Vai al contenuto

Futuro BMW: anche per lei la trazione anteriore


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

ovviamente la TP non e' affatto penalizzata "in velocita'" pero' un conto sono le top car un conto delle buone auto oggi in vendita sul mercato : mi riferivo appunto all'esempio pratico portato e alle prestazioni che per il momento come ho detto sono solo presunte della giuletta da 170 CV jtdm

la serie 1 con 177 cv dichiara (e probabilmente fa' ) 7.6 sec.

la giulietta "probabilmente" 8.0

se fosse cosi, considerata la maggior potenza, e la tp che a sua volta garantendo piu' grip probabilmente e' l'elemento che permette altre sofisticazioni come l'utilizzo di un apposito sistema di "launch control" o dei rapporti molto ben studiati,

... il risultato non mi pare mostruoso.

anche perche' il 170 CV nelle riprese di solito si e' gia' dimostrato e' piu' performante in termini di 1 sec appunto

che poi la differenza sia solo dovuta alla differente erogazione/mappa del motore o invece dipenda anche dai diversi rapporti del cambio imho e' probabile ma vale per entrambe le situazioni

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Io penso che i rapporti del cambio per la Julietta siano più corti di quelli della 120d, lo si vede anche dalla differente velocità massima.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

imho e' probabile (posto che parliamo di dati presunti) viceversa essendo il motore piu' potete puo' tirare dei rapporti piu' lunghi e questo sullo 0-100 potrebbe addirittura evitare di cambiare..

ma riguarda motore e cambio;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
imho e' probabile (posto che parliamo di dati presunti) viceversa essendo il motore piu' potete puo' tirare dei rapporti piu' lunghi e questo sullo 0-100 potrebbe addirittura evitare di cambiare..

ma riguarda motore e cambio;)

Assolutamente sì, penso che riferito alla velocità massima, il coefficiente di penetrazione non debba essere tanto diverso tra l'una e l'altra: BMW ha cx 0,30. Julietta sarà lì...

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

anche secondo me il confronto da un punto di vista strettamente tecnico andando a vedere tutti i dettagli che naturalmente si influenzano a vicenda

sara' interessante ... ma conviene rimandarlo a quando ci saranno i dati veri di giulietta

il mio ragionamento generale e' che invece essendo 2 auto con pesi/dimensioni e tipo di motore/ cilindrata etc molto simili direi che sono realmente confrontabili e riguarda il " pacchetto complessivo":

in termini di motricita' alla fine (presumibilmente) siamo li':

poi ognuno dei 2 avra plus e minus (presumibilmente 0-100+ consumi Vs ripresa) ma non mi aspetto differenze enormi e' quindi scegliere sara' questione di gusti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
...quindi scegliere sara' questione di gusti.

...e di "stile" o piacere di guida ;) perchè effettivamente le differenze ci sono, differenze che possono essere paragonate (con le dovute pinze) a quelle che esistono tra una Mini ed una delle pseudoconcorrenti (pseudo in termini di guida).

E' chiaramente questione di aspettative e "riconoscibilità" dell'aspettativa una volta avuta a disposizione: se mi si dice che 955 è un'auto che da le stesse sensazioni di Mini (è un esempio), capisco subito che non possiamo essere in sintonia perchè parliamo di cose differenti e con un livello di profondità differente.

Ecco perchè ANT o POST il problema diventa di filosofia applicata alla tecnica nel rispetto del valori del marchio. Cosa che in bmw conoscono benissimo e rispettano da sempre, riuscendo in questo modo ad avere il seguito (di vendite e di "immagine") che conosciamo.

Ergo, la cosa non preoccuperà quasi nessuno nel momento in cui accadrà. Cmq PER ORA stiamo parlando di una seg.B di dimensioni leggermente superiori a Mini, che utilizzerà la piattaforma di Mini 5 porte (chiamatela SUV, Countryman, rimane una Mini 5 porte come operazione di mercato) e che necessariamente sarà posizionata leggermente più in alto ed offrirà qualcosa in più senza perdere le caratteristiche peculiari di Mini in termini tecnici e di feeling di guida.

La seg.C per ora è solo una teoria che ha le stesse probabilità di essere implementata quanto quelle di non esserlo. Se e quando lo dovesse essere varranno le medesime considerazioni fatte sopra. Ergo sarà una spanna sopra la concorrenza in termini di guida, visto che la concorrenza fa come i gamberi... ;):mirror:

In quanto al confronto prestazionale con Giulietta, direi che su alcune voci ancora siamo indietro, erogazione e consumi in primis. Vale soprattutto per quanto riguarda l'efficienza della trasmissione, oltre che per la bontà intrinseca del motore, cui il 2000jtdm si avvicina come mai fin'ora ma non pareggia il 2000 bmw.

La ripresa è fortemente condizionata dai rapporti del cambio, quindi è chiaro che la cosa è un po' forzata.

