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Dilemma diesel o benzina su auto media

Featured Replies

Inviato
Il corpo è fallace, perchè il corpo umano è più sensibile alla derivata seconda delle accelerazioni. Ovvero alle variazioni di coppia più che alla coppia stessa.

Motivo per il quale si trovano "emozionanti" i turbo diesel (a causa delle pressioni di sovralimentazione elevate hanno incrementi repentini di coppia) rispetto agli aspirati, anche se di cubatura elevata....quando il cronometro sovente dice cose totalmente diverse.

E il fatto che conti la coppia alla ruota e non quella all'albero, non è un girare attorno o voler gettare fumo...è la realtà. Perchè è la coppia alla ruota che fa muovere l'auto...

È anche vero che la cilindrata a benzina più grossa che abbia mai guidato è un 1.4.. ma anche lì la sensazione era la stessa, e cioè che a regimi umani (sotto 3500 rpm) che tu spinga il pedale 1/4, 1/2 o per intero, la macchina è impiantata e accelera sempre nellas tessa maniera... nei turbodiesel non è così.

Cmq saprò risponderti quando sarò andato a provare questo 1.8 i-vtec.

Magari un giro lo faccio tra pochi giorni così per soddisfare la mia curiosità :lol:

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Inviato
da possessore di una Civic 1.8 ti posso dire questo: il v-tec Honda è tra i benzina aspirati, un motore unico, perché ha una coppia con una curva quasi piatta. se non ricordo male, sale bruscamente fino ai 1500 giri, poi diventa molto dolce...in pratica la coppia massima è spalmata su un numero molto ampio di giri. quindi secondo me la differenza la sentiresti ma non in maniera eccessiva.

c'è anche da dire che come piacere di guida, la Civic col 1.8 è un auto che ti godi di sicuro di più fuori dalla città, dove puoi stare a velocità più elevate, che non nel continuo e snervante frena e accelera urbano.

fatto per cui, quando sarà il momento, ti consiglio di provarla in extraurbano ;).

Grazie del feedback ;) hai colto nel segno con la questione "coppia"

È proprio quello che m'interessa e che x me fa la differenza tra un motore da dover sempre tirare per il collo, per esempio scalando sempre quadno si va a sorpassare in città (un benzina qualunque), e uno che è più flessibile a qualsiasi regime (turbodiesel, e sto i-vtec?)

Per la prova...per me va fatta nell'ambiente dove guido tutti i giorni, altrimenti è troppo facile trarre giudizi positivi :razz:

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