sulle strade a controllare ci sarebbero meno irresponsabili, purtroppo non è il caso :|

Tra ieri e l'altroieri ho fatto due "viaggi" da 70-80 km l'uno. Sono passato accanto a 3 posti di controllo e ho incontrato altre 3-4 pattuglie della P.S. e dei C.C. lungo la strada.

Evidentemente si mobilitano per i grandi esodi estivi, quando però durante i periodi di "quiete" di traffico ce n'è comunque, anzi.

Il problema è anche il tipo di infrazioni punite. Circolare bellamente sulla corsia di sorpasso senza sorpassare è, di diritto, un'infrazione punibile, ma di fatto... non viene mai punita. :)

Come anche infilarsi tra due auto in autostrada mandando a catafottersi la distanza di sicurezza, non è una manovra che desta ormai più di tanto scalpore. Se si vede una sterzata stile GC nel test dell'alce, se fischiano le gomme, se l'auto sfiora il paraurti di un altro veicolo, allora lo si bolla come pericoloso, perché fa scena.

Altrimenti è quanto di più normale ci possa essere... :roll:

Non voglio fare il moralista che guarda all'estero come all'Eden, però in Germania MULTANO per il mancato rispetto della distanza, MULTANO per la marcia non regolare in autostrada... qui multano se vai a 135 km/h con l'autostrada libera.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

In alcune situazioni ho riscoperto l'uso del dito indice e del sorriso sornione:lol::lol:...il bello è che si incazzano e ti gastimano pure,anche se stanno palesemente infrangento il Cds,ed effettuando manovre pericolose per loro stessi(frega poco onestamente) e per gli altri (questo mi frega decisamente di più):roll:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche appunto in amicizia.

accelero il giusto per non farla passare tra me e il tir e rimango a quella velocità :D

Bravo, così si creano gli incidenti, le morti o perlomeno gli ingorghi.

Tu fai l'asino, lei non ci passa, inchioda, quello dietro di lei che era lanciato inchioda, inchiodano tutti, finchè non arriva quello che guardava gli sms e... Bom!

Troppo assurdo? Tu fai l'asino, lei non ci passa, inchioda, sbanda, ti tocca la ruota posteriore, tu trottoli, trottoli, trottoli, guardrail e...

io mi trovo in corsia centrale (avevo 50 metri piu avanti un tir quindi mi son spostato per superare con tutta calma)...

Quando si guida TUTTI siamo convinti di stare facendo la cosa giusta. Tutti facciamo qualcosa con una finalità. Le penserà "ho dovuto sterzare in prima corsia perchè c'era un babbo in 2° corsia a 70 orari!"

Il tuo concetto di "faccio questo, perchè TRA 50 METRI dovrò soprassare e lo potrò fare CON CALMA" è sbagliato. Se tutti facessero così, pensaci, sarebbero tutti in 3° corsia in attesa che asfaltino la 4° per poter sorpassare quello che sta a 50 metri davanti...

Si sorpassa al momento giusto. Non 50 metri prima.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uscire in sorpasso 50 metri prima, potendo fare una manovra dolce (sia di sterzo che acceleratore), avendo visibilità di quanto succede anche davanti al veicolo che stai sorpassando, e ampio spazio per eventualmente rientrare e frenare, mi pare una manovra di assoluto buonsenso.

Per iniziare il sorpasso, mica bisogna stare a 5 metri da chi si vuole sorpassare per poi spostarsi di botto...se per caso non ti sei accorto del pirla che arriva a 200km/h fai una frittata epica.

Certo, poi c'è il concorso di colpa, ma la frittata è sempre fatta.

La cosa migliore è sempre mettersi nelle condizioni di poter correggere anche le cazzate ALTRUI. Se ciò implica prendere qualche metro e qualche secondo in più, pazienza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uscire dolcemente è una cosa giustissima. Rallentare una corsia per fare "con calma" è un'altra...

Avere un tir da soprassare a 50 metri (dislivello di velocità 10-20 orari?) significa che tra che lo raggiungi sono passati 8 minuti :D

Se sei sulla prima corsia stai andando a 80, vai in seconda accelleri accelleri accelleri accelleri ed arrivi a 100. Così puoi sorpassare il tuo tir.

Peccato che probabilmente dietro di te c'è una fila intera a 110 fissi che ha dovuto frenare per agevolare il tuo mega, lungo, lungo, lungo, sorpasso.

IHMO è meglio mettersi ad idonea distanza, mettere la freccia, guardare dietro, dolcemente sorpassare, accellerare con calma (ma non da 50 metri) e chiudere il sorpasso. :)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

se viaggi a 100km/h (27.7m/s), e il TIR viaggia a 80km/h (22.2m/s) i 50 metri li copri in meno di 10s :)

Quelli che viaggiano dietro a 110km/h (30.5m/s) dovrebbero aspettare BEN 3s in più..;)

E specie se il traffico è intenso la manovra è meno pericolosa che procedere dietro al tir aspettando un varco che non c'è.

Ovvio, parliamo di 50m...se fossero 500 stai dietro al tir e ti sposti dopo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.