Vai al contenuto

Fiat 126 - 1973


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me piacciono tanto le 126 serie speciale, Black e Silver, Brown e Red: davvero eleganti e molto ben rifinite all'interno!

Sì, sono d'accordo con te, anche a me piacevano molto. Una mia collega ha una Silver del '79 che usa quotidianamente per recarsi al lavoro, in condizioni discrete.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, sono d'accordo con te, anche a me piacevano molto. Una mia collega ha una Silver del '79 che usa quotidianamente per recarsi al lavoro, in condizioni discrete.

io ho sempre visto le brown e silver... però la silver cosa aveva di silver? se fosse stata metallizzata sarebbe stata davvero carina!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho sempre visto le brown e silver... però la silver cosa aveva di silver? se fosse stata metallizzata sarebbe stata davvero carina!!!

La Silver era semplicemente di colore grigio chiaro pastello ed aveva gli interni in colore coordinato con l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure Quattroruote nella presentazione parlava di "grigio argento metallizzato"...

In Fiat devono essersi accorti che col metallizzato la 126 sarebbe venuta a costare troppo e allora hanno ripiegato sul grigio pastello: a stò punto però la denominazione corretta sarebbe stata "Grey".

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente se la sono giocata sul fatto che molte vernici vengono chiamate "argento" anche quando non rispecchiano la nostra aspettativa perchè siamo abituati a vedere una macchina "argento" che è metallizzata.

Ad esempio nel mio lavoro utilizzo delle vernici per i ritocchi minimi di alcuni tipi di valvolame, che da catalogo sono "RAL 7001 - Argento"... ma è un grigio pastello abbastanza chiaro, in effetti non molto distante dal colore che aveva la "Silver".

Mia zia aveva la Black.... non per niente è la famosa "zia Black" di un topic su famiglie e motori, gioie e dolori di tanto tempo fa :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...Ora che si parla di 126 mi tornano in mente alcune cose...in passato ho avuto modo di viaggiare spesso in 126, la prima era del padre di un mio amico, era rossa e bentenuta, una bella sera ci siamo usciti io e lui all' insaputa del padre, eravamo entrambi patentati da circa una settimana...abbiamo deciso di guidare a turno, all' andata fino a Sanremo ho guidato io, attenzione doppia perchè l' auto non era mia, al ritorno guida lui..si lancia a fare il "disinvolto&brillante," e abbiamo fatto una fiancata contro un muretto, in pratica lui ha solo sterzato nel senso opposto a quello della curva...errorino piccolo e di dettaglio, cosa vuoi che sia...non ho mai saputo come se l'è giocata al ritorno a casa, non ne ha mai fatto cenno, e io mi sono sempre guardato bene dal fare domande...

Anni dopo una 126 è entrata nella nostra compagnia, era della mamma di uno del gruppo, era perfetta, ma dopo circa sei mesi in mano al mio amico era in uno stato che manco più il demolitore la voleva!!

La terza 126 l' ho incontrata sempre nell' ambito della vecchia compagnia, io all' epoca ricordo che avevo la 2CV, mentre i miei amici parevano attratti irresistibilmente dalle 126, forse perchè non gli costavano niente, visto che erano sempre di mamme, nonne, zie, ecc...questa 126 era un catorcio DOC, addirittura mancava il sedile del passeggero anteriore, al suo posto Fabio, il mio amico, teneva una cassa di legno, siccome ci viaggiavamo in 5 (!) regolarmente e ci andavamo da Bordighera a Cervo S.Bartolomeo per andare a ballare (per farvi un' idea della distanza guardate una cartina della Liguria) ci si organizzava così: uno al volante, tre sul sedile dietro e uno sulla cassa...di tanto in tanto quello sulla cassa riceveva il cambio, che effettuavamo con l' auto in movimento...avevamo addirittura la marmitta legata col fil di ferro, strano ma vero non si è mai staccata, però il cofano davanti si, lo stavamo per perdere dalle parti di Arma di Taggia, meno male che ce ne siamo accorti, era talmente rugginoso che le cerniere cadevano a pezzi e si erano rotte...la cosa venne risolta brillantemente acquistando un rotolo di nastro da pacchi al primo supermercato, la 126 aveva assunto un aspetto molto "Bronx," però il cofano stava al suo posto...

