Vai al contenuto

Interviste a Marchionne e a Montezemolo (Indiscrezioni varie sul Gruppo Fiat-Chrysler)


Messaggi Raccomandati:

scusate eh, chiedo.....

ma voi siete "patriottici" nell'acquisto di TUTTI i beni che comprate?

perchè a me sta cosa della macchina italica ogni 6-7 anni e poi si comprano le nike invece della diadora, i jeans levis invece dei carrera (fatti cmq in Kulistan, ma la carrera è italiana) ecc... mi pare veramente stramba....

sono curioso...

E comprare una 500/Panda fatta tutta in Polonia si è più patriottici che a prendere la Ka nello stesso stabilimento?

O un sedici invece di un SX4?

E perchè una Mini è poco patriottica? E' stata tutta ingegnerizzata dalla Italdesing (Trofarello - TO - Italia? :roll:)...monta componenti fatti in Italia (puleggia pompa acqua Dayco a Chieti, ad esempio).

Comprata in Italia, assicurata in Italia, bollo in Italia, manutenzione in Italia ecc ecc...

OGGI il concetto di "nazionalità" delle vetture non esiste più...il "compro italiano per aiutare gli operai italiani" è un retaggio di 30-40 anni fa.

Al limite si può dire "compro un'auto di un marchio con sede in Italia così aumenta il PIL" oppure "compro un'auto COSTRUITA in Italia".....che son cose ben diverse....

Conclusione? Meglio smetterla qua col misurarsi col "Io sono più italiano di te", che nuoce solo alla discussione ed è abbastanza antipatico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

scusate eh, chiedo.....

ma voi siete "patriottici" nell'acquisto di TUTTI i beni che comprate?

Credo che sul "patriottismo" e spirito italico ci si stia incartando un po' troppo.

Per intenderci io non mi permetterei mai di andare ad accusare un possessore di Audi A4 di essere un traditore del tricolore. Mi sono però difeso quando mi è stato rinfacciato di criticare la FIAT per spirito anti-italiano.

Possiamo tornare a parlare di macchine? :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

OGGI il concetto di "nazionalità" delle vetture non esiste più...il "compro italiano per aiutare gli operai italiani" è un retaggio di 30-40 anni fa.

Al limite si può dire "compro un'auto di un marchio con sede in Italia così aumenta il PIL" oppure "compro un'auto COSTRUITA in Italia".....che son cose ben diverse....

il discorso italianità lo vedo come sia: "compro un'auto di un marchio con sede in Italia così aumenta il PIL"

sia come "compro un auto con marchio italiano perchè sono italiano e ci tengo che i marchi italiani si confrontino con i marchi stranieri"

il discorso produzione in italia in queste condizioni non si può affrontare... produrre in Italia, qualsiasi cosa, costa troppo.... la produzione di veicoli in Italia è una cosa improduttiva, la si fa solo se si riceve qualcosa in cambio, sennò è pura beneficienza

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre discutete su chi è più patriottico. oggi salto il panino imperialista e vado a farmi un bel piatto di patriottiche linguine al sugo. (italico.. conserva dell'orto di mio zio)

Buon appetito!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso italianità lo vedo come sia: "compro un'auto di un marchio con sede in Italia così aumenta il PIL"

sia come "compro un auto con marchio italiano perchè sono italiano e ci tengo che i marchi italiani si confrontino con i marchi stranieri"

lo fai per i jeans, per le scarpe, le vancanze, gli elettrodomestici, il cibo, ecc?

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre discutete su chi è più patriottico. oggi salto il panino imperialista e vado a farmi un bel piatto di patriottiche linguine al sugo. (italico.. conserva dell'orto di mio zio)

Buon appetito!

:idol: questo ragazzo mi sta di diventando sempre piu simpatico

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

lo fai per i jeans, per le scarpe, le vancanze, gli elettrodomestici, il cibo, ecc?

premesso che sto sostenendo una discussione aperta da altri, che hanno iniziato accusando il prossimo di essere anti patriottici, solo perchè trovo "sensato" comprare italiano (e io non do contro a chi compra straniero.. anzi.. compro straniero pure io) concordo sul fatto che se uno si erge a difendere l'italianità di FIAT auto deve avere la coerenza di applicare questo ragionamento a tutto.

Il mio punto di vista riguardo FIAT auto è più un motivo "d'orgoglio". Mi piace l'idea che l'Italia abbia dei suoi marchi ed è giusto sostenerli quando fanno buoni prodotti. tutto qui ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi permetterei mai di accusare qualcuno di antipatriotismo se compra auto straniere, siamo libere persone in libero mercato.

Allo stesso tempo vorrei far presente, perchè mi sembra che non sia chiaro a tutti, che la produzione di auto è un elemento che ha un peso molto alto sulla bilancia commerciale di un Paese e non solo.

Detto ciò, se vogliamo essere un Paese con la P maiuscola, dobbiamo creare tutte le condizioni necessarie perchè sul nostro suolo vengano prodotte più auto possibili, che poi sia la Fiat o qualcun'altro non importa però quel qualcunaltro per il momento non lo vedo e non mi venite a dire che anche questo è colpa della Fiat porco ...

Modificato da alettone75

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto ciò, se vogliamo essere un Paese con la P maiuscola, dobbiamo creare tutte le condizioni necessarie perchè sul nostro suolo vengano prodotte più auto possibili, che poi sia la Fiat o qualcun'altro non importa però quel qualcunaltro per il momento non lo vedo e non mi venite a dire che anche questo è colpa della Fiat porco ...

Credo che questo post chiuda benissimo il discorso :agree:

Ora :it:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.