Vai al contenuto
  • 0

Temperatura acqua fuori controllo [1.2 8v FIRE]


Wilhem275

Domanda

EDIT: ho individuato meglio il problema, se siete di fretta saltate il papiro e leggete dal post di luc@ in poi...

La Y ultimamente sta dando una marea di problemi :(((

Questa sera mia mamma è venuta a recuperarmi in città, e dopo essersi fatta chilometri di traffico in coda, mi ha consegnato la macchina con la temperatura dell'acqua alle stelle. Mai vista prima la spia rossa accesa.

Non mi ha dato l'impressione di produrre particolari quantità di fumo, oltre alla normale condensa per l'umidità che abbiamo.

Ho accostato e spento tutto tranne la ventola interna per l'aria calda... che usciva fredda.

Notare che la ventola del radiatore è sempre rimasta ferma, e non è bloccata.

A cofano aperto niente di particolare, nessun gocciolamento, trafilamenti d'olio nella norma, radiatore e manicotti a temperature non esagerate (del tipo che si possono toccare al volo senza ustionarsi).

Prima questione: cosa succede, in condizioni normali di motore caldo e spento, al serbatoio dell'acqua? Io l'ho trovato, ma non mi è sembrata una novità, praticamente vuoto, nel senso che per la pressione interna il liquido era tutto nel circuito.

E' normale?

Con estrema cautela ho svitato di pochissimo il tappo, ha sgasato un pochino (senza vapore o pressioni elevate), e dopo poco mia mamma mi ha avvertito che l'indicatore di temperatura era crollato all'istante da >130 a circa 100.

Sono tornato a vedere il livello e risultava pieno a filo del livello MAX, col liquido del colore giusto.

Ergo, di liquido ce n'è.

Ho serrato il tappo, riacceso il motore per far circolare l'acqua, ma all'interno solo aria fredda (= zero acqua calda nello scambiatore).

Dopodiché ho deciso di tornare a casa, ma facendo solo strade libere e veloci. Dopo il primo paio di semafori la temperatura è salita al volo, poi in tangenziale a 80 fissi ha cominciato a scendere.

Variando vistosamente in presenza di salite o discese.

A fine tangenziale eravamo a circa 90-100 °C, e per il tratto successivo a 50 fissi è aumentata lievemente.

Ultimo semaforo, schizzata su, e tempo 60 secondi di manovra in giardino e 30 secondi al minimo subito la spia rossa s'è accesa.

Spento, aperto il cofano, e controllato a manina le temperature.

La ventola del radiatore continua a tacere. Il manicotto superiore tra motore e radiatore aveva temperatura elevata. Quello inferiore potevo tranquillamente stringerlo in mano.

Il radiatore stesso aveva una temperatura non ustionante. ma essendo un dissipatore è capace che si sia raffreddato superficialmente anche solo nel primo minuto...

Lievi suoni di ebollizione all'interno del serbatoio.

Di nuovo, al minimo produce una quantità di condensa che ritengo nella norma per la stagione, anche se negli ultimi mesi mi sono fatto più di una fisima su questo aspetto.

C'è foschia-quasi nebbia a quest'ora.

Interventi subiti di recente:

- sostituzione scambiatore del riscaldamento (rotto)

- sostituzione sensore di temperatura (o del quadro? non lo so)

- rabboccata acqua, che era sparita tutta

Comportamento "storico" dell'indicatore di temperatura:

- in inverno, faticosamente supera i 70 °C in esercizio

- viaggiando lo si vede anche scendere

- in coda, al massimo pochi secondi di ventola e via

- in estate, arriva velocemente ai suoi 90 e lì rimane, con interventi normali della ventola. Solo una volta scattata la ventola al livello 2.

Comportamento recente (solo inverno):

- rapidamente in temperatura (90)

- viaggiando scende di pochissimo

- in coda aumenta, con interventi "estivi" della ventola

Infatti ultimamente mi aveva dato da pensare per questi innalzamenti di media. Però mi sono risposto che, probabilmente, erano dovuti all'esercizio con livello Max di acqua, cosa prima assente, e quindi con un sensore più "stimolato".

