Vai al contenuto

Fiat 500 0.9 Twin-Air [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

fiat-500-twinair_1.jpg

fiat-500-twinair_2.jpg

fiat-500-twinair_9.jpg

fiat-500-twinair_14.jpg

Zero punto nove centimetri cubici, anzi 875 ad esser più precisi. Sono i numeri della nuova Fiat 500 TwinAir berlina e cabrio, una cilindrata che fa un certo effetto leggere su un'automobile moderna, perché di fatto di motori così piccoli, fatta eccezione per la smart Diesel, oggi non ne esistono. Ed è questo che Fiat intende quando parla di "estremizzazione" del concetto di downsizing" che è alla base del nuovo bicilindrico del Lingotto, un concentrato di tecnologia made in Italy che segna un nuovo primato in tema di efficienza motoristica del ciclo Otto. Un'efficienza di cui per prima beneficerà la 500, che torna bicilindrica, come Dante Giacosa aveva immaginato l'auto italiana più popolare della storia.

MULTIAIR + MICROTURBO

La ricetta tecnica del nuovo motore TwinAir, firmato da Fiat Powertrain Technologies, si caratterizza per l'adozione della distribuzione elettroidraulica MultiAir introdotta di recente sugli attuali 4 cilindri Fire in abbinamento ad un turbocompressore di nuova concezione che essendo molto piccolo risulta anche molto pronto ai bassi regimi. Il punto forte è perà la cilindrata estremamente ridotta: 80,5x86 sono le misure di alesaggio e corsa dei cilindri, ognuno dei quali è dotato di quattro valvole. La configurazione bicilindrica, come quella della 500 di una volta, è fondamentale per ridurre dimensioni e peso e rispetto a propulsori di maggiore frazionamento offre il vantaggio di avere intrinsecamente meno perdite e attriti interni, a vantaggio dell'efficienza, mentre il problema delle vibrazioni tipico dei motori bicilindrici è stato risolto con un contralbero di equilibratura. Secondo i progettisti di FPT l'estrema compattezza dell'unità (rispetto a un 4 cilindri 1600 cc è più corto di ¼ e pesa il 10% in meno) consentirà quegli sviluppi in vista di una ulteriore riduzione di consumi ed emissioni che secondo i progettisti di FPT difficilmente potrà essere raggiunta lavorando solamente sull'efficienza dei motori. In futuro arriveranno infatti un TwinAir a metano, grazie adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione, e un TwinAir ibrido con un motore elettrico frapposto tra motore e cambio e recupero dell’energia dissipata durante le frenate. La versione 85 CV è comunque solo la prima della famiglia TwinAir: più avanti arriveranno la entry level da 65 CV ed una più potente da 105 CV.

85 CV PER COMINCIARE

Sulla Fiat 500 il nuovo TwinAir debutta nella configurazione da 85 CV e 145 Nm, numeri che consentono alla citycar torinese di muoversi con prestazioni di pari livello a quelle di un 1200-1400 cc aspirato, ma a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotte fino al 30%. Con 92 grammi di CO2 emessi ogni km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km per la versione con cambio meccanico, la TwinAir è la 500 più ecologica ed economica attualmente in gamma. Le due varianti di trasmissione consumano rispettivamente 4,1 e 4 l/100 km nel ciclo misto (4,9 e 3,7, 4,6 – 3,6 i valori dei consumi urbano ed extraurbano). A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri. Su strada invece la Fiat 500 TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.

QUANTO COSTA

Le nuove versioni 0.9 TwinAir 85 CV della 500 sono disponibili in tutti gli allestimenti ormai tradizionali della gamma, vale a dire Pop, Sport, Lounge e by Diesel, con dotazioni e prezzi crescenti. A proposito di prezzi: per la versione berlina partono da 13.250 euro per la 500 TwinAir Pop, posizionandosi a metà strada fra la versione benzina più potente, la 1.4 16v da 100 CV, e la versione di accesso alla gamma diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Salendo di allestimento, le 500 TwinAir Sport e Lounge costano entrambe 15.050 euro, mentre per la top firmata da Renzo Rosso sono necessari 16.650 euro. Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock. Le novità specifiche per la 500 TwinAir riguardano una tinta azzurra dedicata (quella delle foto) e dei nuovi cerchi in lega, ma per tutte l'equipaggiamento base e il catalogo accessori è identico a quello delle Fiat 500 e Fiat 500C con le altre motorizzazioni.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 232
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

cazz.. con questi consumi converrebe quasi anche a me che faccio 30000km/anno! con la GPunto diesel 90CV faccio 5,4l/100km, anche che questa consumasse uguale rispoarmierei su bollo e assicurazione..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bello sto celestino!!!!!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

pure le prestazioni sono molto molto buone,senza contare che c'è l'ausilio del turbo nelle riprese.....questa qua in termini assoluti va quanto la 100cv (decimo più,decimo meno)...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

articolo di quattroruote:

La Fiat 500 TwinAir avrà un prezzo di 13.250 euro e arriverà nei saloni delle concessionarie nel mese di settembre. L'ha annunciato lo stesso amministratore delegato della Fiat, Lorenzo Sistino, durante la conferenza stampa tenuta in occasione della presentazione della 500 con il nuovo motore a due cilindri.

