Vai al contenuto
  • 0

Presentazione & consiglio acquisto segmento D


Daryus

Domanda

Ciao a tutti,

mi chiamo Dario e - dopo avervi letto assiduamente - mi accingo a scrivere il primo post.

Devo cambiare la mia auto aziendale e sono orientato sul segmento D "premium" (le candidate sono le solite note: la triade + alfa).

Attualmente ho una BMW 120d Attiva che si è rivelata da subito una scelta sbagliata. E' una gran macchina con un motore superlativo. Tuttavia ho scoperto che la guida sportiva non fa per me, ho uno stile di guida molto rilassato e "morbido". E sono piuttosto alto (1,86), quindi non ho mai sfruttato appieno le doti di sportività della Serie 1, subendone peraltro la scomodità (dimensioni ridotte, assetto eccessivamente ribassato).

Ora che è il momento di cambiare, vorrei orientarmi verso un'auto più confortevole e spaziosa. Le mie esigenze sono:

Budget: sotto i 40000€ (optional inclusi)

Utilizzo: sotto i 30000 Km/anno, 50% Cittadino - 50% Extracittadino

Numero passeggeri: tipicamente 2

Caratteristiche apprezzate: comfort, finiture, silenziosità, estetica, prestigio

Optional "must": sedili in pelle, navigatore

Le candidate che ho selezionato per il momento sono:

1. Alfa Brera 2.0 JTDm --> mi piace moltissimo esteticamente (sia gli interni che gli esterni)

2. Alfa 159 2.0 JTDm --> mi piace meno della Brera esteticamente (non mi piace per niente il posteriore), ma è forse più in linea con le mie esigenze pratiche

3. BMW 316d Eletta --> mi piace esteriormente, non mi piacciono gli interni. Ma è in linea con le mie esigenze pratiche e ha i consumi minimi nella sua categoria.

Per qualche motivo l'Audi (che so essere un'ottima auto) proprio non mi ispira. La Mercedes ha una linea troppo vecchia per i miei gusti (parlo della berlina, mentre un coupé Mercedes per me è un controsenso e nemmeno lo voglio prendere in considerazione). La Passat è anch'essa un'ottima auto ma non me ne riesco a innamorare.

Sono pertanto a chiedervi:

1. Che giudizio comparato potete darmi sulle 3 candidate?

2. C'è qualche altra auto di questa tipologia che ho trascurato?

Se avete letto fin qui vi ringrazio della pazienza :-), e grazie anticipatamente per i suggerimenti.

Ciao.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma penso che tra una sr1 e una sr3 in termini di comodità per chi guida cambi veramente poco, peccato che non ti piacciono audi e mb erano forse le auto giuste per te, se vuoi un pò di prestigio magari lexus is200 se non lo vuoi ma vuoi essere stra-comodo una c5 full-opt.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica cosa che mi sento di dire che 316d e' forse un po' sottomotorizzata.

Le due Alfa si eguivalgono, con una sfumatura "general purpose" in piu' per la berlina ( ovviamente )

Altre marche da prendere in considerazione ?

Io suggerirei per esempio:

  • Honda Accord, motore e telaio superlativo.
  • Citroen C5, comfort insuperbile grazie alle sospensioni idrattive
  • Lancia Delta, linea unica ( e dimensioni da D, 452 cm )

Ovviamente nelle versioni TD.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con brera stai non solo sotto i 40mila, ma anche sotto i 30mila. Vedevo ieri su autoscout24 delle tbi a 25mila €, e le 2.0 170cv mjet mi sembra a 27mila, con già tutto il necessario e anche oltre di serie.

Se non hai problemi di spazio dietro e\o di bagagliaio, io a sti prezzi non riuscirei a resistere

Altrimenti 159 è ceramente più sfruttabile e non le manca l'estetica.

Per me come caschi, caschi bene, molto bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti sconsiglio la 159 perchè ha un abitacolo simile alla 120 d. (La Brera non so ma penso sia simile)

La Opel Insigna può essere un'alternativa interessante, altrimenti dovresti rifare un pensierino alla Audi 4.

Oppure Mazda6 che ha personalità o la Skoda Octavia per il rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con brera stai non solo sotto i 40mila, ma anche sotto i 30mila. Vedevo ieri su autoscout24 delle tbi a 25mila €, e le 2.0 170cv mjet mi sembra a 27mila, con già tutto il necessario e anche oltre di serie.