Notare che comunque la ventola è sempre partita regolarmente e alla temperatura giusta.

Situazione attuale a motore freddo:

(ora vado giù e controllo, poi edito...)

Ipotesi:

1) non è alimentata la ventola?

2) il sensore non sta comandando la ventola?

2bis) il sensore che comanda la ventola non è lo stesso che comunica col quadro?

3) il sensore che comanda il quadro è sballato e dice vaccate?

4) non sta girando la pompa?

Dov'è la pompa dell'acqua nel Fire? Io ho due cinghie per i servizi: una va all'alternatore e una ad una pompa, montata anteriormente, che suppongo essere del servosterzo. E tutte girano bene.

E l'acqua dove sta?

Ho segnali contradditori sul suo funzionamento.

Se fosse completamente disattiva, il radiatore sarebbe gelido. E forse non avrei fatto 20 km con il solo raffreddamento ad aria...

Oppure il calore dello scarico (che è li attaccato) basta a scaldare un radiatore con tutta l'aria che gli arriva addosso?

Ma se è attiva, perché il riscaldamento non eroga il minimo calore?

E il/i sensori, dove sono posizionati?

Aiut :pen::pz

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sa che è destino, stavo per aprire un topic simile: il mio Fire, con 104.000km, fa partire il ventolone un po' troppo spesso. Mi basta un po' di coda, anche in pieno inverno, che la ventola parte (che è livello 2?): però la lancetta a me non supera mai la posizione "perfettamente orizzontale". Il tuo problema mi sembra un po' più serio…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che è la ventola o, più probabilmente, come mi è successo sulla 206, è il sensore che fa partire la ventola quando la temperatura dell'acqua arriva a 90°. E non è lo stesso che manda l'info al quadro. Infatti mi capitava che a bassa velocità o fermo (es. al semaforo) a motore già caldo, senza ventola, il radiatore non raffreddava e la temperatura saliva troppo.

Se ti si rompe la pompa dell'acqua non vai molto lontano....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Luca, non è che semplicemente hai cambiato il livello? Variazioni del livello, anche minime, fanno cambiare parecchio il comportamento dei sensori.

Io ho visto un'innalzamento delle medie quando ho cominciato a caricare un po' di più il circuito, senza problemi accessori.

Comunque direi che non ti sta succedendo niente di preoccupante, finché la temperatura risulta attorno ai valori giusti e la ventola funziona e non ci sono altri sintomi.

Il V6 dell'A6 vive con la ventola FISSA! :lol:

Un tempo lessi da queste parti che i sensori termostatici per i radiatori hanno due livelli di impostazione... Livello 2 è quello "Coda in avanzamento 3 metri alla volta a Ferragosto con 90°C di temperatura esterna, e la macchina nera e senz'acqua, e la roulotte dietro" :lol:

Ho dato un'occhiata migliore a motore freddo, e in realtà tutti i sintomi confusi che ho elencato sono la somma di due fattori.

1) Il motore sta mangiando abbondanti quantità d'acqua

2) L'acqua era completamente finita...

Quindi, finiamo al problema più tipico dei Fire: guarnizione da rifare... domani faccio il pieno d'acqua e vedo di portarla da uno bravo.

Ho aperto il tappo della vaschetta, ed era più vuota dello spazio cosmico... ricaricata un mese fa.

Ho aggiunto un litrazzo d'acqua normale (filtrata) e improvvisamente è tornato tutto alla normalità, per quanto riguarda rilevazioni, ventole e quant'altro.

A questo punto mi rispondo da solo a molte delle domande.

Cosa succede a far svaporare il circuito di raffreddamento a caldo? Succede che lo scarico di pressione fa condensare al volo quel poco che c'è, e la pressione del vapore lo spinge nella vaschetta: ecco perché pareva che la vaschetta fosse piena... era tutta lì!

Sintomi riveduti e corretti:

- non parte la ventola, temperatura eccessiva, raffreddato solo ad aria, non scalda i radiatori ==> niente acqua nel circuito

- è sempre a secco d'acqua ==> se la sta bevendo tutta...

- forse ultimamente sfumacchiava un po' troppo ==> sfumacchia decisamente troppo!

