Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata berlina/sportive 2.0 o inferiore


2hot2stop

Domanda

Ciao a tutti,

domani esame di patente pratica e poi finalmente potrò andare a guardarmi qualche auto che mi interessa ma ho ancora tanti dubbi..

Chiedo a voi che siete sicuramente più informati di me.

Intanto vi dico che sono mesi, e dico mesi, che leggo alvolante quattroruote, guardo autoscout24 ecc per cercare l'auto giusta ma ancora non lho trovata..

Vi elenco brevemente le caratteristiche che deve avere:

_ Prezzo: max 12.000 (potrei arrivare a 12500 per qualcosa che mi piace veramente, comunque il prezzo è intoccabile)

_ Chilometraggio: max 140-150 mila

_ Cilindrata: preferirei 2.0, ma allungo anche sui 2.2

_ Anno: bhè, direi dal 2000 in su almeno

_ Alimentazione: va bene tutto, tranne i gas

_ Potenza: da 120cv in su

_ Categoria: coupè o berlina o sportiva, anche cabrio (niente suv, niente station wagon, niente bi-posto ecc)

_ Optional: tra gli optional ESSENZIALI voglio il clima automatico, vetri elettrici (tutti), ESP, fendinebbia, cerchi in lega, ecc (insomma le cose classiche)

_ Optional desiderati: tettuccio apribile, navigatore, assetto sport, cruise control, park distance control ecc

_ Utilizzo auto: utilizzerò quest'auto soprattutto in città e per abbastanza frequenti lunghi viaggi (quindi prediligo comfort, consumi e prestazioni)

Vi dò già alcune informazioni sulle auto che ho già osservato e su cui non ho bisogno di consigli:

A3 ultimo modello: ne ho trovate tante nel mio range di prezzo ma purtroppo benchè il frontale sia molto bello, la parte posteriore dell'auto è veramente bruttissima.. E oltretutto preferirei una 5 porte, e la A3 sportback sembra troppo una station wagon..

Alfa GT: anche di queste ne ho trovate molte a prezzo basso. Purtroppo è solo coupè anche se molto lunga (460cm se non sbaglio).. L'estetica non mi piace moltissimo e oltretutto la plancia e i comandi danno una grande aria di "vecchio"

Mazda 3: mi piace molto esteticamente e se ne trovano alcune con pochissimi anni e km.. La plancia è molto moderna, però al mio prezzo, trovo solo la versione da 109 cv, che non è il massimo dato che il mio obiettivo solo lunghi viaggi

Honda civic ultimo modello: la 1.8 benzina o 2.2 diesel si trovano al mio prezzo.. L'estetica non mi piace più di tanto, ma per quanto riguarda gli interni sono i più belli che io abbia mai visto.. La tengo in considerazione

Mercedes C200 Sportcoupè: se ne trovano di vecchiotte però rispecchia abbastanza le mie caratteristiche anche se gli interni non sono favolosi.. La tengo in considerazione

Fiat Bravo 1.9 mjet: E' bella, consuma poco ed è abbastanza potente. Unico problema è che io desidero la versione emotion (o la dualogic) e al mio prezzo sono quasi introvabili

Audi a4: si trovano, al mio prezzo, solo con 170>mila km o comunque con molti anni alle spalle purtroppo..

TUTTE LE BMW: scusate ma gli interni di praticamente tutte le bmw mi fanno schifo.. Ho un'amico con una z3 del 2002 e un altro con una 320D del 2004 e la plancia è praticamente inesistente.. Le escludo tutte a priori

Skoda octavia, Peugeot 407/607, Citroen C5/C6: Tutte ottime berline per quanto riguarda prestazioni e affidabilità, però odio sia l'estetica, che gli interni

Mi affido a voi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

18 anni, ragionamenti prima della prova pratica... mah, va bene il cervello, ma io in ste cose mi sento vecchio e tradizionalista.

Macchina usata, economica, da spenderci veramente poco, e soprattutto con un motore del menga che ti costringa ad imparare a sfruttarlo se ne hai bisogno.

Così si impara a guidare, si impara a non perdere tempo fuori dalle rotonde, ad uscire dalle curve già in accelerazione, ad essere fluidi nei rallentamenti e riaccelerazioni, a frenare poco.

