Vai al contenuto

[F1 2010] Presentazioni Vetture e Test invernali [Team partecipanti pag.1]


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Montezemolo: "In Ferrari una determinazione che non vedevo da tempo"

"La presentazione è stata molto emozionale' date=' perché io ero emozionato, per me la Ferrari, assieme alla mia famiglia, è la parte più importante della mia vita”. Così il Presidente Luca di Montezemolo ha aperto la conferenza stampa di presentazione della F10, svoltasi questa mattina a Fiorano.

“Affronto questo momento con emozione e attesa, però non saprò dove siamo prima del sabato delle qualifiche in Bahrain. La squadra è molto determinata, e ha lavorato con una unità e una determinazione che non vedevo da tempo”.

Ai giornalisti che, numerosi, gli chiedevano la sua posizione riguardo al ritorno di Schumacher, il Presidente ha risposto: “Voglio bene a Schumacher, sono io l’autore del misfatto, gli ho fatto tornare la voglia di correre e sinceramente non pensavo che lo avrei mai visto su una macchina che non è la Ferrari. È un concorrente, un avversario, come molti altri. Non sono preoccupato rispetto alla possibilità che abbia tratto qualche materiale dai nostri sviluppi”

Rispetto alla situazione dei piloti nella Scuderia Ferrari, il Presidente ha affermato: “Quando la Ferrari nel 2005 decise di prendere Raikkonen, l’alternativa era Alonso, che ora è in un momento fondamentale della sua vita, è maturo, giovane, forte, ha vinto due Mondiali, uno nel 2005 e uno nel 2006 battendoci al 100%”. Non abbiamo problemi per quanto riguarda i piloti: abbiamo Massa, che torna con rinnovato entusiasmo, Alonso di cui ho già detto, Fisichella terzo pilota e due collaudatori di grande esperienza, Marc Gene e Luca Badoer."

Molte le domande rispetto al rinnovamento e alla necessità di stabilità per la Formula 1: “La Formula 1 ha bisogno di una stagione di grande rinnovamento, da perseguire con 3 obiettivi fondamentali: tecnologico, in quanto deve diventare l’avanposto d’avanguardia per anticipare tecnologie estreme e innovative per le auto stradali; ha una credibilità da recuperare, e deve perseguire una giustizia sportiva in grado di assicurare stabilità. I costi inoltre sono importanti, non voglio una F1 che parifica verso il basso le prestazioni, e regolamenti stabili.

Dal punto di vista dei regolamenti, il Presidente di Ferrari si è detto “molto favorevole alle qualifiche senza benzina come una volta, d’accordo anche sulla scelta delle gomme. È un primo inizio, con la collaborazione di tutti; come squadre, diritti e Federazione credo si possa guardare avanti su tante cose”.

A un giornalista gli poneva una domanda rispetto all’arrivo di Valentino Rossi: “Voglio fare un discorso più generale: parlai della possibilità di una terza macchina non dicendo che la Ferrari deve avere 3 macchine, so bene le obiezioni che potrebbero sollevare le piccole squadre. Parlavo nell’interesse della Formula 1 e di potenziali new entries in Formula 1. La terza macchina poteva essere utile anche per i giovani piloti, per farli crescere. Non è giusto che un ragazzo che non ha mai guidato vada in gara senza aver mai fatto allenamenti o prove. L’idea è questa: sarei felice di dare a un team americano o tedesco o australiano una Ferrari da gestire. Spenderebbe sicuramente meno che a costruire una macchina ex novo, potrebbe mettere in campo qualche pilota di talento e forte o provare giovani con potenzialità.

Ho detto a Domenicali di lavorare per prevedere che alcune squadre, come noi, possano fornire macchine a un’altra squadra.

Venendo a Valentino: certamente è un amico, un fuoriclasse, un emiliano romagnolo, un grande appassionato di Formula 1 e motori, e un potenziale campione in Formula 1. Se nel 2011 ci fossero le condizioni lui avesse voglia e possibilità di fare un periodo di allenamenti e adattamento alle F1 perché no?”