Prospettive. L'interesse, al di là dei discorsi di rito, è tutto per il piccolo bicilindrico, un motore unico nel panorama automobilistico mondiale, raffinato e arricchito dalle più recenti soluzioni tecniche. Un motore che "cambia le prospettive di sviluppo dei propulsori a benzina", per usare le parole dello stesso Sistino.

Confronto. Curiosità e aspettative abbastanza alte, insomma, soprattutto dopo aver verificato le soluzioni tecniche sofisticate applicate al bicilindrico. L'avviamento è silenzioso, non molto diverso da quello di una 500 a quattro cilindri. E lo diciamo con cognizione di causa: a Torino, per provare la TwinAir, ci siamo arrivati con la nostra Fiat 500 1.4 (la numero "4", che ha superato di slancio i 130.000 km senza patimenti), in modo da effettuare un confronto diretto.

Le vibrazioni? Sono praticamente assenti. La leva del cambio è immobile, lo stesso fa il volante. Apriamo una porta, lasciando il motore acceso: niente, la 500 sembra spenta, al minimo. Con il palmo della mano sfioriamo il lato di un sedile: ci vuole un po' di tempo e molta sensibilità per avvertire una lievissima, quasi impercettibile, vibrazione a bassa frequenza. Insomma, il motore sembra staccato dal telaio, non c'è modo di avvertirne la presenza. Merito di una scocca ben fatta, di supporti motore adeguati. E del contralbero di equilibratura, ovviamente.

Il rumore. Alla Fiat qualche piccolo timore che non potesse piacere l'avevano. E invece, l'hanno apprezzato tutti il sound della 500 bicilindrica. Un timbro evocativo, che riporta indietro nel tempo, ma solo con l'immaginazione, e che contribuisce a ridefinire il piacere di guidare la 500. Ora sì che la suggestione è totale, forme e sound sono accordati. L'abbiamo registrato, nel video qui sotto: perdonate la qualità del microfono, se potete, ma siamo certi che dia comunque l'idea di come suoni (bene) questo bicilindrico. Ma attenzione: questo è quello che si sente da fuori; nell'abitacolo, invece, c'è molto silenzio.

La prontezza. Parliamo di un due cilindri, di 875 cm3, turbo, multiair da 85 cavalli a 5.500 giri e 145 Nm di coppia massima a 1.900 giri al minuto. Sono numeri più che interessanti: la potenza specifica è di 97 CV/litro e la coppia a 1.900 giri è del 25% superiore a quella del 1.400 allo stesso regime. I dati sono rassicuranti e, in effetti, appena ci muoviamo proviamo una sensazione di grande prontezza, ma ci rendiamo anche conto che i rapporti del cambio sono lunghi e questo ci obbliga a guidare in modo diverso.

Su di giri. Mai sotto i 2.000 giri, nelle partenze e anche in marcia. Da questo regime in su, invece, si percepisce bene la spinta della coppia motrice e guidare la Fiat 500 TwinAir diventa molto gradevole. Rimanendo nell'ambito della guida normale, il motore è silenziosissimo, pronto e a suo modo vivace. Soffre un po' nell' allungo ed è un po' lento a salire di giri, come verifichiamo in autostrada, sempre per colpa dei rapporti del cambio. A 130 orari, però, rimane molto silenziosa.

Stile di guida. Non riusciamo a renderci conto dei consumi: l'indicatore dell'esemplare che stiamo guidando è evidentemente starato e il giro troppo breve per realizzare una media significativa. Meglio attendere il responso del nostro Centro Prove, dov'è attesa per le prossime settimane. Alla Fiat promettono significative economie. E ci mettono in guardia: il TwinAir è molto sensibile allo stile di guida e al profilo scelto, normale o Eco, tra i quali ci possono essere differenze anche del 15%.

Eco dà un taglio. Un tasto sul cruscotto, infatti, permette di personalizzare le tarature del motore e, di conseguenza, le prestazioni. Premendolo, la potenza scende a 77 CV, la coppia a 100 Nm, sempre agli stessi regimi. Con i conseguenti benefici in termini di consumo ed emissioni: la Fiat dichiara 4,1 litri per 100 km e 95 grammi per km di CO2, ma sono i dati del cosiddetto ciclo, quelli poco aderenti alla realtà. L'impatto del tasto Eco sulla guida è avvertibile, ma non pregiudica alcunché, soprattutto nel traffico urbano.

