Vai al contenuto

Mazda - SKYACTIV Technologies: Motori SKY-G e SKY-D - Trasmissioni Automatico/Manuali - Piattaforma


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...
ho tonnellate di roba su SKYACTIV.....non ho voglia di postarla..:oops::mrgreen:

si ha il basamento in Al e ti dico che dichiarano un risparmio di 25 kg rispetto al 2.2 in ghisa

cito:

he SKYACTIV-D’s lower compression ratio means lower maximum pressure and thus less strain on engine components than in conventional diesels. As a result, there is more scope for structural modification to reduce weight: Cylinder heads with thinner walls and an integrated exhaust manifold are 3kg lighter than before, while the cylinder block, now made of aluminium, saves another 25kg.

qui trovi un sacco di info....

SKYACTIV-D (Diesel engine) | Mazda Motor Europe

Ciao Matteo B.

Noto che hai una grande conoscenza in merito elle nuove tecnologie Skyactive ed, essendo particolarmente interessato ad approfondire le tecnologie e tutte le caratteristiche tecniche del nuovo 2.2 Skyactive D volevo chiederti se potevi girarmi alcune tonnellate di materiale che hai e gli eventuali link che ti sei trovato.

Inoltre anticipo a te una piccola domanda. La doppia turbina sequenziale ne prevede una (di solito la più grande) con geometria variabile?

Attendo tue e ti ringrazio sin d'ora. Complimenti per la preparazione!

Link al commento
Condividi su altri Social

La doppia turbina sequenziale ne prevede una (di solito la più grande) con geometria variabile?
Mi permetto di rispondere io ;)

La risposta è di solito no, visto che la più piccola accelera rapidamente da sola, mentre la più grande inizia a prendere velocità nella fase di transizione in cui sono attivi entrambi i turbocompressori, dunque la "staffetta" evita latenze percepibili dall'utente.

Vi possono essere delle eccezioni però, la prima che mi viene in mente è il V6 (AJ-V6D Gen III S) usato anche su Jaguar, che utilizza un turbocompressore a geometria variabile fino a 2.800 giri, affiancato da un turbocompressore più piccolo ai regimi più alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della risposta J-Gian (ben informato anche tu da quello che leggo). In teoria la tua tesi è valida; in pratica però molti costruttori (come anche quello da te citato) utilizzano la più grande a geometria variabile per avere la liberta di montarne una di diametro considerevolmente grande per avere elevate pressioni agli alti regimi, la piccola (molto piccola) per essere attiva già dal regime di minimo fino all'inizio della zona intermedia (diciamo intorno a 2.000-2.200 g/1') e quindi la geometria variabile della grande che aiuta a farla girare (quest'ultima) dai 2.000 g/1' fino ai 2.700-2.800 g/1' per poi staccarsi. In questo modo riescono a coprire totalmente i regimi che vanno dal minimo fino al limitatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre vorrei chiedere a Matteo B. e J. Gian e a tutti quelli che vorranno. Il tanto decantato cambio automatico Skyactive Drive, veloce, silenzioso e molto fuel-economy, secondo voi è anche alla stessa misura affidabile nel tempo o potrebbe essere delicato con tutti questi blocchi del convertitore di coppia. In generale poi Mazda da quale azienda fa produrre i propri cambi automati ed in generale sono molto o poco affidabili? Parlo di percorrenze di 150.000 - 200.000 Km, non meno.

Attendo vostre.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando lanceranno la cx-5 avremo informazioni ancora più dettagliate e in italiano sui queste nuove tecnologia, anche dalle riviste.

Automatici Mazda: poni questioni di lungo periodo, i discorsi che fai sono sensati ed in effetti l'automatico Sky presenta un sistema di bloccaggio del convertitore un'attinimo diverso dal tradizionale (ha più frizioni coinvolte nel bloccaggio), ad oggi non credo possiamo saper quanto saranno affidabili...

i cambi automatici Mazda sono AUTOPRODOTTI da Mazda fin dagli anni 70'. lo hanno progettato e lo costruiranno loro. l'unico che mi sembra un'aisin è l'automatico che montano sulle Rx-8 e sulla mx-5 (ma non ne sono sicuro). in generale sono automatici affidabili, non modernissimi ma affidabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido entrambe le vostre opinioni. Interessante il fatto dell' "autoproduzione " dei propri cambi automatici. Un po' come Subaru e Honda. Di solito questa scelta ha il vantaggio di ottenere prodotti pensati ad hoc per la tipologia del propulsore adottato. Inoltre se mi dite che Mazda si autoproduce i propri cambi fin dagli anni '70 (quindi oltre 40 anni...) e che in genere sono sempre stati affidabili, sarei dell'opinione che con tutti gli investimenti che sono stati dedicati alla rivoluzione Skyactive anche questo (seppur modernissimo) dovrebbe possedere questa qualità. Effettivamente il convertitore di coppia viene continuamente bloccato (appena non risulta necessario) da un pacco di frizioni a bagno d'olio che risultano meno stressate nel lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.