Vai al contenuto

Alfa Romeo anni '80 - Il motore modulare


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Io l'Alfetta dello Zio la ricordo ancora...e mi piaceva un sacco....era una 1.8, color giallo "piper" se ricordo bene il nome....interni neri e aveva una specie di cassettone formato magnum al posto delle classiche cassette nello stereo.....anzi, no nso se fosse uno stereo veramente..... ad ogni modo ricordo che aveva un rumore da sballo...e che quando dava gas da fermo si acquattava il sedere....:dc:

Quando la diede via prese assieme al Padre una Lancia Trevi Volumex..... che aveva una strumentazione affascinante, simil groviera....

Ma mi racconta ancora adesso che l'Alfetta è stata la "sua" auto più bella e divertente.....

Comunque classe 68 da queste parti...... :thx:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

zitto che devi fare da testimone a sargione e paolino :§

che bello si va tutti ad amsterdààm?? :mrgreen:

a proposito, tu che sei anziano come l'alfetta.. ma mio zio banfa o è vero che la sua alfetta color crema con tremila carburatori usciva di fabbrica con 160 cv? E' che quando beve a pranzo comincia a spararle grosse... domenica sosteneva che la sua junior 1300 preparata andasse come una gta... "Asti torino - strada normale - 24 minuti!" AH la potenza del prosecco :mrgreen:

160? mumble mumble...

Alfetta 2000 (1962cc) nasce in un periodo in cui le misurazioni della potenza sono multiple, se non sbaglio a questi livelli:

SAE = 150 (160? potrebbe anche essere, ma non ricordo!)

DIN = 132

CEE = 128 (mi pare)

Quindi ci sta il prosecco, ma ci sta anche che abbia letto un potenza SAE.

bella eh sta maglietta? me la ordino assieme a quella di fraNco e ciccio :agree:

ci vorrebbe una maglietta con scritto

Marpionne King of Cylons :§

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora questa polemica lamprediani vs Alluministi ??

i miei 2 cts: piu' robusto e longevo il Lampredi ( che ingegnerizzo' la testa bialbero OSCA/Maserati ) piu' sportivo l'Alfa.

Per i turbo, mi pare di ricordare che il 1.8 Alfa fosse comunque piu' delicato e di manutenzione piu' onerosa del ?Lampredi. C'e' da dire che era abbastanza mania dell'epoca ritoccare la waste-gate di Arese...:)

Le potenze erano abbastanza allineate, l'erogazione meglio Alfa ( ma il Lampredi allungava di piu' )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

che bello si va tutti ad amsterdààm?? :mrgreen:

160? mumble mumble...

Alfetta 2000 (1962cc) nasce in un periodo in cui le misurazioni della potenza sono multiple, se non sbaglio a questi livelli:

SAE = 150 (160? potrebbe anche essere, ma non ricordo!)

DIN = 132

CEE = 128 (mi pare)

Quindi ci sta il prosecco, ma ci sta anche che abbia letto un potenza SAE.

ci vorrebbe una maglietta con scritto

Marpionne King of Cylons :§

L'unica alfetta con 160 cv era GTV 2.5 ;)

Poi se Peppe il meccanico ci metteva le mani sopra da 130 potevano divenire 150 abbastanza facilmente ;)

grazie.. questa storia dei 160 cv devo andare ad approfondirla... Se io e il resto del parentado riusciamo a stabilire che è al solito una delle sue sparate, sarà preso per il culo a vita...:§

adesso che ci penso forse una scheda tecnica a riguardo la trovo.. oggi vi faccio sapere :agree:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie.. questa storia dei 160 cv devo andare ad approfondirla... Se io e il resto del parentado riusciamo a stabilire che è al solito una delle sue sparate, sarà preso per il culo a vita...:§

adesso che ci penso forse una scheda tecnica a riguardo la trovo.. oggi vi faccio sapere :agree:

come ha detto Acs, i cc2000 Alfa avevano 132cv (nei normali DIN che negli anni 70 erano gia diventati standard qui) e 150 se espressi in SAE come si faceva piu comunemente negli anni 60; 160 (Din) erano quelli del 2.5cc gtv. Per citare altri esempi, la Gt Junior 1.3 in normali DIN ha 90cv (e 103 nei piu vecchi Sae). Quindi quando si parla di potenza in auto stradali bisognerebbe sempre prendere i Din per fare paragoni con quelli odierni... Mi sa che lo zio ha addirittura citato i SAE e.. gia che c'era c'ha aggiunto pure una decina di cv... ah il prosecchino... :D:P:pz:D:pz

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Per i turbo, mi pare di ricordare che il 1.8 Alfa fosse comunque piu' delicato e di manutenzione piu' onerosa del ?Lampredi.

Il 1.8 turbo è il primo turbo veramente industriale dell'Alfa. L'ho avuto su una 75 turbo america che presi con 47k km e vendetti con quasi 100k. Non ebbi mai alcun problema neppure di consumo d'olio, che si riscontrava cmq su motori un tantinello malgestiti e sfruttati da cani. Il vero "problema" di quell'auto era l'eventuale problema derivante dalla gestione elettronica di iniezione (quasi mai) e di accensione (sovente). Che il più delle volte significava un messaggio di errore, causato dal sensore di battito, la memorizzazione dello stesso ed il funzionamento in recovery (entrata turbina a giri fissi e via discorrendo).

Ma, a detta anche dei meccanici di una locale concessionaria all'epoca, quella turbo era colei che dava meno problemi. Certo gli anni passano per tutti......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfetta da 160cv non ne esistono "di serie" nè che siano DIN nè che siano SAE nè CEE.

Oltretutto va visto "quale" Alfetta, stante che la 1800 è nata 122cv CEE, poi 118 e successivamente di nuovo 122. La prima Alfetta 2000 ha 122cv CEE, la successiva L va a 130 CEE.

Il 2000 della "2000 berlina" veniva accreditato di 150cv SAE, che erano 132 DIN.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.