Vai al contenuto
  • 0

BMW X3 18d: sottomotorizzata?


Daryus

Domanda

Ciao a tutti,

sto valutando - per la sostituzione della mia auto aziendale - una X3 motorizzata 18d (1995cc, 143CV).

Userei l'auto più che altro per il tempo libero, spesso in montagna (sci d'inverno e bicicletta d'estate) di qui la scelta di un 4x4.

Avendo una guida molto tranquilla, pensavo di optare per la motorizzazione meno potente (18d) in modo da avere ancora parte del budget da usare per alcuni optional che mi interessano (fari allo xeno, navigatore).

Ho solo il dubbio che in condizioni particolari (neve, fango, pendenze elevate) la potenza della 18d non sia sufficiente a controllare adeguatamente i 1730Kg (a secco) dell'auto. Il mio è solo un dubbio circa la sicurezza, non la performance che - nel mio caso - non è un elemento discriminante. Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende molto dalla rapportatura del cambio

poi non credo che la BMW che si fregia di nomea di "auto sportiva" faccia un modello sottodimensionato come motore. Sarebbe controproducente. Magari non sarà un razzo ma sarà di prestazioni medie. La mia Scenic mk1 ha 98 cv e pesa circa 1200 kg... non e' ferma ;) ma non e' certo sportiva, e le proporzioni sono giuste.

ecco forse, per mantenere prestazioni ok accorciando il cambio potresti avere consumi un po' altini, ma la mia e' solo una supposizione.

Riesci a provarla??? ti toglieresti un po' di dubbi.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi farti una vaga idea fai il rapporto peso/potenza e confrontalo con quello della tua attuale auto o di una che hai guidato.

Certo non tiene conto di un sacco di cose come la coppia, l'erogazione ecc. ecc. però per abbozzare un confronto può andare bene, ovviamente per avere un'idea chiara la devi provare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai velleità sportive* vai liscio. Chiaro che il 177cv "gira e spinge" in modo più soddisfacente, ma alla fine la differenza non è abissale.

*vabbè, sportività su un auto del genere è un ossimoro, però ci siamo intesi ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho appena provato l'X1 con il 177cv...

cioè circa 200kg in meno e una trentina di cv in più.

Non so come è distribuita la coppia, ma diciamo che ne esce un'auto molto tranquilla.

Io non credo che i cv non siano sufficienti per muoversi in sicurezza, certo non ci si diverte alla guida.

e direi che facilmente consumerai di più, dovendo ricorrere di più a pedale e cambio...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io una volta ho guidato un X-5 3000 TD da 235 cv e ti assicuro che la spinta si sente, ovvio sono 90 cv di più però X-5 è più pesante dell'X-3.

Mi sembra di ricordare che le 2 prime marce sono piuttosto corte mentre le altre mi sono parse normali.

Comunque per circa 2000 euro in più prenditi pure quello da 177 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.