28/01/2010

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 338
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Massa: "Dobbiamo imparare in fretta le nuove strategie e la gestione della macchina"

Un Felipe Massa sereno e motivato ha affrontato la stampa riunita per la conferenza di presentazione della F10. Subito una domanda sui regolamenti 2010' date=' che modificano profondamente l’approccio alle gare: “Come diventano secondo te le corse con i nuovi regolamenti? “Iniziando con carburante in meno nel fine settimana, e partendo in gara con il carico di benzina per tutto il corso della competizione, per poi passare a dettagli che cambieranno punti con divario maggiore tra il primo e il secondo, insomma rispetto a tutti i cambiamenti regolamentari, dovremo essere molto attenti ad imparare in fretta, sia in termini di strategia, sia, per parte mia, di guida della macchina per essere da subito competitivi”.

Felipe avrebbe dovuto inaugurare la F10 nel pomeriggio, ma le condizioni meteo non lo permetteranno; il pilota brasiliano parla del suo contributo di lunga durata sul progetto della monoposto: “Nel 2009 sono successe tante cose, per cui ci siamo trovati in condizioni difficili per lavorare sulla macchina. Abbiamo pensato presto al 2010, abbiamo chiesto molte modifiche, non solo in aerodinamica ma anche per il motore, i serbatoi per il carburante, tutto è stato importante in ottica del regolamento 2010. Quello che è fondamentale è che ogni dettaglio può dare dei decimi”.

Le grandi attese sul compagno di squadra, Fernando Alonso, sono state un altro tema toccato più volte nel corso dell’incontro: “Le aspettative sul mio compagno di squadra le ho vissute per tanti anni. Quando arriva un pilota nuovo in Ferrari l’aspettativa è grande, e l’obiettivo è fare un buon lavoro di squadra, essere completi. Avrò un compagno molto forte. Ho fatto sempre un buon lavoro, imparato tanto, ho dimostrato tante volte di essere in grado di vincere e lottare a prescindere dal compagno di squadra

Michael è un amico, ho imparato moltissimo da lui, in pista saremo in lotta. Pero' la relazione sarà buona come sempre. Sono contento che faccia il tifo per me.”

Qualche intervento sull’incidente dello scorso anno: “Ho avuto un incidente veramente incredibile, ma certamente la sicurezza è qualcosa a cui lavorare ogni giorno. Dobbiamo continuare così, ci saranno ancora lavori anche tra noi piloti e con i circuiti per migliorare questo aspetto. A livello personale sono contento che con tutto quello che mi e' successo niente sia cambiato nel lavoro.”

Infine, una domanda sulla sua vita privata: è più emozionante il battesimo della F10 o il prossimo, quello di tuo figlio?

“Felipinho è arrivato a novembre, è stata una sensazione incredibile, sono veramente orgoglioso e contento, però abbiamo altro un bambino arrivato oggi, la F10, che è la stessa cosa, dobbiamo farlo crescere in fretta, portarlo subito a un livello importante. Questo di oggi è il risultato di un lavoro di tanti mesi sulla macchina, speriamo quindi di essere competitivi fin dall’inizio.”

28/01/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: "In Ferrari i tecnici migliori del mondo"

Fernando Alonso entra nella sala convention per la conferenza stampa di presentazione della F10' date=' svolta a Fiorano questo pomeriggio, per rispondere alle domande della folta platea di giornalisti presenti. Le prime impressioni del pilota spagnolo riguardo la nuova vettura sono positive, "A livello di comfort, mi sembra più o meno uguale rispetto a quella dell'anno scorso, c'è sempre da aggiustare qualcosa nell'abitacolo, sedile, gomiti, pedali che hanno una inclinazione diversa dallo standard, mentre per il volante abbiamo lavorato soprattutto in novembre e dicembre per semplificare un po' le cose rispetto al passato".

