Vai al contenuto
  • 0

Ho poco tempo per decidere... ditemi voi... clio o mito?


BlackCat

Domanda

Ciao a tutti, mi conviene prendere una clio 1.2tce da 100cv allestimento luxe con fari a visiblità laterale per 13.500€ o una alfa mito 1.4 m-air da 105cv allestimento distinctive con sport pack, premium pack, e blue&me a 17.000€?

Sono propenso per la mito ma ho paura di pentirmi... vale veramente la pena spendere 3500€ in piu per la mito?

Per quanto riguarda i consumi dovrebbero essere piu o meno uguali o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la testa mi dice clio... ma sarebbe la terza utilitaria in famiglia... poi si sarà bella quel che vuoi full optional ecc... ma rimane sempre una clio :mrgreen:

quindi vada per alfa mito :idol:

beh, se hai già due utilitarie nè con mito nè con clio il salto è notevole. sono entrambe di stesse dimensioni, con clio più vivibile come interni. io pure 3500€ avrei una mezza idea di come spenderli in maniera diversa :D ho giusto addocchiato quella che potrebbe diventare la mia quarta vespa :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

provale in strada e la scelta vien naturale, se vuoi toglierti un pò di soddisfazioni al volante, oppure guidare comodo e pacioso.

Tra quelle 2, in quelle motorizzazioni e versioni, per il comportamento dinamico a mani basse, prenderei la mito.

Poi dipende tu che cerchi nell'auto e quanto ti incidono 3500€ sull'economia giornaliera

Che poi è tutto da vedere che il turbo sia più gradevole dell'aspirato, in generale.. Io farei molta fatica a lasciarmi alle spalle 6mila giri. Mha son gusti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
provale in strada e la scelta vien naturale, se vuoi toglierti un pò di soddisfazioni al volante, oppure guidare comodo e pacioso.

Tra quelle 2, in quelle motorizzazioni e versioni, per il comportamento dinamico a mani basse, prenderei la mito.

Poi dipende tu che cerchi nell'auto e quanto ti incidono 3500€ sull'economia giornaliera

Che poi è tutto da vedere che il turbo sia più gradevole dell'aspirato, in generale.. Io farei molta fatica a lasciarmi alle spalle 6mila giri. Mha son gusti

Va bene tutto ma non esageriamo, l'unico vero motivo per prendere quella mito a confronto con quella clio (tce) e' che mito ti piace proprio tanto ed ha un assetto meno "comodoso".

Se si arriva a dire che è piu' divertente* un benzina aspirato di un benzina turbo...comunque con 3500 euro ci fai l'assetto alla clio :D

Ripeto se uno si fissa con un modello non c'e' motivazione che tenga ma e' anche inutile chiedere pareri, con quei prezzi la differenza tra le due auto "imho" passa in secondo (anche terzo) piano.

*leggi gradevole se preferisci

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Va bene tutto ma non esageriamo, l'unico vero motivo per prendere quella mito a confronto con quella clio (tce) e' che mito ti piace proprio tanto ed ha un assetto meno "comodoso".

Se si arriva a dire che è piu' divertente* un benzina aspirato di un benzina turbo...comunque con 3500 euro ci fai l'assetto alla clio :D

Ripeto se uno si fissa con un modello non c'e' motivazione che tenga ma e' anche inutile chiedere pareri, con quei prezzi la differenza tra le due auto "imho" passa in secondo (anche terzo) piano.

*leggi gradevole se preferisci

e perchè mai non si può dire? (a parte che ho detto preferisco l'aspirato, non che sia meglio a livello tecnico)

io tra un aspirato e un turbo, di specifiche similari, preferisco un aspirato a mani basse, e non mi riferisco in particolare a questi due modelli. In generale.

Il mio aspirato attuale, vecchio di 10anni, non un campione di tecnica a 6000giri ancora spinge con forza, un turbo è mezz'ora che ha smesso di farlo.

Sale regolare di giri, che è uno spettacolo. Rinunciarci? bhe se posso, perchè il mercato me lo offre, non rinuncio.

Questione di gusti, io i miei li ho chiarissimi

Tornando alle 2 auto, se prendo una clio e gli faccio l'assetto, le cose son 2:

- ho sbagliato auto, perchè cercavo altro

- dovevo prendere una clio diversa, che è tanquillamente a listino.

La differenza dinamica è evidente, perchè puntano a 2 specifiche diverse

L'aquirente decide cosa priviegia e acquista di conseguenza.

Il che mi pare pure superfluo, scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nell'uso normale però la zona alta dell'aspirato non la usi.

Mentre invece usi molto più esattamente la zona in cui un turbo lavora a pieno regime. Il che, imho, migliora tantissimo la qualità della guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

bhe... io cercherei qualcosa di piacevole da guidare in modo sportivo ogni tanto... che si comporti bene in curve..."veloci" e che sia divertente...

In poche parole preferisco una macchina sportiva magari un po dura che una macchina morbida comoda ma alta e "rolliosa" :mrgreen:

Io parlo di piacere di guida ad alti regimi... se vado piano per me è indifferente avere un turbo 105cv o un aspirato 60cv...

Propio per questo sceglierei la mito... poi mi piace molto di piu esteticamente e non è la classica utilitaria come può essere una fiesta, una punto (no commenti :mrgreen:) o qualcos altro...

Io dico... in pista per esempio... con 100cv mi divertirei di piu su un 1.4 aspirato o un 1.2 turbo di pari potenza? Per quanto riguarda l' assetto e il comportamento dinamico non ci sn dubbi riguardo mito sia nettamente superiore.

Modificato da BlackCat
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e perchè mai non si può dire? (a parte che ho detto preferisco l'aspirato, non che sia meglio a livello tecnico)

io tra un aspirato e un turbo, di specifiche similari, preferisco un aspirato a mani basse, e non mi riferisco in particolare a questi due modelli. In generale.

Il mio aspirato attuale, vecchio di 10anni, non un campione di tecnica a 6000giri ancora spinge con forza, un turbo è mezz'ora che ha smesso di farlo.

Sale regolare di giri, che è uno spettacolo. Rinunciarci? bhe se posso, perchè il mercato me lo offre, non rinuncio.

Questione di gusti, io i miei li ho chiarissimi

Tornando alle 2 auto, se prendo una clio e gli faccio l'assetto, le cose son 2:

- ho sbagliato auto, perchè cercavo altro

- dovevo prendere una clio diversa, che è tanquillamente a listino.

La differenza dinamica è evidente, perchè puntano a 2 specifiche diverse

L'aquirente decide cosa priviegia e acquista di conseguenza.

Il che mi pare pure superfluo, scriverlo.

Allora tu parli di godibilita' e le altre risposte sintetizzano perche' è piu' godibile, quindi non aggiungo altro.

Poi i gusti sono gusti e non discuto quelli. Se tu preferisci gli aspirati per il tuo stile di guida fai bene a sceglierli ma il comportamento del motore non e' dettato solo da turbo o non turbo.

Ovviamente la mia idea di rifare l'assetto alla clio era una "provocazione" per sottolineare che c'e' una differenza sostanziale a livello economico che in realtà si bilancia solo parzialmente per i contenuti tecnici. La quota rimanente è non razionale e va bene cosi': ognuno ha le sue preferenze di guida, motore, assetto, estetica ed immagine "premium".

Giusto per chiarire (non vorrei scatenare un flame infinito): il mio primo messaggio non voleva essere polemico e se lo è sembrato mi scuso. Spero di aver spiegato meglio il messaggio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.