Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Volete un altro esempio?

Su AP, discussione "wagon time", dove una C5 strasuperiperfull a 44.000 è considerata "troppo cara" e si consiglia una A4 2.0 TDI liscia

L'A4 ha contenuti tecnici superiori?

O le tante discussioni su Giulietta, dove il prezzo allineato a Golf è ritenuto eccessivo. La Golf ha contenuti tecnici superiori?

O, sempre parlando di 159, quali sono i contenuti tecnici superiori di un 320d (o di una A4 2.0 TDI) rispetto a una 159 2.0 m-jet?

A meno che per "contenuto tecnico superiore" non ci si riferisca al marchio sulla calandra :)

Per A4 e Golf ok, ma la serie 3 tra le prime cose che mi vengono in mente ha tecnicamente in più: TP, multilink a 5 bracci, efficient dynamics, catena di distribuzione, idrive (vorremo mica paragonarlo a quella cosa che monta la 159), prestazioni e consumi migliori, possibilità di TI, cambi automatici, luci diurne (tra le facezie) e ce ne sarebbero molte altre...

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Che discorsi... la 159 all'uscita era sovrapprezzata rispetto ai suoi contenuti tecnici.

qualsiasi alfa fin dalla 147 alla 156...le hanno sempre prezzate sul caro le Alfa, infatti poi la gente si è incazzata per le pomiglianate...

dopo se le avete prese con gli scontoni è un'altro discorso.

a listino sono sempre costate care diciamo "quasi BMW" (un gradino sotto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il problema è: che meccanica dovremmo usare per far tornare l'Alfa di un tempo? Individuata questa meccanica si vede come la si può rendere economicamente fattibile. Ovviamente siamo consci del periodo storico, dell'esigenza di condivisione e dalla situazione finanziaria di Fiat ed è per questo che ci vuole un periodo di transizione, un periodo di transizione.

Perciò la situazione attuale è:

- 159 che va a morire;

- Chrysler che permetterebbe economie di scala e costi di produzione molto bassi oltre a linee produttive da riempire (quindi rischio di impresa comunque contenuto);

- Chrysler con due/tre pianali per la gamma medio grande, di cui almeno uno che non può condividere con Alfa (vedasi cancellazione del Suv grande Alfa);

- Chrysler 300C che è una buona base di partenza (a dispetto di quanti dicono che sia una Mercedes di metà anni '90) tanto da essere utilizzata per una Maserati!

Obiettivo:

- fare delle Alfa che la gente compri e apprezzi;

- da due/tre pianali arrivarne ad uno solo modulare che possa tagliare i ponti con Mercedes.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Volete un altro esempio?

Su AP, discussione "wagon time", dove una C5 strasuperiperfull a 44.000 è considerata "troppo cara" e si consiglia una A4 2.0 TDI liscia

L'A4 ha contenuti tecnici superiori?

O le tante discussioni su Giulietta, dove il prezzo allineato a Golf è ritenuto eccessivo. La Golf ha contenuti tecnici superiori?

O, sempre parlando di 159, quali sono i contenuti tecnici superiori di un 320d (o di una A4 2.0 TDI) rispetto a una 159 2.0 m-jet?

A meno che per "contenuto tecnico superiore" non ci si riferisca al marchio sulla calandra :)

Beh il marchio sicuramente influenza un po l'opinione dei clienti e quindi a sua volta influisce i prezzi, è comprensibile che BMW abbia una fama di superiorità e affidabilità superiore ad Alfa.

Se poi calcoliamo che la 159 pesa troppo ed è decisamente più scomoda rispetto alla 320d...

Io ad esempio dico che in questo momento conviene comprare Giulietta sia benza che diesel rispetto alla Serie 1 perchè la differenza di prezzo secondo me non rispecchia la differenza reale.

Altro esempio io comprerei Golf senza indugi e non comprerei mai Audi A3... li veramente pago molto di più solo per avere 4 anelli sul cofano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ad esempio dico che in questo momento conviene comprare Giulietta sia benza che diesel rispetto alla Serie 1 perchè la differenza di prezzo secondo me non rispecchia la differenza reale.

