Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, gianmy86 scrive:

Peccato che in Mazda siano abbastanza vicini al fallimento..


Allora FCA potrebbe acquistarla per un dollaro e riciclare i modelli per completare la gamma Alfa ?

 

Così finalmente ci sarebbe anche una SW ?

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Vedremo. Alfa ha visto i suoi piani per seg. E/E SUV cassati. Cosa fara' dopo Giulia/Stelvio?

Il management ha espresso chiaramente che Tonale e' la cartina di tornasole per qualsiasi investimento futuro.

Ma vedremo.


Il management tra meno di un anno cambierà!

Manley non è Marchionne e Tavares non è Manley... ??‍♂️
 

La strategia Manley, che non sto dicendo sia giusta, ma posso pensare sia giustificata, è quella di far si che AR possa stare in piedi da sola con prodotti che si ripaghino. Evidentemente, conti alla mano, che noi non possiamo avere, GTV ed E-SUV erano progetti che non davano un ritorno certo. Ma soprattutto  l’E-SUV per lanciarlo in tempi brevi non avrebbe avuto gli aggiornamenti necessari al segmento per i prossimi anni, con il risultato dell’ennesimo prodotto zoppo.

La B-UV non piace pure a me, soprattutto se fatta sulla base a cui penso io.

Adesso, xtom scrive:


Allora FCA potrebbe acquistarla per un dollaro e riciclare i modelli per completare la gamma Alfa ?


Certo, una società partecipata da Toyota, come no... ?

Senza contare il fatto che lo stato giapponese si opporrebbe senza se e senza ma, altro che Macron col gruppo Renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Vedremo. Alfa ha visto i suoi piani per seg. E/E SUV cassati. Cosa fara' dopo Giulia/Stelvio?

Il management ha espresso chiaramente che Tonale e' la cartina di tornasole per qualsiasi investimento futuro.

Ma vedremo.

 

Marchionne aveva detto la stessa cosa di Giulia... che era un prodotto 100% originale

È andata male e ora dicono la stessa cosa di Tonale che è un Compass rimarchiato

Se va male anche Tonale faranno la terza prova con un rebrand del monopattino elettrico Xiaomi (già presentato)?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

...

È andata male e ora dicono la stessa cosa di Tonale che è un Compass rimarchiato

...

Stiamo ancora col Compass rimarchiato?  :lol: :lol: Se fosse stato così stava nei saloni da quasi un anno, per la gioia dei concessionari Alfa, un po meno per i "veri alfisti".

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sempre a guardare i competitor ma ci dimentichiamo , IMO , che spesso i competitor sono sempre stati worldwide mentre AR è sempre stato "regionale" con qualche sparuto ammiratore in giro x il mondo

vero che Henry Ford si toglieva il cappello al suo passaggio , vero che Mr. Robinson scappava su una duetto , vera la aurea del marchio ma alla fine in soldoni quante vetture erano vendute fuori dall'italia? quante in europa? e nel mondo?

i marchi che sono presi come riferimento hanno sempre avuto mercato globali ( Jaguar BMW Porsche e pure audi negli ultimi 30 anni si è fatta una veste internazionale ) 

pronti via ed andare su quei mercati devi avere :

un prodotto che spacca ( linea - qualità - prestazioni e tanta immagine ) 

perseveranza ( tanta tantissima che vuol dire avere budget illimitato )

 

sul prodotto possiamo flaggare quante delel voci di cui sopra? 2 su 4 ? peccato che spesso cadiamo su qualità ed immagine percepita che tante volte non va oltre l'alone del marchio 

 

perseveranza .... mah continui cambi di strategia faccio E sedan no non la faccio etc etc

 

prendo BMW come esempio 3 - 5 - 7 ci sono da quanto? 30 anni? le hanno evolute ? SI ! le hanno anabolizzate? Si ! poi si sono messi a giocare con spider coupè SUV ( lo hanno pressochè lanciato loro con X5 ) ed hanno incrementato i numeri ma sono partiti da una base "solida" , da certezze 

 

Qui , purtroppo , si naviga a vista smonto e rimonto i piani industriali , se non faccio risultati casso il prodotto invece di insistere e correggere perchè quando quel tal prodotto arriva a fine vita spesso e purtroppo devo andare su un altro marchio

andamento troppo schizzofrenico , per fare esempio settore giulietta è sguarnito? SI c'è qualcosa in ballo? BOH ma  sopratutto quanto anni ha? e quanti anni aveva la 147 quando fu sostituita? A3 SR1 Golf quante volt e sobo cambiate nella vita di 147 o di giulietta? eppure sono ancora lì a presidiare il mercato

 

manca , come purtroppo nel nostro Paese, una visione globale una visione di lungo periodo , solo intervento spot mirati al brevissimo 

 

ma poi concludo , siamo innamorati del marchio ( come lo sono i lancisti ) ma quanti poi vanno in concessionaria e prendono la vettura? ci spippoliamo ma poi non acquistiamo !!! troppo cara troppo velleitaria etc etc

 

concretezza e non libro dei sogni , prodotti mirati ma costanti e non cose ad muzzum

  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Le strade erano due: o puntavi su gamma costosa e di nicchia o su una gamma mass market per i segmenti bassi e premium per quelli alti.  Che poi è quello che fa Mercedes, che sotto la C ha dei sottoprodotti, e BMW, che sotto la 3 ha robaccia, ma con cui fanno soldi per l'immagine del marchio.

Ed in fin dei conti Alfa, che già con Giulietta 55 era entrata nel mondo degli umani e con Alfasud si era definitivamente contaminata, deve puntare a numeri massivi con i segmenti inferiori lasciando a Maserati dall'E in poi (per il Suv, per la berlina un pensiero andrebbe fatto perché Giulia è troppo piccola per i mercati più importanti). Fermo restando la necessaria elite tecnica del segmento D.

Semmai, la gamma andrebbe nobilitata almeno con una coupè, che da quello che emerge è possibile venga ripensata dopo l'eventuale auspicabile successo di Tonale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi, oggi , Alfa Romeo è un marchio globale come non è mai stato nella storia.

Giova ricordare che l'85% di Giulia ed il 75% di Stelvio è venduto all'estero.

Ps. Trovo stucchevole ed un po' idiota il continuo paragone con bmw .

Auto che come audi ha goduto dai tempi di Neue Klasse ( 1961 ) di un mercato interno in grado di assorbire da 5 a 10 volte i numeri di Alfa . E parliamo di vetture all'epoca probabilmente inferiori anche alle coetanee Fiat 125.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, xtom scrive:

Se le Alfa le comprano solo i “veri alfisti” sarà assai difficile fare i numeri sperati, eppure Giulia e Stelvio dovrebbero aver definitivamente spiegato che l’handling non è tutto.


Giulia e Stelvio non sono prodotti "handling e basta".

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.