Alonso mostra molta tranquillità anche per quel che concerne le possibilità di sviluppo della F10: "Sono molto tranquillo del lavoro che hanno fatto tutti i tecnici in Ferrari. Abbiamo i migliori tecnici al mondo. Il lavoro che faremo in febbraio, con le indicazioni mie e di Felipe sulla vettura, mi rende confidente per le prime gare. Abbiamo un team che in poco tempo ti mette a disposizione la macchina migliore. La cosa che ci dà più fiducia sono i tecnici, i numeri in galleria del vento, quelli sulle sospensioni, sulla parte meccanica e sul motore. Poi può succedere che in pista, a volte, i numeri siano ancora più incoraggianti". E sul rapporto con il compagno di squadra, lo spagnolo non ha dubbi: "Felipe e io corriamo entrambi per la Ferrari, l'importante è che vinca una macchina rossa, e tra noi faremo il massimo per migliorare le nostre prestazioni, entrambi daremo il 100%. Ho sempre avuto compagni fortissimi, con nessuno ho avuto problemi, ho un bellissimo rapporto con tutti, con Felipe non sarà diverso". Importante sarà anche il ruolo del simulatore: "Serve ogni anno di più, perché le regole vanno nella direzione di provare sempre meno in pista. La realtà, comunque, è sempre diversa".

Le domande della stampa si concentrano allora sul regolamento 2010, in particolar modo sull'abolizione dei rifornimenti: "Le nuove regole introdurranno qualche cambiamento per lo stile di guida del pilota, che si deve adattare ad ogni situazione, soprattutto durante i primi giri della gara. Senza warm up la domenica si avrà una macchina più lenta nelle prime frenate". Ulteriori dettagli in merito, secondo lo spagnolo, si conosceranno a breve: "Dopo il primo test avremo un'idea un po' più precisa, con la quantità di benzina che si può mettere in macchina, tutti avremo un carico di benzina molto diverso. Saranno test molto focalizzati sul nostro lavoro, senza guardare i tempi di nessuno, vedremo se essere soddisfatti della macchina oppure no". Non manca una riflessione sul nuovo sistema di punteggio: "È lo stesso per tutti, anche se per quel che mi riguarda sono più tradizionale, si perde un po' la statistica. Ad oggi sono il quarto pilota ad avere fatto più punti nella storia della F1; le statistiche si perderanno nel tempo, perché i piloti giovani avranno più punti. Lo sport però si deve rinnovare e se lo hanno deciso è perché pensano che sia meglio cosi'". Alla domanda se si vedranno più o meno sorpassi, lo spagnolo ribatte: "Quest'anno non cambia, bisogna sempre prendere tutte le opportunità per sorpassare, anche se senza sapere nulla sulle strategie degli altri le qualifiche saranno molto importanti.

Sui classici pronostici per la prossima stagione, Alonso non si sbilancia: "Tutte le stagioni sono emozionanti ed interessanti all'inizio, anche l'anno scorso avevo molta fiducia, quest'anno lo stesso, anche se c'è grande attesa anche per il ritorno di Michael Schumacher che fa bene alla F1 , che può essere molto seguita dai telespettatori quest'anno. Ci saranno credo due squadre che potranno lottare per il mondiale Piloti e due per il mondiale Costruttori. Speriamo di esserci. Vincere il titolo? Non scommetto niente, per ora è troppo aperto".

Ed infine, il pilota spagnolo parla dei sogni che vorrebbe realizzare con la Ferrari: "Ho realizzato tutti i miei sogni nella mia carriera: ora quello di diventare pilota Ferrari. Già 10 anni fa ho avuto qualche incontro con i dirigenti Ferrari, ma all'epoca era per andare a correre presso un altro team clienti di motori, come era la Prost.

Ora il feeling è diverso, posso quasi toccare la macchina a Valencia, è più emozionante. Spero di stare qui per tanti anni, non è che se un anno non si vince devi pensare a cambiare squadra".

28/01/2010

[/quote']

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche la Williams. Foto segrete in pista

Il settimanale Autosport svela la prima uscita della FW32, impegnata a Silverstone con Nico Hulkenberg alla guida: muso alto, come la Ferrari, e aerodinamica completamente diversa rispetto alla stagione scorsa. Da lunedì anche lei in pista a Valencia

MILANO, 28 gennaio 2010 - La Ferrari si presenta, la Williams scende in pista. Doveva essere un segreto la prima uscita della FW32 a Silverstone, con Nico Hulkenberg alla guida, ma il settimanale britannico Autosport è riuscito a fotografare la nuova monoposto motorizzata Cosworth, impegnata nelle riprese di un video promozionale. In attesa di girare insieme agli altri, compresa la F10 di Maranello, nei test di Valencia da lunedì.

