Vai al contenuto

Nuovo Shinkansen in funzione nel 2011, si chiamerà Hayabusa


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Il pendolamento degli Shinkansen è "quasi" superfluo, come lo è sulla nostra nuova rete AV, questo perchè le reti ad alta velocità vengono pensate fin da subito con il minor numero possibili di curve o comunque con curve caratterizzate da un raggio di curvatura molto ampio e "dolce".

Il pendolamento a cui siamo abituati sui primi Pendolini era un pendolamento molto marcato (addirittura 8-10° di inclinazione,con tanto di nausea da parte di molti passeggeri) necessario per tenere certe velocità sulla linea storica italiana molto tortuosa, il pendolamento della serie 700 è (vedo a memoria) di un paio di gradi e serve solo ad aumentare il comfort e guadagnare pochi km/h su curve ad ampio raggio,toh se non erro si passa da 260 ai 270km/h...pare poca differenza ma in un paese dove i treni hanno ritardi nell'ordine dei secondi capite bene che poter effrontare un paio di km ad una vlocità superiore fa differenza sul tempo di percorrenza e dugli orari

Ti rispondo con un po' di ritardo.

In verità il sistema di pendolamento brevettato da Fiat Ferroviaria ed ora in carico come brevetto all'Alstom trova il suo migliore utilizzo sulle reti tradizionali.

Il principio era aumentare la valocità del treno in curva.

Infatti in italia esiste il Rango "P" appunto, quindi quando prima di una curva il limite max per il rango più elevato è, ad es. 160, i treni di rango P possono percorrerlo a 160 + 20 km/h.

In verità il sistema prevederebbe un + 20% di velocità, non + 20km/h, perchè il sistema a pendolamento attivo ex FF permette di controllare fino al 45% in più di forza centrifuga. Esistono poi altri sistemi di pendolamento simili, attivi e passivi (uno della Hitachi ed uno della Bombardier).

Il prossimo ETR1000 di AB-Bombardier utlizzerà ad esempio un sistema di pendolamento passivo, da poter utilizzare in caso di switch sulla linea tradizionale del treno e sarà omologato sicuramente Rango P (in Italia abbiamo omologati in Rango P ora gli ETR460/470/480 ma non tutti e gli ETR600/610)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in effetti mi piacerebbe farmi un giro su sto razzomissile.. :pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

PORCA TROTA, mi tocca tornare in Giappone!!! :lol:

Spettacolo! Già il "vecchio" era un missile, questo non oso pensare. :shock:

Ma col kaiser :lol: io con 4000$ vado là, mi giro Odaiba,faccio mille foto alla Yamanote che è stata allestita con le gigantografie di OnePiece, e nulla mi toglie un pellegrinaggio alla mia Mecca che si chiama Shueisha e Toei Animation :lol:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.