Perchè? perchè bisogna impararlo per forza, perchè se si guida di acceleratore non ci si sposta e si bestemmia, perchè l'auto non cammina.

Altro che macchine da 1100kg x 120cv senza aver mai guidato prima se non la carretta dell'esame della patente, con le regole dell'esaminatore.

A guidare macchine che schiacci e vanno la gente diventa così demente da sorpassare le macchine stando a culo, o da tenere i 40km/h per 50 metri fuori dalle rotonde per poi accelerare di botto.

Il mio consiglio? Ad andare su auto di certe prestazioni senza alcuna abilità od esperienza bisogna essere fuori come un balcone. Ma non perchè la testa non possa tenere a bada i cavalli, ma perchè anche volendolo fare l'auto abitua male, e si finisce a guidare di merda (e ne ho vista veramente troppa di gente così, che ha imparato così).

Macchina abbastanza nuova da circolare con le nuove norme, ma il più vecchia possibile. Massimo 60cv, benzina, niente coppia, interni il più larghi possibili, paraurti possibilmente in plastica o con dei bei paracolpi.

La tieni 2 anni, assumi tutti gli automatismi, e poi ci ripensi.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
esatto, direi che questo è il punto centrale della discussione! se 2hot2stop ci chiarisce un po' le sue esigenze si possono dare consigli: in "auto comoda e sportiva" può rientrare tutto e il contrario di tutto...

io partirei con l'identificare di che tipo di segmento ha bisogno...

Io credo di essere stato chiaro, siete voi che avete aperto l'argomento TT :confused:

Io non voglio biposto, lho spiegato bene (quindi sia la tt roadster con 2 posti, che la coupè che è 2+2, ma in realtà sono due..)

Con sportiva intendo almeno 120 cv, una potenza media per chi vuole viaggiare.. E comoda nel senso che la sportività e la potenza non deve essere l'unico fattore..

Per esempio di rx-8 se ne trovano molte sotto i 13.000 e con pochi km. Di cavalli ne hanno 231 ciascuna ed è anche bella sia fuori che dentro. Ma non me la comprerei perchè 8km con un litro in città e 1kg di olio ogni 1500km non mi piacciono proprio! Tralaltro una rx-8 è 1300 di cilindrata, ma avendo un motore Wankel doppio, per il fisco la tua rx-8 è una 2600 e quindi l'RCA è alta alta.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto ToniH e artemis

Per esempio di rx-8 se ne trovano molte sotto i 13.000 e con pochi km. Di cavalli ne hanno 231 ciascuna ed è anche bella sia fuori che dentro. Ma non me la comprerei perchè 8km con un litro in città e 1kg di olio ogni 1500km non mi piacciono proprio! Tralaltro una rx-8 è 1300 di cilindrata, ma avendo un motore Wankel doppio, per il fisco la tua rx-8 è una 2600 e quindi l'RCA è alta alta.. :mrgreen:

mi spiegate questa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi spiegate questa?

Allora prenditi un listino del nuovo, guarda la Mazda Rx-8: la cilindrata è 1300.

Il motore però è particolare non come quelli che sei abituato a vedere, è un Wankel (è un motore rotativo particolare). Le differenze principali sono da un lato che il boato è stratosferico dato che sale da 1000 a 9000 giri senza il minimo problema (sembra una moto :mrgreen: ) ma dall'altro consuma molto (non si sale sopra i 9km/l) e consuma moltissimo olio.

Non ricordo bene il motivo specifico (dovrebbe essere perchè in realtà il rotativo Wankel è composto da due parti rotanti, boh non lo so) ma il fisco e quindi anche le assicurazioni lo considerano doppio, ossia 2600.

Ecco perchè se, ad esempio, sei di classe interna 1E nella tua assicurazione, invece di pagare circa 280€ come ogni 1300, ne paghi 720 circa (prendo d'esempio l'assicurazione di mia madre)

Capito la furbata delle assicurazioni :mrgreen: ?

Ora torniamo alla discussione ;)

mah perche non una bella corvette!?

mi fa ridere il fatto che chiedi auto potenti ma un 8 km al litro ti spaventano.....una cilindrata da 2500 cc è alta per rca..... allora prenditi una twingo 1.2 turbo a benzina o una abarth.....e nn ci pensi piu...

