Vai al contenuto

Jaguar e Land Rover - Piattaforma Comune


Messaggi Raccomandati:

Forse perchè gli poteva costare meno che evolvere l'odierna piattaforma, ma ovviamente gli indi si saranno fatto i loro conti.

una cosa che noi sottovalutiamo troppo è il fatto che un pianale moderno ha caratteristiche tecniche generalmente buone se non ottime, ma ha forti vincoli dovuti alle linee in cui deve essere prodotto.

Un telaio non autoctono è economicamente sostenibile solo se compatibile con le linee di produzione.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

a me sta benissimo. evitiamo però l'equazione ho pagato tanto=è il massimo.

oggi NON è più vero....in passato in parte si.......

Vale per loro come per i tuoi amichetti mangiariso, che propinano una QX ricarrozzata aumentando il prezzo.

Se TU non riconosci l'operazione ma TUTTI i costruttori continuano a farlo, non so dove sta il giusto ;)

Allo stato attuale, Jaguar Land Rover hanno dei costi eccessivi. L'obbiettivo è una azienda più snella con costi più contenuti.

Visto che Range Rover necessita di minor cosumi, minor emissioni e contenimento dei pesi allora Land Rover condividerà la piattaforma in alluminio.

Non solo, la piattaforma in alluminio sarà condivisa per tutti i modelli sportivi della Casa inglese, percui la Nuova XK e la futura XE (nome da definire).

Non è così. La nuova sportiva Jaguar avrà una versione della piattaforma in alluminio.

In pratica è solo Land Rover che beneficia del know how e direi anche giustamente perchè questa ha bisogno di ridurre drasticamente i pesi per ottenere risultati importanti in termini di performance e soprattutto impatto ambientale.

L'unione di Jaguar e Land Rover serve proprio a questo, a facilitare le evoluzioni dei prodotti senza dover chiedere ad altri.

Aggiungo anche per la nuova sportiva, stanno lavorando cogiuntamente con gli ingegneri della Lotus.

Scherzi e dove sta la tecnologia? è la solita presa per i fondelli "premiummmm" ;):§

Sono contentissimo. Anche del fatto, come ha fatto notare qualcuno, che il buon Ratan alla fine vada in direzione opposta all'amico/socio, che ormai è palese dove voglia andare a parare.

Io leggo la cosa in modo un po' diverso.

Estendere la piattaforma in alluminio a Land serve a Jaguar, più che a Land.

Serve ad abbattere per quanto possibile i costi della piattaforma stessa.

Alle Lanc future una piattaforma nuova serviva presto o tardi.

Potevano prenderla altrove, sempre in acciaio, con un costo per vettura simile o inferiore all'attuale, ma lasciando jaguar da sola a far sopravvivere una piattaforma appena nata.

Hanno invece scelto di adottare quello che avevano in casa, aiutando Jaguar, ma, credo, non dando un vantaggio complessivo reale per Land: una piattaforma in alluminio è si più leggera (ma non poi di molto), ma è anche più costosa per il produttore, più costosa per il cliente (anche come manutenzione) e credo non ideale per un mezzo che dovrebbe rimanere comunque un vero fuoristrada, con quello che ne consegue in termini di robustezza/sollecitazioni.

Hanno fatto i loro conti e credo che abbiano fatto una scelta complessivamente vantaggiosa, ma l'obiettivo non era certo ridurre il peso e l'impatto ambientale delle future Range Rover.

Curiosa lettura, hai preso un appartamento in c.so agnelli? 8-)

Anche fosse, due piccioni con una fava e quasi il massimo della tecnologia applicabile.

Chiamali scemi.

E' un tuo personale punto di vista. Land Rover necessita di una piattaforma leggera ed esiste già e la fa' Jaguar, andare a fare acquisti da altre parti non ha senso.

E' una notizia fantastica per Land Rover, ma nel complesso è l'obbiettivo comune di Jaguar Land Rover di diventare una azienda snella, totalmente autonoma, che riduca i costi e capace di sviluppare il proprio know how.

Quoto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un'ottima notizia con la quale riescono a:

- condividere una piattaforma con vantaggi a livello produttivo ed economico (immagino anche altri componenti come impianto di climatizzazione...);

- aumentano le performance di Land Rover e ne riducono i consumi visto che Xj ha un pianale in alluminio.

Non mi sembra che sia una cosa denigrante, rispetto ad esempio a Fiat, Land/jaguar condivide un componente più nobile con diverse auto: Range e soprattutto XE...

Al momento in Land Rover c'è:

- pianale Defender (per la prossima se ne vuole condividere con altre, quindi suppongo con Discovery);

- pianale Discovery utilizzato anche da Range Sport;

- pianale Range Rover.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un'ottima notizia con la quale riescono a:

- condividere una piattaforma con vantaggi a livello produttivo ed economico (immagino anche altri componenti come impianto di climatizzazione...);

- aumentano le performance di Land Rover e ne riducono i consumi visto che Xj ha un pianale in alluminio.

Non mi sembra che sia una cosa denigrante, rispetto ad esempio a Fiat, Land/jaguar condivide un componente più nobile con diverse auto: Range e soprattutto XE...

Al momento in Land Rover c'è:

- pianale Defender (per la prossima se ne vuole condividere con altre, quindi suppongo con Discovery);

- pianale Discovery utilizzato anche da Range Sport;

- pianale Range Rover.

son macchine che se costano poco vanno dagli 80k euri in su... fosse pure ferraccio sarebbe da denuncia :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Allo stato attuale, Jaguar Land Rover hanno dei costi eccessivi. L'obbiettivo è una azienda più snella con costi più contenuti.

Ma non si faceva soldi a palate senza fatica vendendo auto premium? :)

L'ho già detto e lo ripeto. Per anni ci si è illusi a vendere prodotti da ricchi con tirature di massa. Ora il nodo è venuto al pettine....o fai tirature da ricchi e ti tari su quelle, oppure cerchi di ridurre i costi ove possibile. :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è questo il punto, anzi ho spiegato che è una strategia a lungo termine per Jaguar Land Rover quella di ridurre i costi, cosa che stanno facendo tutte le Case costruttrici. Nessuno mai ha parlato di "soldi a palate facendo auto premium".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed e' comunque un ritorno al passato, in quanto la prima Land rover aveva la carrozzeria in alluminio ( col telaio a longheroni pero' )

Ancora oggi il defender ha la carrozzeria in alluminio! ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

un pò stridente la "costrizione" di land su pianale jag rispetto alla mera contabilità

Non è un mistero che da anni il buco nero è jaguar, e land rover ante 2009 ha portato utili

Filosoficamente, era più jag a dover andare incontro a land e non viceversa, ma l'industria non è filosofia, ed è meglio così

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed e' comunque un ritorno al passato, in quanto la prima Land rover aveva la carrozzeria in alluminio ( col telaio a longheroni pero' )

mio cuggi ce l'ha ancora, 4 litri gasata... la usa per fare il betè nei campi con gli amici del gruppo.. quando si piega qulacosa di carrozzeria si toglie il pannello e si rivetta :lol: è il suo passatempo preferito

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.