Cmq quando guidi, se è vero che la ripresa la "senti" di più che non l'accelerazione (la percezione del differenziale è più immediato a questi livelli) è anche vero che se il motore "gira" o eroga meglio e l'auto è più "sensibile" ai tuoi comandi in termini di guida, è chiaro che le sensazioni sovvertono anche un eventuale riscontro cronometrico di pochi decimi sfavorevole.

Ecco perchè trovo che sia stato fatto un passo indietro rispetto alla precedente che non compensa, per chi cerca QUELLA caratteristica, con la scontata miglioria generale sul resto (proprio perchè scontata - non lo sconto, eh:mrgreen:). Cosa che invece in bmw hanno dimostrato di non fare fin'ora e non vedo perchè non dare credito ad una eventuale TA, visto cosa hanno fatto con la TA che vendono.

Quindi la questione potrebbe essere... vale il differenziale di prezzo?

Ragionamento volendo corretto, ma a questo punto il ragionamento DEVE valere anche al contrario "da sotto": visto che le differenze con una focus non sono così più marcate (non lo sono!), perchè non... 8-)

E soprattutto, visto che QUELLA caratteristica è proprio uno dei principali valori del Marchio, così come lo sono in bmw (e non in citroen, per esempio) e che mantenerla diventa un instanza più di visione che di investimento (dato il costo che sappiamo!) che ti rende il valore percepito dal cliente più alto (leggi bmw, ma anche senza arrivare a quei livelli), anche da quelli che non la riconoscono al tatto ergo è eccezzionale così (rispetto ad una megane...) perchè sono cmq influenzati da altri che la troveranno tale e la iconizzeranno come è stato fatto x 147 ai tempi... l'errore rimane come peccato originale, e come il peccato orignale lo si sconta rimanendo followers anche a sto giro quando il resto del prodotto volendo ci sta (e sorvoliamo sui flaws arredi), mentre altri rimangono leaders anche quando spostano la tecnica in campi fin'ora non esplorati a questi livelli.

Questo problema è talmente REALE anche su altri modelli che al prossimo giro, grazie alle economie di scala si abbandonerà l'interconnesso a favore del nostro osannato bilink... inseguendo chi invece li c'è da tempo e al prox step passerà a quello che il follower abbandona.

Per la serie non si impara MAI dai propri errori, neanche quando c'è una folta schiera di persone competenti in posti di rilievo che lo fa notare, solo per far vedere al "capo" che si è risparmiato 10 cents* sul nulla.

Salvo poi dover spendere 10 euro* per rifare tutto d'accapo dopo un paio d'anni. Mentre altri continuano ad investire pur nel rispetto di una strategia che vuole un abbassamento dei costi globali di produzione, ma sempre nell'ottica di rimanere leader ergo rispettare i valori del marchio e le aspettative della clientela

Quindi alla fine è ANCHE un problema industriale ancor prima che mera sega di appassionati.

E c'è ancora chi ha il coraggio di difendere il modus operandi in questione solo per il gusto di difendere... cosa?? godendo come ricci su notizie come questa, che oltre ad essere vecchie come il cucco saranno cmq la dimostrazione che la vision ed i valori del marchio possono essere applicati a 360° ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
ed offrirà qualcosa in più senza perdere le caratteristiche peculiari di Mini in termini tecnici e di feeling di guida.

Sono dubbioso che riescano a replicarlo.

Non credo che il cliente BMW tollerebbe la "rozzezza" della Mini.

Già MiTo è molto più filtrata e insonorizzata....ho paura che si vada in quella direzione.

I tedeschi hanno in testa il pallino dell'auto "totale", che faccia tutto senza dimenticare niente....solo che mandi un pò a ramengo il feeling....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Acs condivido in pieno. Purtroppo l'ho sempre detto che in Fiat fanno risparmi finti sui pianali (vedasi anche con i motori "medi"), voglio proprio vedere come spiegheranno il premium price e le non diversità tecniche (che si traducono nella guida) con le altre Fiat/Lancia/Chrysler/Jeep/Dodge....

Piccolo OT, ma se Bmw introduce un segmento B/C a trazione anteriore su base Mini per aumentare le economie di scala (e dall'altro lato la serie 5 è diventata una serie 7 accorciata) dobbiamo aspettarci, quindi, una coppia di serie 1 e serie 3 che sale di livello sia in dimensioni che in contenuti (leggasi QA)?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Tony, è chiaro che non sarà una Mini tout-court! c'è già quella è inutile farne una copia carbone e cmq non lo dovrà essere.

Ma l'impostazione sarà quella, perchè quella è la direzione che vogliono prendere. Più filtrata sicuramente, più insonorizzata anche, ma cmq "impostata e diretta" come Mini e come non è certamente 955 (non solo filtrata, insonorizzata - ma mica tanto in + di mini - anche meno impostata).

E non è certo questione di "riuscire" a replicarlo, quanto a volerlo replicare, ma in maniera + filtrata. Differente da 955: una applica il "filtraggio" ad un'impostazione sportiva, l'altra applica l'impostazione sportiva ad una da utilitaria.

Un cliente come te (e come me) se ne accorge subito, a prescindere dalla bontà di entrambe e delle origini.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.