A me fa ridere il fatto che la gente non sappia leggere invece! Io ho sempre parlato di un auto mediamente potente, sopra i 120cv. Vuoi dirmi per caso che una Fiat Bravo 1.9 Multijet da 120cv consuma meno di 8km/l? Ne fa oltre 20

Se non sapete leggere o non avete voglia di farlo, evitate almeno i commenti stupidi e senza senso. Grazie

ps. io ho chiesto nel primo messaggio auto max 2.0 di cilindrata. Gli altri utenti invece hanno incominciato a parlare di auto sportive come la tt e io ho fatto l'esempio di perchè io NON VOGLIA una rx-8. Ripeto, leggere prima di parlare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto Teknos, ognuno ha i propri gusti e di conseguenza le proprie esigenze quindi sa su cosa orientarsi

Non me ne vogliate....ma a 18-19 anni si hanno ben poco chiare le "esigenze" perchè non si ha vera esperiezan....e si va di solito dietro alle cazzate trovate sui giornali o sulla rete del tipo:

- Ah, se non hai 450cm di macchina non puoi fare 3km fuori città....

- Se l'assetto è duro ti serve il fisioterapista

- Con meno di 150cv non osare sorpassare perchè muori.

3 cose che chi ha, come il sottoscritto, qualche primavera di patente alle spalle sa che sono totalmente assurde :)

Per questo mi sento in vena di fare il "grillo parlante" e cercare di consigliare senza mettergli subito in testa paranoie inutili ;)

OGGI con una B qualsiasi fai qualsiasi viaggio senza problemi, hai spazio senza problemi...e le MANTIENI senza problemi.

Perchè comprare un'auto è il meno....il problema è MANTENERLA. E mantere una D ha costi BEN diversi che una B, anche se un pò pepata. Oltre a essere meno divertente e infilarti in testa una percezione di falsa sicurezza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se sono stati i miei post a causare confusione chiedo scusa, io volevo solo dire che nell'elenco postato sono presenti macchine completamente diverse sia per grandezza che per costi di manutenzione... e per questo suggerivo di essere un po' più specifico sul tipo di segmento...

ho parlato della tt solo per far capire come la penso su un certo tipo di macchine ma lungi da me da voler dire che tu hai chiesto una tt da 20 km/l; se questo è quello che si è capito dai miei interventi rimangio tutto :sorry:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Invito l'utenza intervenuta a mantenere i toni bassi,senza perculare o mandare in vacca la discussione....l'autore della discussione,sia consapevole d'altra parte,che quando posta,può ricevere risposte che non siano in linea col suo pensiero....non per questo se la deve prendere,se qualcuno,me compreso gli consiglia un approccio piu cauto al mondo dell'automobile....c'è già pieno di "fenomeni "in giro..e se con i nostri consigli possiamo ridurre questo,ben venga....col traffico che c'è in giro e lo stato delle strade,francamente un 2000 ad un neopatentato,non lo metterei mai in mano....:roll::roll::roll:nè mi pare che la rx-8 sia una macchina facile per iniziare....

Oltretutto,non conoscendo la condizione economica e supponendo che il giovine non sia totalmente indipendente economicamente,è abbastanza normale che si consigli vetture economiche e facili da gestire...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Invito l'utenza intervenuta a mantenere i toni bassi,senza perculare o mandare in vacca la discussione....l'autore della discussione,sia consapevole d'altra parte,che quando posta,può ricevere risposte che non siano in linea col suo pensiero....non per questo se la deve prendere,se qualcuno,me compreso gli consiglia un approccio piu cauto al mondo dell'automobile....c'è già pieno di "fenomeni "in giro..e se con i nostri consigli possiamo ridurre questo,ben venga....col traffico che c'è in giro e lo stato delle strade,francamente un 2000 ad un neopatentato,non lo metterei mai in mano....:roll::roll::roll:nè mi pare che la rx-8 sia una macchina facile per iniziare....

Oltretutto,non conoscendo la condizione economica e supponendo che il giovine non sia totalmente indipendente economicamente,è abbastanza normale che si consigli vetture economiche e facili da gestire...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.