Vai al contenuto

Prandelli nuovo C.T. della Nazionale di calcio


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

L'Italia rimane all'ABC

di Redazione.

La Nuova Italia perde due volte. Sul campo da gioco (prima storica sconfitta contro una Nazionale dell’Africa nera) e su quello dell’immagine: perché la “ripartenza” affidata all’abc del nuovo corso (a come Amauri' date=' b come Balotelli e c come Cassano) non si è vista. Il bianconero ha girato a vuoto, il nerazzurro (ancora per quanto?) sembrava un giocatore normale che fa il suo compitino, il doriano visto a Upton Park non è quello che avrebbe potuto salvare Lippi e la Patria dal disastro sudafricano.

Intendiamoci: Prandelli ha tutti gli alibi del mondo. Due giorni di lavoro sono niente, schemi e movimenti hanno bisogno di tempo per essere eseguiti, la condizione è quella che è. Ma le giustificazioni valgono anche dall’altra parte: la Costa d’Avorio non aveva la sua stella (Drogba), ha lavorato tanto quanto gli azzurri e per di più con un allenatore (il simpatico Zahoui-Zigulì di ascolana memoria) ad interim.

A differenza del crepuscolare ciclo Lippi, con tre-moduli-tre presentati in avvio delle tre sciagurate sfide mondiali, in questo ciclo Prandelli le idee di gioco sono chiarissime: il 4-2-3-1 è un piacevole dogma, che dovrebbe liberare la fantasia e liberarci dai lacciuoli di esasperati tatticismi difensivi. Aspettiamo insomma tempi migliori. Senza però dimenticare che il tempo stringe: la trasferta in Estonia e la sfida di Firenze contro le isole Far Oer sono l’ideale per dimenticare il Sudafrica e anche questa falsa ripartenza. Sperando che l’abc del nuovo corso diventi una formula vincente e divertente.

11 agosto 2010

[/quote']

da Controcampo — Sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Veramente si stigmatizzava su un pò su i due "eletti" che avrebbero dovuto salvare la situazione.

IMHO la soluzione passa nel trovare un nuovo Nesta e un nuovo Pirlo, o in alternativa due elementi che facciano girare difesa e centrocampo, altrimenti prepariamoci ad altre figure barbine.

No no ma era chiaro eh. ;)

Rimarcavo solamente che molti erano prontissimi a "sparare" sui "colpevoli" senza però mettere bene a fuoco le colpe giuste, e a ben vedere forse nemmeno i colpevoli stessi, ma tutto IMHO. ;)

Oltre ciò, se non si tenta nemmeno di capire e di proporre possibili soluzioni, sempre a mio parere, resta un mero esercizio di astio ed acrimonia fine a se stesso.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Nazionale: tornano Pirlo e Pazzini

Tra i convocati di Prandelli 4 novità

Il ct Cesare Prandelli ha convocato 23 giocatori per le gare di qualificazione agli Europei 2012 con Estonia (3 settembre a Tallin) e Far Oer (7 settembre a Firenze). Quattro le novità: Antonelli (Parma)' date=' Bovo (Palermo), De Silvestri (Fiorentina) e Gastaldello (Sampdoria). Tornano in Nazionale Pirlo, Gilardino e Pazzini, assenti nell'amichevole con la Costa d'Avorio. Non convocato Mario Balotelli, che sta recuperando da un infortunio.

[b']LA LISTA DEI CONVOCATI

Portieri: Mirante (Parma), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).

Difensori: Antonelli (Parma), Bonucci (Juventus), Bovo (Palermo), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), De Silvestri (Fiorentina), Gastaldello (Sampdoria), Molinaro (Stoccarda).

Centrocampisti: De Rossi (Roma), Lazzari (Cagliari), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan).

Attaccanti: Cassano (Sampdoria), Gilardino (Fiorentina), Pazzini (Sampdoria), Pepe (Juventus), Quagliarella (Juventus), Rossi (Villareal).

