Vai al contenuto
  • 0

Temperatura acqua fuori controllo [1.2 8v FIRE]


Wilhem275

Domanda

EDIT: ho individuato meglio il problema, se siete di fretta saltate il papiro e leggete dal post di luc@ in poi...

La Y ultimamente sta dando una marea di problemi :(((

Questa sera mia mamma è venuta a recuperarmi in città, e dopo essersi fatta chilometri di traffico in coda, mi ha consegnato la macchina con la temperatura dell'acqua alle stelle. Mai vista prima la spia rossa accesa.

Non mi ha dato l'impressione di produrre particolari quantità di fumo, oltre alla normale condensa per l'umidità che abbiamo.

Ho accostato e spento tutto tranne la ventola interna per l'aria calda... che usciva fredda.

Notare che la ventola del radiatore è sempre rimasta ferma, e non è bloccata.

A cofano aperto niente di particolare, nessun gocciolamento, trafilamenti d'olio nella norma, radiatore e manicotti a temperature non esagerate (del tipo che si possono toccare al volo senza ustionarsi).

Prima questione: cosa succede, in condizioni normali di motore caldo e spento, al serbatoio dell'acqua? Io l'ho trovato, ma non mi è sembrata una novità, praticamente vuoto, nel senso che per la pressione interna il liquido era tutto nel circuito.

E' normale?

Con estrema cautela ho svitato di pochissimo il tappo, ha sgasato un pochino (senza vapore o pressioni elevate), e dopo poco mia mamma mi ha avvertito che l'indicatore di temperatura era crollato all'istante da >130 a circa 100.

Sono tornato a vedere il livello e risultava pieno a filo del livello MAX, col liquido del colore giusto.

Ergo, di liquido ce n'è.

Ho serrato il tappo, riacceso il motore per far circolare l'acqua, ma all'interno solo aria fredda (= zero acqua calda nello scambiatore).

Dopodiché ho deciso di tornare a casa, ma facendo solo strade libere e veloci. Dopo il primo paio di semafori la temperatura è salita al volo, poi in tangenziale a 80 fissi ha cominciato a scendere.

Variando vistosamente in presenza di salite o discese.

A fine tangenziale eravamo a circa 90-100 °C, e per il tratto successivo a 50 fissi è aumentata lievemente.

Ultimo semaforo, schizzata su, e tempo 60 secondi di manovra in giardino e 30 secondi al minimo subito la spia rossa s'è accesa.

Spento, aperto il cofano, e controllato a manina le temperature.

La ventola del radiatore continua a tacere. Il manicotto superiore tra motore e radiatore aveva temperatura elevata. Quello inferiore potevo tranquillamente stringerlo in mano.

Il radiatore stesso aveva una temperatura non ustionante. ma essendo un dissipatore è capace che si sia raffreddato superficialmente anche solo nel primo minuto...

Lievi suoni di ebollizione all'interno del serbatoio.

Di nuovo, al minimo produce una quantità di condensa che ritengo nella norma per la stagione, anche se negli ultimi mesi mi sono fatto più di una fisima su questo aspetto.

C'è foschia-quasi nebbia a quest'ora.

Interventi subiti di recente:

- sostituzione scambiatore del riscaldamento (rotto)

- sostituzione sensore di temperatura (o del quadro? non lo so)

- rabboccata acqua, che era sparita tutta

Comportamento "storico" dell'indicatore di temperatura:

- in inverno, faticosamente supera i 70 °C in esercizio

- viaggiando lo si vede anche scendere

- in coda, al massimo pochi secondi di ventola e via

- in estate, arriva velocemente ai suoi 90 e lì rimane, con interventi normali della ventola. Solo una volta scattata la ventola al livello 2.

Comportamento recente (solo inverno):

- rapidamente in temperatura (90)

- viaggiando scende di pochissimo

- in coda aumenta, con interventi "estivi" della ventola

Infatti ultimamente mi aveva dato da pensare per questi innalzamenti di media. Però mi sono risposto che, probabilmente, erano dovuti all'esercizio con livello Max di acqua, cosa prima assente, e quindi con un sensore più "stimolato".

Notare che comunque la ventola è sempre partita regolarmente e alla temperatura giusta.

Situazione attuale a motore freddo:

(ora vado giù e controllo, poi edito...)

Ipotesi:

1) non è alimentata la ventola?

2) il sensore non sta comandando la ventola?

2bis) il sensore che comanda la ventola non è lo stesso che comunica col quadro?

3) il sensore che comanda il quadro è sballato e dice vaccate?

4) non sta girando la pompa?

Dov'è la pompa dell'acqua nel Fire? Io ho due cinghie per i servizi: una va all'alternatore e una ad una pompa, montata anteriormente, che suppongo essere del servosterzo. E tutte girano bene.

E l'acqua dove sta?

Ho segnali contradditori sul suo funzionamento.

Se fosse completamente disattiva, il radiatore sarebbe gelido. E forse non avrei fatto 20 km con il solo raffreddamento ad aria...

Oppure il calore dello scarico (che è li attaccato) basta a scaldare un radiatore con tutta l'aria che gli arriva addosso?

