Vai al contenuto

FCA: accordo con Terna per rete V2G in Italia


Messaggi Raccomandati:

a265e93e-fca-testing-vehicle-to-grid-tec

FCA ha stretto un accordo con Terna per costruire un nuovo laboratorio tecnologico a Torino, in Italia, mentre una flotta dimostrativa testerà la tecnologia V2G (Vehicle To Grid) a supporto della mobilità sostenibile all'interno del complesso industriale FCA Mirafiori.

Sulla base dell'accordo siglato dall'amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris e dal dirigente della FCA Pietro Gorlier, sarà un processo di sperimentazione sul consentire ai veicoli elettrici di interagire con la rete attraverso un sistema "intelligente" infrastruttura di ricarica.

 

Secondo la FCA, quando i veicoli si collegano alle infrastrutture di ricarica, creano un aumento della domanda di energia dalla rete in determinate ore del giorno. Tuttavia, con la gestione intelligente della ricarica tramite punti di ricarica V2G, le auto elettriche supporteranno effettivamente la gestione della rete, aiutandola a stabilizzare e ridurre allo stesso tempo i costi di proprietà dell'auto.

 

Cita

Con questo accordo, Terna conferma il ruolo centrale dell'innovazione e della ricerca di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica in corso. La collaborazione con un partner di eccellenza come FCA ci consente di condividere le competenze specifiche che abbiamo acquisito, di sviluppare soluzioni e nuove risorse di flessibilità necessarie per garantire un sistema elettrico più sostenibile, efficiente, affidabile e sicuro.

Luigi Ferraris , CEO e GM di Terna.

 

Nel frattempo Gorlier ha dichiarato che il modello interessato in fase di test sarà la Fiat 500 EV e che il progetto stesso inizierà nei prossimi mesi, prima di raggiungere i 600-700 veicoli di prova entro il 2020-21.

 

Cita

L'accordo con Terna fa parte di una serie di progetti lanciati da FCA per supportare la mobilità elettrica. Le tecnologie da veicolo a griglia sono un'opportunità per ottimizzare i costi operativi delle auto a vantaggio degli automobilisti e un vero mezzo per aumentare la sostenibilità e migliorare ulteriormente le prestazioni della rete elettrica.

Pietro Gorlier, AD di FIAT

 

Secondo quanto affermato da FIAT, la 500 EV sarà prodotta a partire dal secondo trimestre del 2020.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.