28 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

ROTFL per i difensori!!

Per il resto, sarebbe ora che qualcuno ai piani alti capisse che Palombo e Pepe sono gente che a malapena vale la serie A, figurarsi la selezione nazionale.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nazionale in dubbio per Cassano

Il blucerchiato bloccato dalla schiena

Dopo Balotelli e Amauri' date=' Cesare Prandelli perde anche Antonio Cassano. Il fuoriclasse della Sampdoria, infatti, non si è presentato al raduno di Coverciano (ma ha avvertito lo staff azzurro) e dovrebbe saltare la partita con l'Estonia, primo dei due impegni consecutivi dell'Italia per le qualificazioni agli Europei 2012. Cassano è stato bloccato da un problema alla schiena rimediato accusato il match di campionato contro la Lazio.

Il medico della Nazionale, il professor Enrico Castellacci, si è sentito con il collega della Samp ed è stato deciso di evitare al giocatore il fastidio del viaggio a Firenze. Cassano sarà sottoposto a un controllo medico a Genova e si valuteranno le sue condizioni per decidere quando si potrà unire al gruppo di Prandelli. L'Italia giocherà venerdì a Tallinn e il 7 settembre a Firenze contro le Far Oer, quando il ct spera di riavere a disposizione "Fantantonio".

Intanto, a Coverciano sono giunti tutti gli altri convocati. Gli ultimi a raggiungere il centro tecnico federale sono stati il neo juventino Fabio Quagliarella ed il palermitano Cesare Bovo, mentre il primo è stato il debuttante Luca Antonelli. Permesso di ritardo per il portiere del Bologna, Luca Viviano, impegnato nel posticipo contro l'Inter.

30 agosto 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Italia' date=' Marchisio torna a casa[/size']

Dopo Cassano, altro guaio per Prandelli

Un guaio dopo l'altro per Prandelli. Dopo Balotelli, Amauri e Cassano, che rischia di saltare la partita con l'Estonia, primo dei due impegni consecutivi dell'Italia per le qualificazioni a Euro 2012 per un problema di lombalgia, il ct azzurro perde anche Marchisio. Il centrocampista della Juve è alle prese con una lieve distrazione del bicipite femorale della gamba sinistra e ha lasciato il ritiro. Si parla di dieci giorni di stop.

In accordo con il medico della Juventus, dottor Tencone, si è deciso di far tornare il giocatore a casa per proseguire le cure con la Juventus. Al suo posto è stato convocato Cigarini.

In precedenza il medico della Nazionale, professor Enrico Castellacci, si era sentito con il collega della Sampdoria e insieme avevano deciso di evitare a Cassano il fastidio del viaggio a Firenze. Il giocatore è stato sottoposto a un controllo medico a Genova, ma è comunque atteso a Coverciano per verificare sul posto le sue condizioni. Il ct Prandelli, tuttavia, spera di riaverlo a disposizione al più presto. "Penso di recuperarlo, l'ho sentito motivato. Balotelli? Ora il suo club sta valutando se è sufficiente una terapia per conservare il tono muscolare o se diversamente seguire altre vie. Anche noi aspettiamo curiosi", ha detto.

Sul doppio impegno contro Estonia e Far Oer: "Nel calcio di oggi non c'è niente di facile - ha proseguito Prandelli - L'Estonia dispone di 4-5 giocatori di spessore internazionale ed è già una squadra mentre noi stiamo cercando di diventarlo. Impegni abbordabili non esistono. Non andremo a ricercare lo spettacolo, quanto semmai un ordine di gioco, un equilibrio e anche il risultato. Vogliamo arrivare preparati a queste partite. Abbiamo affrontato l'amichevole contro la Costa d'Avorio con un giorno di lavoro e quello che avevo chiesto si e' visto, ovvero una squadra generosa, propositiva. Ora dovremo ricominciare dal primo tempo di Londra, per gli esperimenti non c'è più tempo". L'Italia giocherà venerdì a Tallin e il 7 settembre a Firenze contro le Far Oer.