Ma se è attiva, perché il riscaldamento non eroga il minimo calore?

E il/i sensori, dove sono posizionati?

Aiut :pen::pz

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se avevi un manicotto caldo euno freddo, le cause sono da imputare solamente al termostato, chese non erro non era citato nella lista dei particolari sostituiti.

Ho la tua stessa auto e ho da poco sostituito il termostato che risultava bloccato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il termostato era stato cambiato poco tempo prima ;)

Comunque, alla fine, era proprio la guarnizione andata... la Y è tornata giovedì, con mezzo motore nuovo :lol:

Listino:

- stacco e riattacco testa cilindri, scomposizione e revisione generale al banco, messa a punto

Mano d'opera: 280

1 set guarnizioni 49

1 set bulloni TC 20

1 spianatura TC 30

4 lt. olio motore 36

1 filtro olio 12

4 candele 20

4 fascette 9

1 cinghia distribuzione 16

1 cuscinetto 18

2 lt. paraflu 16

4 registri valvole 24

1 paraolio 4

2 bulloni TC 3

1 rettifica e smerigliatura valvole 33

Tot 570 scudi :o

Se qualcuno conosce i prezzi medi, ditemi se i pezzi sono a cifre oneste... anche se non mi faccio troppi pensieri perché so che è uno che fa dei lavori con i controfiocchi.

La volta che ho cambiato la puleggia mi ha restituito un motore che pareva uscito di fabbrica!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è uno che lavora con giudizio....fregatene se hai pagato un pochetto di più ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti :) e dirò di più: è una grande officina storicamente convenzionata con Fiat, è famoso per avere un'organizzazione ottima della sua struttura (infatti vi si appoggiano parecchie aziende con le flotte di qualsiasi marchio, compresa la Polizia).

Quando gli porto qualcosa, so che non mi farà un prezzo al ribasso, ma ho la garanzia che farà un lavoro preciso e onesto.

E l'esperienza ormai mi dice che il suo prezzo mediamente alto alla fine può non essere il più alto rispetto a certa concorrenza.

Voglio dire, i suoi prezzi sono costantemente più alti della media, ma con la certezza di come sono spesi. Tanti altri hanno prezzi che oscillano paurosamente, e ti chiedi che metodi usino...

Tipicamente l'officina che ho davanti a casa, old style portata avanti da due fratelli, spara cifre poco più basse (e in nero, cosa che mi ha fatto passar la voglia definitivamente), e ci mettono una vita per fare tutto.

Perché in due, mettiti a smontare un pezzo, poi ti dedichi a un'altra macchina, poi torni a cambiare qualcosa, chiudi, riapri... secondo me è un modo troppo incasinato di lavorare.

Alla fine il conto della manodopera va fuori controllo, e comunque, a distanza di anni, quando smonto la macchina per lavoretti trovo certe pezze di lavori passati che proprio non mi vanno giù.

Perciò... specie per lavori che peseranno sul futuro del mezzo, meglio così ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando gli porto qualcosa, so che non mi farà un prezzo al ribasso, ma ho la garanzia che farà un lavoro preciso e onesto.

E l'esperienza ormai mi dice che il suo prezzo mediamente alto alla fine può non essere il più alto rispetto a certa concorrenza.

E che soprattutto...se vuoi lavori di qualità, devi pagarli, perchè nessuno lavora per la gloria :D (mica si è scemi).

Le incazzature nascono quando gli scalzacani si fanno pagare come maestri. Cosa TROPPO frequente nelle assistenze ufficiali :(r:(r

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Y del '97, suppongo tutto originale... non c'è una virgola che non sia marchiata Fiat in quel posto! :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao sono la tua testata...e ho deciso che la mia vita è finita:)

500 euro,direi.(guarnizione,rettifica testata,bulbo termostato,pompa dell'acqua).

Male non sarebbe controllare anche le condizioni del radiatore.

A freddo parte a quattro o va a tre?Occhio perchè nel caso c'è da fare le fasce;)

Cut.....

Tot 570 scudi :o

Se qualcuno conosce i prezzi medi, ditemi se i pezzi sono a cifre oneste... anche se non mi faccio troppi pensieri perché so che è uno che fa dei lavori con i controfiocchi.

La volta che ho cambiato la puleggia mi ha restituito un motore che pareva uscito di fabbrica!

C.v.d.Ho sbagliato di 70 euro;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono prezzi normali......sicuramente potevi spendere anche la metà usando ricambi di concorrenza.....che poi concorrenza in gran parte non sono.........

ad esempio lecandele le hai pagate 20 euro....ma nelle sctole fiat c'è CHAMPION:le avresti pagate piu' o meno 10-12 euro...oppure il set delle guarnizioni ,che di marca ELRING(che le da alla fiat) costa max 33 euro....e cosi' vale per gli altri pezzi.........

lo stesso discorso lo farei per la monodopera:280 euro è un prezzo giusto per un centro autorizzato,ma se andavi da un meccanico generico avresti pagato almeno 80-100 euro in meno......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.