Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Aspe', un conto è sbattere la porta in faccia ad una possibile platea di compratrici del gentil sesso, cosa poco saggia, un altro è cercarla espressamente con musi di vetture pacioccosi, fanali che sembrano gli occhi di un orsetto lavatore ed assetti ultraconfort.

Cosa che non si può certo dire di Giulietta.

Va bene che i fari a sviluppo verticale/longitudinale possono andare più o meno a genio, ma mi si venga ancora a dire che Giulietta ha un frontale poco aggressivo o pacioso e francamente inizierò a pensare che questo tipo di giudizi non siano di carattere estetico, ma siano piuttosto dettati dal dover sostenere una cosa piuttosto che un altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa che non si può certo dire di Giulietta.

Va bene che i fari a sviluppo verticale/longitudinale possono andare più o meno a genio, ma mi si venga ancora a dire che Giulietta ha un frontale poco aggressivo o pacioso e francamente inizierò a pensare che questo tipo di giudizi non siano di carattere estetico, ma siano piuttosto dettati dal dover sostenere una cosa piuttosto che un altra.

Beh dai Rega, i gusti son gusti. Per me 159 era incazzata, Gulietta è paciosa e poco aggressiva. Molto meglio di mito ma pur sempre paciocca.

Ma sbaglia anche tu a pensare che ci sia dell'accanimento.. semplicemente con la soggettività è difficile andare a sindacare.

Se uno dice che l'auto non gli piace non è mica che per forza voglia far guerre di posizione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi permetto di aggiungere che le 147 "normali", cioè senza assetti particolari (che una volta erano i classici 17 pollici) non è che fossero delle assi da lavare, tutt'altro, in inserimento in curva il nasone ballava anche discretamente. Stessa cosa per 156.

A ben guardare pure le 75 mi parevano discretamente rollanti. Mica detto che tenere la strada equivalga ad essere assi da lavare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa che non si può certo dire di Giulietta.

Va bene che i fari a sviluppo verticale/longitudinale possono andare più o meno a genio, ma mi si venga ancora a dire che Giulietta ha un frontale poco aggressivo o pacioso e francamente inizierò a pensare che questo tipo di giudizi non siano di carattere estetico, ma siano piuttosto dettati dal dover sostenere una cosa piuttosto che un altra.

Guarda, parlavo sia di MiTo che di Giulietta. La seconda è meno pacioccosa della prima ma i principi ispiratori, seppur declinati diversamente, sono comuni ad entrambe.

Che tu possa non essere d'accordo io lo capisco e lo rispetto. Pretendo però che la cosa sia reciproca.

Grazie.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa che non si può certo dire di Giulietta.

Va bene che i fari a sviluppo verticale/longitudinale possono andare più o meno a genio, ma mi si venga ancora a dire che Giulietta ha un frontale poco aggressivo o pacioso e francamente inizierò a pensare che questo tipo di giudizi non siano di carattere estetico, ma siano piuttosto dettati dal dover sostenere una cosa piuttosto che un altra.

Per Giulietta concordo; però MiTo lascia poco spazio all'interpretazione.;)

Secondo me, la migliore descrizione del frontale di MiTo l'ha fatta Top Gear (rivista UK). A distanza di due anni, ancora mi fa sorridere, e sopratutto traduce alla perfezione cosa provo quando guardo la MiTo, non avrei potuto esprimermi meglio.

It looks like it's bitten off more than it can chew: the cheeks are ballooning out and the eyes bulging gormlessly.

Alfa Romeo MiTo Veloce 1.4 TB full road test car review - BBC Top Gear - BBC Top Gear

:lol:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi alle donne mi sa che piace il design incazzoso.. altro che orsetti!

Infatti. L'immenso successo di Peugeot 206 ne è a dimostrazione. Ricordo ancora il commento di alcune amiche di all'ora, sulla 206 "Mi piace perché sembra cattiva".

Poi, il concetto "linee morbide = per alle donne" sà di maschilismo anni '50.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi alle donne mi sa che piace il design incazzoso.. altro che orsetti!

Verissimo!!! Non mi pare che Fiesta o Polo, notoriamente gradite al gentil sesso, abbiano tutte la "faccina dolce", anzi!

Tornando al mero discorso estetico, a me piacerebbe assai una sviluppo del frontale 159, magari in chiave più moderna. Ad esempio non sarebbe IMHO male uno sviluppo in chiave Alfa di quanto visto sul prototipo "ERA" dell'Idea:

http://static-a.blogo.it/autoblog/idea-era/renderI.DE.AERA_1.jpg

magari con uno scudetto stile Pandion, oppure qualcosa vista da Pininfarina per 2duettottanta(se non sbaglio a pag. 26 di A&D) e che poi non sarebbe del tutto disgiunto da quanto visto su 4R a proposito del fanta-prototipo "Brezza":

http://www.progetto940.it/wp-content/uploads/2008/10/conceptbrezza_1.jpg

e che IMHO nel disegno dei fari rispetto al paraurti ricorda in qualcosa quanto visto e colpevolmente non adeguatamente sviluppato su 156

Modificato da markos74
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ognuno ha i suoi gusti.....prima un tipo con una golf V 140cv che avevo davanti quando l'ho avvicinato ha iniziato a fare una gara con me....quindi il frontale un pò di cattiveria lo ispira alla rivali:):)

Benvenuto nel mondo della premiummcitità....per mantenere la macchina adesso dovrai mantenere alto l'onore duellando con qualsiasi esponente della fazione opposta :lol:

A quando il primo doping sotto forma di rimappatura? :mrgreen:

E occhio a non addentare piccoli bocconi troppo piccanti :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.