Vai al contenuto

La 500 va in palestra per lo sbarco in America


Messaggi Raccomandati:

Da Quattroruote: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=238025

Sarà più sicura e meno rumorosa, la Fiat 500 che arriverà negli Stati Uniti all'inizio del prossimo anno. L'avevamo già annunciato sul numero di "Quattroruote" di giugno 2009, e adesso lo ribadisce anche il sito Inside Line: i passeggeri americani sono più protetti dalle norme di omologazione, e la Casa torinese deve necessariamente apportare alcune modifiche alla "baby".

Crash più severi. Il modello per l'America, dunque, sarà identico esternamente, ma migliorato a livello meccanico grazie all'adozione di acciaio altoresistenziale e di alcune soluzioni che ritroveremo sulle prossime generazione della Panda e della Yspilon. Gli airbag saranno più grandi (le norme Usa chiedano ai cuscini di proteggere anche chi non allaccia le cinture), il tetto sarà irrigidito per resistere ai test che simulano il ribaltamento e le fiancate saranno più resistenti per assorbire meglio l'urto posteriore. Irrobustiti anche i brancardi (alla base della fiancata), la traversa posteriore e i longheroni che corrono di fianco al pavimento.

Una domanda. A questo punto non possiamo non chiederci, per l'ennesima volta, perché gli automobilisti americani debbano essere più protetti di quelli europei. Che cosa ne pensate?

Penso che certe differenze di carico nei test siano dovute soprattutto al fatto che in America le auto circolanti hanno mediamente una massa maggiore rispetto alla media europea però sinceramente non capisco perchè anche in Europa non venga introdotto il test del ribaltamento...

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà quanti chili prenderà… :(

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo ieri sera e rimanevo basito per la pochezza giornalistica di una frase (falsa) del genere.

Una domanda. A questo punto non possiamo non chiederci, per l'ennesima volta, perché gli automobilisti americani debbano essere più protetti di quelli europei. Che cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo ieri sera e rimanevo basito per la pochezza giornalistica di una frase (falsa) del genere.

concordo, questo è veramente 'giornalismo' di bassissima leva il cui intento è chiaramente solo quello di aizzare gli animi piuttosto che dare informazioni accurate.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

La voce circola :

Inside Line says: U.S. 500 buyers will get a slightly better car than European customers as Fiat modernizes its platforms. — Richard Bremner, Correspondent

Published Mar 16, 2010

Just the Facts:

U.S. customers will get an upgraded version of the European Fiat 500.

The U.S. car will ride on a new platform, one shared with the Fiat Panda.

Benefits of the change include better crash protection and a quieter ride.

TURIN, Italy — The Fiat 500 that is coming to the U.S. market in 2011 will ride on a different platform from the European version but look exactly the same externally. It will be built around Fiat's new-generation baby car A platform, which will also be used on the 2011 Lancia Ypsilon and Fiat Panda.

The latest version is slated to debut a few months after the U.S. 500 goes into production in Mexico in December of this year.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.