Infine ecco l' ultima 126, anche questa scassata come tutto, ce l' aveva mia moglie quando non era ancora tale e ci eravamo conosciuti da poco, questa era particolare, ogni volta che tiravi le levette di accensione "sparava," proprio dei botti che parevano fucilate...nessun meccanico ha mai saputo levare questo difetto, ma in fondo non era grave, trattandosi di una macchina sulla quale chiudevamo le porte col fil di ferro perchè le serrature ormai erano scassate...

Questa 126 ha fatto parte anche della nostra convivenza iniziale, (abbiamo convissuto alcuni anni prima di sposarci) io ero senza macchina perchè avevo da poco rottamato la mia Peugeot 309 che non conveniva più riparare, e la 126 era il nostro unico mezzo di locomozione...e avevamo il coraggio di andarci ovunque, pur sapendo che era "sfiatata" e ormai consumava più olio che benzina...ma eravamo "giovani. coraggiosi e incoscienti..."

Chissà perchè il mio destino era di finire sempre e solo su 126 scassate...ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

A dire il vero esisteva un'altra 126 nella mia vita. Anzi, esiste ancora. Ho scoperto da poco, infatti, che la 126 bis di mia mamma, data in permuta nel 1996 per la Punto, vive ancora in Campania!!! Se andate su Agenzia delle Entrate (home) , e inserite sulla sezione Calcolo del bollo in base alla targa il numero di targa, vi vengono fuori i dati della vettura. Io a casa ho ancora il contratto di acquisto datato gennaio 1988! (cioè 1 anno e mezzo prima che arrivassi io:mrgreen: )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

noi abbiamo avuto una 126 bianca rigorosamente ritirata dallo sfascio:lol:

giù in terronia un mio parente alla lontanissima:lol:, ha anocra una 126 personal 4 verde finton militare su cui ci abbiamo fatto oltre l'impossibile:lol:..ora la usa per caricarci la tavola ed il paracadute e farci sky surf:lol:...incredibile ma cammina ancora!

invece, ormai 11 anni fa, c'era un mio amico che aveva appena preso la patente, il primo di tutta la combriccola, ed era uscito con la 126 della madre..già non era messa bene di suo, ma noi l'abbiamo finita del tutto:lol:

memorabile l'episodio in cui tentando di impennarla, abbiamo piegato il paraurti fino a terra..:lol:...ma peggio ancora è stato quando una ns amica ad una curva a sx, invece che appoggiarsi alla porta, l'ha aperta tenendosi alla maniglia ed è volata fuori cadendo, di straculo, dentro ad una montagnetta di sabbia dei lavorij in corso:lol::lol::lol:

lei ha detto di "essere stata risucchiata dal vortice del finestrino":mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

126....126...quanti ricordi pure per me. Ne ho già parlato in altro topic,rischiando la scomunica dagli Autopareristi perchè,sotto sotto,io l'ho sempre preferita al Cinquino!:sorry: E la 126 rosso-aragosta (o corallo) di mio Zio avrebbe dovuto diventar mia nel lontano 1985. Lui era disoccupato da ormai 2anni e si assentò andando all'estero per un lavoro che gli avevano promesso;chiese a noi di guardargli il macinino e di metterlo in moto ogni tanto....beh,io (che non avevo ancora una macchina mia)ovviamente feci molto di più andandoci al lavoro quasi ogni giorno:mrgreen:,finchè lui ritornò un mese dopo. Senza lavoro&bisognoso di soldi mi offrii io di acquistargliela per il prezzo di 4R,ma lui non volle,se ne tornò nella Sabina e poco a poco inizio il declino di quella macchinetta,che vendette poco a poco come pezzi di ricambio:pz. Ora è ancora lì buttata,come relitto,senza motore,praticamente solo la scocca&ogni volta che la rivedo mi si stringe il cuore e penso se fosse stata mia quanti KM felici avremmo fatto insieme.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.