filosofia — A giudicare dalla foto un bel cambiamento di filosofia. Il muso è molto alto e ricorda quello 2009 della Red Bull: una tendenza vista anche all'apparizione odierna della nuova vettura del Cavallino. E frutto di uno sforzo competato - secondo quanto riporta il giornale - nelle prime ore della mattinata. Sam Michael, direttore tecnico della Williams, aveva chiarito giorni fa le scelte alla base del progetto. "La FW32 - aveva spiegato - è partita da un foglio bianco dal muso al posteriore. E' quasi tutta rifatta dal punto di vista aerodinamico. Il fatto che avessimo una vettura consistente su tutte le piste, che aveva eliminato i difetti della Williams 2008, ci ha dato molta fiducia nel nostro lavoro".

da: Ultime notizie sportive - La Gazzetta dello Sport

ed ecco la foto:

http://cdn.images.autosport.com/editorial/1264694745.jpg

Modificato da Knebworth
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche la Williams. Foto segrete in pista

Il settimanale Autosport svela la prima uscita della FW32, impegnata a Silverstone con Nico Hulkenberg alla guida: muso alto, come la Ferrari, e aerodinamica completamente diversa rispetto alla stagione scorsa. Da lunedì anche lei in pista a Valencia

MILANO, 28 gennaio 2010 - La Ferrari si presenta, la Williams scende in pista. Doveva essere un segreto la prima uscita della FW32 a Silverstone, con Nico Hulkenberg alla guida, ma il settimanale britannico Autosport è riuscito a fotografare la nuova monoposto motorizzata Cosworth, impegnata nelle riprese di un video promozionale. In attesa di girare insieme agli altri, compresa la F10 di Maranello, nei test di Valencia da lunedì.

filosofia — A giudicare dalla foto un bel cambiamento di filosofia. Il muso è molto alto e ricorda quello 2009 della Red Bull: una tendenza vista anche all'apparizione odierna della nuova vettura del Cavallino. E frutto di uno sforzo competato - secondo quanto riporta il giornale - nelle prime ore della mattinata. Sam Michael, direttore tecnico della Williams, aveva chiarito giorni fa le scelte alla base del progetto. "La FW32 - aveva spiegato - è partita da un foglio bianco dal muso al posteriore. E' quasi tutta rifatta dal punto di vista aerodinamico. Il fatto che avessimo una vettura consistente su tutte le piste, che aveva eliminato i difetti della Williams 2008, ci ha dato molta fiducia nel nostro lavoro".

da: Ultime notizie sportive - La Gazzetta dello Sport

ed ecco la foto:

http://cdn.images.autosport.com/editorial/1264694745.jpg

sono curioso di capire le potenzialità del cosworth, doveva essere un motore vecchio con piu giri ma poi no glie lo hanno concesso..alla fine motore nuovo? potrebbe avere dei vantaggi, visto che gli altri sono congelati a 2 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri Social

sono curioso di capire le potenzialità del cosworth, doveva essere un motore vecchio con piu giri ma poi no glie lo hanno concesso..alla fine motore nuovo? potrebbe avere dei vantaggi, visto che gli altri sono congelati a 2 anni fa...

Ci stavo pensando anche io....è un motore nuovo di zecca e non come i vari Ferrari, Mercedes e Renault...pure secondo me potrebbe avere dei vantaggi, ma non penso possa impensierire gli altri motori...soprattutto i Mercedes.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci stavo pensando anche io....è un motore nuovo di zecca e non come i vari Ferrari, Mercedes e Renault...pure secondo me potrebbe avere dei vantaggi, ma non penso possa impensierire gli altri motori...soprattutto i Mercedes.

beh, se è stato studiato in modo da ottimizzare i consumi, di vantaggi ne avra eccome ;)

ps appena scoperta la McLaren, muso alto anche lei, ma piu largo, e molto lavorata in quella zona posteriore dove c'è un buco regolamentare di 15 cm che ti permette di fare un po quello che vuoi..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.