Auto aziendale penso che non gliene possa fregà de meno dei KMO.....poi la vuole con clima e navi.......159-brera 2 ottime auto ma se la vuole comoda molto confortevole mah.....dovrebbe sentire pareri da chi ce l'ha o l'ha avuto per molti km, ad esempio un mio amico per uso autostradale si trova meglio con l'attuale insignia che con la ex 159

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Auto aziendale penso che non gliene possa fregà de meno dei KMO.....poi la vuole con clima e navi.......159-brera 2 ottime auto ma se la vuole comoda molto confortevole mah.....dovrebbe sentire pareri da chi ce l'ha o l'ha avuto per molti km, ad esempio un mio amico per uso autostradale si trova meglio con l'attuale insignia che con la ex 159

intendevo che si porta via con un buon prezzo. A me facevano un 10% di sconto, senza far parte di alcuna categoria. Era questo il senso e mi sembrava più che evidente.

Certo che nel farci 30mila km in un anno vengono fuori parametri precisi e particolari, ma certamente non è meno comoda si serie3, i cui sedili non sono l'emblea della comodità. Quelli dietro, nella sagomatura esterna poi..

Mi sembra di capire che si voglia qualcosa di comodo, ma non necesariamente un materasso. Altrimenti una coupè come brera neanche la si considera.

D'altronde ho sempre letto che al 159 non è affatto sportiva, a differenza si serie3...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un amico con una Insigna full optional 2.0 tdi e' molto contento (SW) mentre ho visto recentemente anche una C5 (SW) e l'ho trovata molto molto bella, un po' lunga ma ottima.

Se non interessa SW se trovi una C5 berlina penso la prendi a poco perche' hanno poco mercato, sono tutte SW. Di sicuro comoda, silenziosa e spaziosa. Pero' rivenderla dopo???

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao,

considerando che cerchi comfort, finiture, silenziosità, estetica, prestigio, tra quelle che hai nominato io consiglierei le due alfa.

comfort: eccellente (se escludi quelle in assetto TI),

finiture: potrebbe andare meglio (vedi pannelli porte o cuffia cambio) ma nel complesso decisamente buone. I rivestimenti in pelle sono eccellenti e danno un feeling di lussuosita' (si potra' dire?) da categoria superiore

silenziosita': be' il motore e' quello che e', l'insonorizzazione in Brera l'ho trovata ottima (esperienza solo in test drive con 2.4 e 2.2)

estetica: aldila' delle considerazioni personali sarebbero da considerarsi quasi delle opere d'arte

prestigio: almeno in italia un gradino sotto bmw come percezione da parte del pubblico

Piccola domanda: quando dici 2 passeggeri, includi il guidatore? qui l'ago della bilancia potrebbe pendere vistosamente da una parte a seconda della risposta

Unico fattore che potrebbe crearti dei problemi e' l'abitabilita' in relazione alla tua altezza: io sono piccolo di statura (1.74) e ho avuto l'impressione che persone particolarmente alte in Brera e 159 potrebbero non starci poi tanto comode (ma dipende dalla posizione di guida)

P.S. se cambi spesso l'auto considera la svalutazione (anche se rispetto al tuo budget spenderesti decisamente meno all'atto dell'acquisto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono possessore di una 159 e sono anche alto 1.91 e sinceramente non so come fate a dire che l'abitacolo di 159 e serie 1 sono simili, o che uno alto sta scomodo, o non ci siete mai entrati o non l'avete regolato bene.

Dunque se ti piace e hai voglia di toglierti lo sfizio io andrei su Brera, ma invece di montare il 2.0JTD (che mi sembra un sacrilegio su una sportiva per poco che consumi), andrei sul 1.8TBi (che ha comunque consumi accettabili), se no tanto 159 come Sr3 sicuramente soddisfino le tue esigenze, occhio peró, che Sr3 se non ti piace la guida impegnativa soffre di buona parte dei problemi di Sr1, si mantiene principalmente grazie all'elettronica, dopo tutto é sempre una TP, quindi si guida in maniera diversa (non é che vada male, é propio che devi guidarla diversamente). Su 159 (e Brera) questo problema non l'avresti, ha un comportamento sempre fedele, sai esattamente in ogni momento cosa fará l'auto al tuo comando, col vantaggio peró che se hai voglia di cambiare il tuo stile di guida e divertirti lo puoi fare tranquillamente, la macchina é attaccata all'asfalto.

Come Optional ti consiglio il bascolamento del sedile, molto comodo per noi bassini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.