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Fulvia vs Giulia, 40 anni dopo


TheDreamer

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poi discutiamo anche di prodotto, Steve...a me ha sempre impressionato come i difetti (piccoli e grandi) delle piccole (non so ..una Uno, una Ritmo) erano puntualmente presenti su auto molto più costose...come se fosse uno schema che si ripeteva....

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I più attivi nella discussione

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Gli anni '90 sono stati per Fiat una specie di "estate indiana" , di un azienda che non crede piu' al prodotto che fa dai tempi dell'acquisizione di Alfa ( coincidenza , ma significativa )

C'era uno spider ed un coupe' fiat , in AR si faceva tesoro degli errori fatti e si prendeva una rotta positiva ( per quanto possibile , ovvio )...solo Lancia era abbandonata, ma questo e' un'altro discorso.

solo che questi anni sono sfociati coi "libri in tribunale" dell'azienda stessa.

Ma la scelta di abbandonare tutto c'era gia' prima.

La differenza tra D e F e I e' stata fondamentale che i Galli ed i Teutoni nell'auto hanno continuato a crederci bene o male...i sabaudi , una volta ingoiata ( a forza ) AR, non ci hanno piu' creduto.

Ovvio i sabaudi pensavano alle Assicurazioni, ai villaggi turistici e massacravano quello che c'era ad Arese, in Lancia (che ricordiamoci negli anni 90 c'è entrata da campione del mondo e con un certa thema 832 in testa........) ed anche in FIAT.

Ma quello che mi chiedo perchè non hano venduto allora???

Beh facile perchè se non coi soldi delle vendite di Delta integrale e di 164 la Toro e la nuova tirrena con cosa le compravano?

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allora Fiat non l'avrebbe comprata nessuno troppo grossa.

Ora e' stata comprata da Chrysler ( anche se non si puo' dire..:) )

ehh, il gobbetto (no il politico, il banchiere ;) ) nella prima metà degli anni 90 lo disse all'avvocato.

Vendi tutto a MB e compra azioni MB.

Forse era l'unico che poteva prendersi un generalista (depurato di Alfa e Lancia - o magari tenendone una) infatti lo comprò negli USA (corsi e ricorsi) con risutati che tutti conosciamo.

Alfa a Ford e il resto a MB.

Oggi Alfa avrebbe fatto la fine di Jag (vulisse la Madonna) e FIAT .......:pen::roll: ....magari la comprava Chrysler :lol:

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Se AR fosse finita in mano a ford ora parleremmo delle 33 a base Focus...e delle 75 a base mondeo ( e nessuno rimpiangerebbe le 75 a base sierra!!! :lol: ).

Vabbe' avremmo le 169 TP a base Lincoln e qualche specialties in piu'.

se non ci credete vi presto il varchizzatore multidimensionale ed andate a vedere direttamente voi nel corrispondente universo parallelo...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se AR fosse finita in mano a ford ora parleremmo delle 33 a base Focus...e delle 75 a base mondeo ( e nessuno rimpiangerebbe le 75 a base sierra!!! :lol: ).

Vabbe' avremmo le 169 TP a base Lincoln e qualche specialties in piu'.

se non ci credete vi presto il varchizzatore multidimensionale ed andate a vedere direttamente voi nel corrispondente universo parallelo...:)

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere così, cioè situazione odierna nei seg. bassi e molto di più altrove... e cmq sarebbe sempre meglio del nulla odierno e del futuro da steppe siberiane.

Senza considerare che VOI sostenete qualcosa che la storia ha detto altrimenti, e che certe peculiarità certi marchi le hanno mantenute, proprio grazie a Ford.

Ne ho avuta la riconferma un paio di settimane fa visitando un atelier esclusivissimo che ancora ringrazia per esistere.

Tornando IT, direi che sono con quelli che dicono che come scegli cadi in piedi, E' meramente una questione di gusti ed inclinazioni motoristiche. Era quanto di meglio potesse offrire il mercato al tempo, e qualcosa che emozionava a 360° vissuto anche come sogno/punto di arrivo per molti.

