Vai al contenuto

Fiat 126 - 1973


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti! Per una volta esco dal mio settore (il modellismo) ed entro qui nelle auto storiche. Perchè? Per il fatto che mia nonna possiede una 126 I serie immatricolata il 31 ottobre 1973, ed io ne sono il curatore esclusivo!

Come potete vedere, è un po' un mix: paraurti e paracolpi laterali sono stati messi dopo un piccolo tamponamento, però secondo me l'hanno snaturata. Per rimettere quelli in lamiera non penso ci siano grossi problemi di reperibilità, piuttosto i paracolpi laterali sono stati installati bucando la lamiera temo, quindi se volessi toglierli penso bisognerebbe stuccare e riverniciare (ha anche della ruggine sui passaruota). Cosa mi consigliate di fare? ;)

126copy2.jpg

126copy.jpg

thanksssssssssss!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Carinissima, e anche del primo anno di commercializzazione, dato che la 126 fu presentata al Salone di Torino nel novembre del 1972.

Caratteristico il colore verde Palude, molto richiesto anche su altre Fiat del periodo (127 e A112): personalmente preferisco tonalità più vivaci come il giallo Tufo, il rosso Corallo o l'azzurro Farfalla, perchè esaltano il carattere simpatico della 126.

Effettivamente l'insieme paraurti-fascioni non è originale, ma a mio avviso nemmeno stona a livello estetico, oltre ad avere dalla sua un'indubbia funzionalità, spece se l'auto viene utilizzata in città: piuttosto che vedere certe lame cromate martoriate di colpi e tutte storte è preferibile la plastica!

Se vuoi riportarla all'originalità vai tranquillo, l'unico fastidio, a livello economico, è dato dall'intervento sulle fiancate per eliminare i buchi delle viti dei fascioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto mi sembra valida e quindi meritevole degli interventi conservativi di cui necessita. Personalmente le auto d'epoca le preferisco nel pieno rispetto dell'originalità, anche se quei paraurti e quei fascioni hanno un'indubbia funzionalità in città. Anche lo specchietto retrovisore è poco coerente sulla I serie, è quello delle FSM/Bis quindi almeno di una decina di anni dopo. Meglio sarebbe montare uno specchietto cromato, soprattutto se deciderai di montare i paraurti cromati, o al limite quello della Personal del '76. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo specchietto non l'avevo notato e mi associo a Mazinga nel dire che è stonato perchè troppo massiccio in rapporto all'insieme della carrozzeria (ma stava male anche sulla FSM/Bis...).

Molto bello, invece, il tappo carburante cromato, ha anche la chiave?

certo che ha la chiave! è originale così... lo specchietto ahimè l'ho preso da una fsm dal demolitore, ed è il terzo. Il primo era cromato!!!

La vettura è usata 2 volte la settimana da mia nonna, per andare al supermercato, dalla parrucchiera e dalla fiorista!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche mia nonna aveva una 126, ma era una 650 Personal 4 del 1978, in colore blu Lord con l'interno in fintapelle tabacco.

L'ha tenuta fino al 1987, quando ha preso una Panda 750 rossa, che c'è ancora, al contrario della nonna... :(((

mi dispiace... :(

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bellina! E pure del mio colore preferito!...per fortuna così ne ho almeno il modellino della Politoys 1/25. Effettivamente i paraurti-paracolpi non sono originali,perchè equipaggiavano le Personal/650,ma qui a Roma moltissime Prima Serie furono addobbate così per proteggerle dal traffico selvaggio di quaggiù,quindi vederla così non mi ha "scandalizzato" più di tanto. Complimenti per come la curi:tua Nonna sarà fiera di te!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bellina! E pure del mio colore preferito!...per fortuna così ne ho almeno il modellino della Politoys 1/25. Effettivamente i paraurti-paracolpi non sono originali,perchè equipaggiavano le Personal/650,ma qui a Roma moltissime Prima Serie furono addobbate così per proteggerle dal traffico selvaggio di quaggiù,quindi vederla così non mi ha "scandalizzato" più di tanto. Complimenti per come la curi:tua Nonna sarà fiera di te!

Dovrei legare mio nonno, visto che ha la mania del ritocco a pennello... e non ci vede da vicino!:mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.