Intanto, a Coverciano sono giunti tutti gli altri convocati. Gli ultimi a raggiungere il centro tecnico federale sono stati il neo juventino Fabio Quagliarella ed il palermitano Cesare Bovo, mentre il primo è stato il debuttante Luca Antonelli. Permesso di ritardo per il portiere del Bologna, Emiliano Viviano, impegnato nel posticipo contro l'Inter.

30 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Cassano nel tridente anti-Estonia

Italia con Montolivo e De Rossi pronti

Allarme rientrato. Cassano' date=' De Rossi e Montolivo hanno superato i loro acciacchi e si sono regolarmente presentati in campo nell'allenamento a porte chiuse di Coverciano. Prandelli ha provato quella che sarà l'Italia anti-Estonia. Il ct punterà ancora sul 4-3-3: Sirigu in porta, difesa con Cassani, Chiellini, Bonucci e Molinaro, Pirlo regista con Montolivo e De Rossi al suo fianco. In attacco al fianco di Pazzini, Cassano a sinistra e Pepe a destra.

L'assenza di Balotelli, che Prandelli vede come perfetto attaccante esterno in grado di tagliare al centro, fa virare il ct azzurro dal 4-2-3-1 di partenza al 4-3-3. Nel trio di centrocampo, provati sia Palombo-Pirlo-De Rossi, sia De Rossi-Pirlo-Montolivo.

Nella parte finale della seduta esercitazioni offensive per Pazzini, Cassano, Gilardino e Quagliarella, con cross che provenivano dalla loro destra eseguiti da De Silvestri e Bonucci. Sessione supplementare di punizioni contro una barriera mobile per Pirlo, De Rossi, Palombo, Cigarini, Pepe, Giuseppe Rossi e Bovo.

Giovedì unica seduta mattutina, a partire dalle ore 10, con partenza della squadra, nel pomeriggio da Pisa, alla volta di Tallin.

Intanto, sono stati assegnati i numeri di maglia.

[b']Ecco l'elenco: 1 Viviano; 2 De Silvestri; 3 Molinaro; 4 Chiellini; 5 De Rossi; 6 Cigarini; 7 Pepe; 8 Lazzari; 9 Pazzini; 10 Cassano; 11 Gilardino; 12 Mirante; 13 Antonelli; 14 Bovo; 15 Gastaldello; 16 Cassani; 17 Palombo; 18 Montolivo; 19 Bonucci; 20 Quagliarella; 21 Pirlo; 22 Rossi; 23 Sirigu.

1 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Euro '12: Italia brutta e vincente

In Estonia successo per 2-1 in rimonta

Comincia bene l'avventura dell'Italia di Cesare Prandelli nel gruppo C di qualificazione agli Europei del 2012. Nonostante evidenti limiti di preparazione e di affiatamento' date=' gli azzurri riescono a battere 2-1 l'Estonia a Tallinn e ritrovano la vittoria dopo 10 mesi e sette gare senza successi. Sotto di una rete (31' Zenjov), l'Italia pareggia con Cassano al 15' della ripresa e chiude i conti con Bonucci tre minuti dopo. Su corner entrambi i gol.

[b']LA PARTITA

Reduce da un periodo di vacche magrissime, alla fine la prima Italia ufficiale di Prandelli ha perfino di che festeggiare. Contava vincere, anzi, tornare a vincere dopo un secolo, e in questo senso, quindi, la missione può dirsi compiuta. Per il resto, come era preventivabile, c'è poco da stare allegri. Contro un'Estonia che di irresistibile non ha mostrato davvero nulla - non si capiscono certe dichiarazioni della vigilia sulla presunta qualità degli estoni - la "Nazionale del futuro" ha sofferto decisamente troppo, è andata sotto come sempre (dai Mondiali è ormai una preoccupante costante), si è smarrita e ha ritrovato la retta via solamente grazie a due gollettini su calci da fermo.