È già una famiglia. Tutte le Fiat 500 TwinAir hanno lo Start & Stop di serie. Il cambio manuale ha cinque marce ed è disponibile anche il Dualogic robotizzato, che permette - a detta della Fiat - una lieve economia di carburante, poca cosa comunque. Intanto, si parla già di futuro, con il TwinAir aspirato da 65 CV e il turbo da 105, praticamente già pronti. In attesa del TwinAir light hybrid con il cambio a doppia frizione.

nel link potrete sentire il rumore del cinquino:

Fiat 500 TwinAir - IMPRESSIONI AL VOLANTE DELLA BICILINDRICA - News - Quattroruote

sembra che abbia i rapporti lunghetti (come il prototipo che provarono a suo tempo mi sembra di ricordare)...considerando che è un benzina non vedo scandaloso tenerlo sopra i 2000 giri,quando un diesel (anche il migliore) sotto i 1500 è morto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora.... cominciamo a dire. NON TENERLA SOTTO I 2000 GIRI.... ma bene, quando ormai anche il turbo più scarso fatto in Guatemala con Pongo e Lego attacca a 1500. I CONSUMI... solo col tasto "eco", che null'altro sarebbe che uno "sport" al contrario che ti sega un po' di cavalli e un terzo della coppia totale. Se no ti consuma il 15% in più! I RAPPORTI SONO TROPPO LUNGHI... la croce del terzo millennio in tema automobilistico, non ce ne liberiamo neanche qui. E come ciliegina sulla torta... IL PREZZO!!! Dio bono è altissimo. Sono 800 euro in meno della m-jet 95cv, attuale top di gamma, che ti da prestazioni migliori, una carrettata di coppia in più, con buona probabilità anche consumi più favorevoli senza strani "eco" di sta ceppa. Nonchè DUE CILINDRI IN PIU', con tutto quel che comporta...

Cazzo, quanto ci avevo puntato su sto motorino... lo aspettavo come la manna dal cielo... e mi ritrovo una cosa del genere... ma poi, vogliamo parlare del rumore?!?

:(

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora.... cominciamo a dire. NON TENERLA SOTTO I 2000 GIRI.... ma bene, quando ormai anche il turbo più scarso fatto in Guatemala con Pongo e Lego attacca a 1500. I CONSUMI... solo col tasto "eco", che null'altro sarebbe che uno "sport" al contrario che ti sega un po' di cavalli e un terzo della coppia totale. Se no ti consuma il 15% in più! I RAPPORTI SONO TROPPO LUNGHI... la croce del terzo millennio in tema automobilistico, non ce ne liberiamo neanche qui. E come ciliegina sulla torta... IL PREZZO!!! Dio bono è altissimo. Sono 800 euro in meno della m-jet 95cv, attuale top di gamma, che ti da prestazioni migliori, una carrettata di coppia in più, con buona probabilità anche consumi più favorevoli senza strani "eco" di sta ceppa. Nonchè DUE CILINDRI IN PIU', con tutto quel che comporta...

Cazzo, quanto ci avevo puntato su sto motorino... lo aspettavo come la manna dal cielo... e mi ritrovo una cosa del genere... ma poi, vogliamo parlare del rumore?!?

:(

mhh.. mi sembra un po' esagerata all'opposto come reazione. a me l'unica cosa che fa proprio storcere il naso è il prezzo di un 500€ troppo alto. come te non vedo ragione per preferirla almjet95, che sicuramente consuma meno e va di più. Insomma Fiat sta facendo promozione "ecofescion"; mi sa ci toccherà aspettare un annetto prima di vedere la bestiolina a prezzi competitivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora.... cominciamo a dire. NON TENERLA SOTTO I 2000 GIRI.... ma bene, quando ormai anche il turbo più scarso fatto in Guatemala con Pongo e Lego attacca a 1500. I CONSUMI... solo col tasto "eco", che null'altro sarebbe che uno "sport" al contrario che ti sega un po' di cavalli e un terzo della coppia totale. Se no ti consuma il 15% in più! I RAPPORTI SONO TROPPO LUNGHI... la croce del terzo millennio in tema automobilistico, non ce ne liberiamo neanche qui. E come ciliegina sulla torta... IL PREZZO!!! Dio bono è altissimo. Sono 800 euro in meno della m-jet 95cv, attuale top di gamma, che ti da prestazioni migliori, una carrettata di coppia in più, con buona probabilità anche consumi più favorevoli senza strani "eco" di sta ceppa. Nonchè DUE CILINDRI IN PIU', con tutto quel che comporta...

Cazzo, quanto ci avevo puntato su sto motorino... lo aspettavo come la manna dal cielo... e mi ritrovo una cosa del genere... ma poi, vogliamo parlare del rumore?!?

:(

beh tocca vedere com'è sotto 2000 giri...se è ferma (tipo c1\aygo ecc)oppure è abbastanza regolare e consistente fino all'ingresso del turbo...

-Consumi...col tasto eco non inserito PUO' consumare il 15$ in più....anche qui tocca vedere qual'è la base su cui calcolare questo 15%

-rapporti troppo lunghi?loro hanno detto rapporti lunghi..non troppo lunghi...bisogna vedere su strada quanto sono lunghi e se penalizzano la guidabilità

-prezzo: altino...decisamente...costa poco più della 1.4 a pari allestimento(listino di alvolante...non so se aggiungeranno toglieranno qualcosa)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.