Dissento, visto che una 1er nuova te la porti via con minimo il 15% di sconto senza rientri di usato.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

uno.. non piu di mille come per 8c chiusa e spider.. giusto qualcuno in piu eh

Se vuoi comincio ad elencarti anche quello che si è fatto ricarrozzare una Z3-M per avere una replica dell'Aurelia GT, o quello che ha costruito una replica della Delta S4 utilizzando il motore di una 348. Di esempi simili ce ne sono tanti ma si tratta di esemplari unici o, come nel caso della 8C, realizzati in piccolissima serie percui hanno una loro ragion d'essere nel mercato collezionistico. Ragione che cessa di esistere quando si tratta di passare alla realizzazione di auto da produrre in larga serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi comincio ad elencarti anche quello che si è fatto ricarrozzare una Z3-M per avere una replica dell'Aurelia GT, o quello che ha costruito una replica della Delta S4 utilizzando il motore di una 348. Di esempi simili ce ne sono tanti ma si tratta di esemplari unici o, come nel caso della 8C, realizzati in piccolissima serie percui hanno una loro ragion d'essere nel mercato collezionistico. Ragione che cessa di esistere quando si tratta di passare alla realizzazione di auto da produrre in larga serie.

Non è necessario perchè qui non stiamo parlando di una replica artigianale, ma di un'auto che non replica niente e in tiratura non certo unitaria (1500 pezzi? e quanti pur con l'assegno in mano son rimasti senza?)

E per inciso non stiamo neanche parlando di realizzare una vettura di larga serie, cosa che Maserati non fà e non farà, ma bensi di una berlinona sportiva che non è di certo l'anti skoda superb o l'anti A6.

Secondo me il problema è: che meccanica dovremmo usare per far tornare l'Alfa di un tempo? Individuata questa meccanica si vede come la si può rendere economicamente fattibile. Ovviamente siamo consci del periodo storico, dell'esigenza di condivisione e dalla situazione finanziaria di Fiat ed è per questo che ci vuole un periodo di transizione, un periodo di transizione.

Perciò la situazione attuale è:

- 159 che va a morire;

- Chrysler che permetterebbe economie di scala e costi di produzione molto bassi oltre a linee produttive da riempire (quindi rischio di impresa comunque contenuto);

- Chrysler con due/tre pianali per la gamma medio grande, di cui almeno uno che non può condividere con Alfa (vedasi cancellazione del Suv grande Alfa);

- Chrysler 300C che è una buona base di partenza (a dispetto di quanti dicono che sia una Mercedes di metà anni '90) tanto da essere utilizzata per una Maserati!

Obiettivo:

- fare delle Alfa che la gente compri e apprezzi;

- da due/tre pianali arrivarne ad uno solo modulare che possa tagliare i ponti con Mercedes.

Esatto, oggi c'è la possibilità di realizzare qualcosa oltre il D-evo da usare per le prossime ammiraglie e suv, che non potrà che essere un pianale a motore longitudinale. E a questo punto mi pare folle non tirare dentro il signor Tata in una operazione del genere.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ritengo che l'occasione è stata già persa anche perché con la prossima diffusione dell'ibrido specie per le 4wd (vedasi PSA ma anche, penso, Toyota Rav 4 e Lexus Ct400h) il vantaggio della trazione integrale derivata dalla trazione posteriore si perde (e forse anche VW ci sta pensando visto che ha presentato un dsg impressionante). Pensate per esempio alla bellissima concept 200C E.r.e.v. che è comunque una trazione posteriore con il motore elettrico.

Probabilmente l'occasione persa è stata con GM con la quale si poteva (da mettere nero su bianco nell'accordo) fare un pianale tp/ti da usare per Alfa e per Cadillac (pianale che è giusto arrivato per Cadillac con la CTS del 2007)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Dissento, visto che una 1er nuova te la porti via con minimo il 15% di sconto senza rientri di usato.

Si ok però bisogna confrontarlo con lo sconto Alfa.

Volendo fare dei paragoni tra 147 e Serie1 io avrei preso BMW, a lavoro ho avuto modo di provare la 120d e l'ho trovata fantastica, ma nel nostro caso Giulietta mette il naso davanti. Bisogna vedere la prossima Serie 1 e che motori offre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.