Non ha, in altre parole, impressionato ma, al contrario, ha piuttosto spaventato per alcune evidentissime lacune. La difesa, Sirigu a parte - serata nerissima, ma la sua qualità è indubbia -, è da brividi. Chiellini e Bonucci non sembrano una coppia di centrali riproponibile: sono troppo simili, troppo lenti e troppo alterni. Normale, quindi, che siano andati in affanno a ogni affondo degli estoni. Meno normale, invece, è la difficoltà che l'Italia ha incontrato quando si trattava di arrivare al tiro. La manovra, infatti, almeno fino al gol di Zenjov, non era stata malaccio. Sull'asse De Rossi-Cassano-Pirlo-Montolivo si sono viste molte giocate di prima. Il pallone è girato bene. A volte perfino troppo velocemente, ma bene. Questa manovra fluida, che ha spesso liberato l'uomo al cross, non ha però quasi mai portato il centravanti al tiro. Nel primo tempo ci hanno provato Pazzini su imbeccata di De Rossi e Cassano dopo un bel dribbling al limite, ma per il resto le preoccupazioni per Pareiko sono state pochine. Tant'è che per ribaltare il risultato sono serviti due calci d'angolo: sul primo, al 15' della ripresa, Cassano ci ha messo la testa. Sul secondo il barese della Samp ci ha messo il tacco e, a modo suo, ha liberato Bonucci a due metri dalla linea di porta per il 2-1. Per questa volta, ci si accontenta. Bene così, perché contava vincere e risollevare la testa dopo il naufragio Mondiale. Ma adesso è bene alzarsi sui pedali e spingere, perché la strada è ancora molto in salita.

IL TABELLINO

ESTONIA-ITALIA 1-2

Estonia (4-5-5): Pareiko 5,5; Jaager 6, Rahn 5,5, Piiroja 5,5, Klavan 6; Puri 6 (32' st Purje sv), Dmitijev 5,5, Vassilijev 6,5, Kruglov 6 (37' st Kink sv); Vunk 5,5; Zenjov 6,5. A disp.: Aksalu, Kams, Post, Saag, Zahovaiko. All.: Ruutli

Italia (4-3-3): Sirigu 4,5; Cassani 6, Bonucci 5,5, Chiellini 5, Molinaro 6; Montolivo 6 (30' st Palombo 6); Pirlo 6,5, De Rossi 6; Pepe 5 (14' st Quagliarella 6), Pazzini 6, Cassano 6,5 (34' st Antonelli sv). A disp.: Viviano, De Silvestri, Gilardino, Bovo, Palombo. All.: Prandelli

Arbitro: Carballo (SPA)

Marcatori: 31' Zenjov (E), 15' st Cassano, 18' st Bonucci (I)

Ammoniti: Vunk, Klavan, Piiroja (E)

Espulsi: - nessuno

Prandelli: "Vittoria meritata"

Il ct azzurro: "Buona reazione"

Il primo ostacolo è superato e questo basta a far sorridere Cesare Prandelli, alla prima gara che contava alla guida dell'Italia: "Questa vittoria è una forte emozione - dice il ct azzurro dopo il successo sull'Estonia a Tallinn - anche perché nello spogliatoio i ragazzi erano abbastanza sfiduciati. Ho detto loro che potevamo vincere, stavamo giocando bene. Abbiamo avuto una buona reazione e abbiamo meritato la vittoria".

E ancora: "Ho detto alla squadra che avremmo dovuto continuare a giocare con velocità. Per la costruzione stavamo facendo bene. Giocando con gli esterni molto larghi quando si perdeva palla potevamo rischiare ma ho detto loro che potevano fare la partita e vincerla".

Secondo Prandelli gli azzurri hanno "sbagliato quasi tutte le palle inattive contro, ci siamo fatti sorprendere parecchie volte, sugli angoli e sui contropiedi. Cassano-Pazzini la coppia ideale in attacco? In questo momento sono quelli che hanno più brillantezza".

3 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.