Si allega video delle fumigazioni... ecco perché in zona ultimamente c'era parecchia nebbia :mrgreen:

Qui avevo già ricaricato, ed è andato in temperatura in tempi normali, restando poi con la lancetta fissa un po' più alta del normale, anche se questo può essere dovuto al nuovo termostato. Infatti la ventola parte se si supera il "nuovo valore standard" :)

In confronto a questo tamarro produco molto più vapore, ma anche molta meno cafonaggine :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao sono la tua testata...e ho deciso che la mia vita è finita:)

500 euro,direi.(guarnizione,rettifica testata,bulbo termostato,pompa dell'acqua).

Male non sarebbe controllare anche le condizioni del radiatore.

A freddo parte a quattro o va a tre?Occhio perchè nel caso c'è da fare le fasce;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao sono la tua testata...e ho deciso che la mia vita è finita:)

Ciao cara, ti ho voluto bene... avrei voluto tenerti un po' più a lungo :)

Magari potevi suicidarti un po' più distante dalla carriolata di riparazioni fatte ultimamente, giusto per far diminuire il tasso di imprecazioni per unità di tempo di mio padre :D

Cribbio, voglio sperare che si tratti di quel tipico giro di boa a quasi 100k km... quel momento in cui rifai tutto ma proprio tutto e poi ti tieni un'auto quasi nuova.

Forse.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque io credo di avere anche la ventola un po' ballerina, uno di questi giorni devo controllare che sia fissata bene: si sentono vibrazioni nell'abitacolo, non mi sembra normale… :P

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai dare un'occhiata al bulbo di temperatura, già che guardano in zona.

Comunque il livello di bevuta aveva raggiunto proporzioni inquietanti. Ieri sera ho ricaricato a freddo, da 0 alla tacca Max e anche qualcosa di più.

Nei venti minuti che è stato acceso per prova (quando ho filmato) se l'è ciucciata tutta :lol:

Stamattina sono partito con tre bottiglie piene dietro al sedile :lol: mi ero fatto il programma per fare casa -> meccanico per le vie più libere possibili... mia mamma s'è fatta accompagnare dal parrucchiere :roll: infilandomi in un posto mediamente incasinato :roll:

Sono arrivato col riscaldamento acceso a manetta, stavo crepando :lol:

In compenso mi hanno dato una sostitutiva, che al solo pensiero mi fa sghignazzare.

Pensò che aprirò un topic apposta :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh io il radiatore del riscaldamento l'ho rotto intorno ai 200.000,se non ricordo male..poi ho camminato discretamente fino ai 240.000 e poi è iniziato il calvario fra pompa dell'iniezione,iniettori,bulbo del termostato,radiatore....passando per lo scoppio del vaso di espansione,fino al final stage,gran fritto misto in autostrada con 42°;) grippaggio del quarto cilindro e sbiellamento incluso....276000km...Però io ho preso l'usato siluro,e i km erano la metà di quelli veri;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mado' in questo topic non si capisce 'na mazza:lol:

cmq x whilem è la testata...

Quoto.. appena rifatta pure io (per la seconda volta) a 140mila km. Fai una prova, svita il tappo di spurgo del circuito di raffreddamento (a vettura fredda) e versa tanta acqua finchè non ne esce da li, poi richiudi e porta a livello. Cosi rimetti il circuito in pressione e almeno un po puoi tirare avanti senza rischiare di fondere e buttare la macchina.

Il dato di temperatura è ihmo poco significativo perche con poca acqua e tanta aria in circuito dopo poco tempo ti ritrovi con il circuito intriso di vapore (che non trasporta una biscia di calore) quindi riscaldamento ko e temperatura motore a livelli folli! Pensa che ho fatto il lavoro che ti ho spiegato 3 ore dopo l'ultima accensione e mi sono scottato con l'acqua che usciva dallo spurgo, fai te!

Il fatto che nel pozzetto di controllo ci sia acqua non significa molto se il resto del circuito è pieno d'aria.

Consolati, dopo 400€ e un buon meccanico la mia punto è tornata nuova e scattante come non mi ricordavo da tempo ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.