Tra l'altro posizionato anche sopra i crucchi come listino...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere così, cioè situazione odierna nei seg. bassi e molto di più altrove... e cmq sarebbe sempre meglio del nulla odierno e del futuro da steppe siberiane.

Senza considerare che VOI sostenete qualcosa che la storia ha detto altrimenti, e che certe peculiarità certi marchi le hanno mantenute, proprio grazie a Ford.

Ne ho avuta la riconferma un paio di settimane fa visitando un atelier esclusivissimo che ancora ringrazia per esistere.

Tornando IT, direi che sono con quelli che dicono che come scegli cadi in piedi, E' meramente una questione di gusti ed inclinazioni motoristiche. Era quanto di meglio potesse offrire il mercato al tempo, e qualcosa che emozionava a 360° vissuto anche come sogno/punto di arrivo per molti.

Tra l'altro posizionato anche sopra i crucchi come listino...

anche perche' in cruccolandia al max ti compravi la BMW 1502/1602.

o al max un Opel Manta .....ma solo 1.9 , e solo per la bellezza.

in F non c'era i pratica nulla.

in GB parecchio, ma poi dovevi affidarti ai santuari mariani limitrofi per l'affidabilita'....:)

Le italiane difetti ne avevano , ma per strada non ti lasciavano mai. ( Dote che Fiat ha conservato almeno fino a Uno )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Diciamo che negli anni 60 i marchi Italiani erano l'eccellenza, chi più chi meno Alfa, Lancia ma anche FIAT erano una spanna sopra (maserati, Ferrari, Lambo manco le cito).

Negli anni 70 erano il punto di riferimento, ma i made in D cominciavano a lavorar bene i made in F seguivano a distanza.

Negli anni 80 si rinnovarono bene, non parlo solo delle tipo 4, ma di delta di prisma, di 33 (sopratutto giardinetta) di 75, di Panda, di UNO e di Tipo.

Negli anni 90 col monopolio cominciò la disgregazione ma ancora avevi delle gamme.

Dal 2000 il disastro. Lancia estinta, Alfa in continuo regresso, FIAT posizionata su A e B.

Insomma la dirigenza FIAT degli ultimi 20 anni dovrebbe essere incriminata per bancarotta (anche fraudolenta) e mandata nella perggior miniera dell'ultimo buco del c.... del mondo.

Pochi se ne salvano e guardacaso son scappati (cacciati) tutti.

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Condivido, e sottolineo che secondo me tutto il discorso ritorna sempre al solito punto.

C'è la netta divisione, in termini di prodotto, fra il periodo in cui a far le macchine furono messi i "macchinari" (Vittorio un nome a caso), e quello in cui presero in mano la cosa i ragiunatt.

Aggiungendo che i primi oltre ad esser macchinari solitamente figuravano (in seguito) come degli ottimi ragiunatt... perchè per vendere le macchine bisognava fare le macchine.

L'altra sera davanti ad una birra parlavo di queste cose con un compaesano che ogni tanto accetta di sopportare i miei sproloqui: si parlava di segmento alto di gamma italiano anni 80, insomma Thema Croma e via dicendo, insomma.... le solite cose.

Alla fine se ne esce con un "eh ma erano altri tempi".

Eh no... erano altri tempi anche un po' un par de palle, se si vuole concedermelo.

Erano altri tempi lo possono dire Ford, Opel e Renault, e quelle come loro... "erano altri tempi" per discorsi che abbiamo già fatto, di concessionarie che piazzavano in giusta misura anche Omega, Scorpio e 25.

Per loro, erano altri tempi. Perchè ce la facevano ANCHE loro.

Altri come la triade italiana dell'epoca, era naturale che ci fossero, era naturale che avessero buoni prodotti fatti da chi voleva fare buoni prodotti, era naturale che fossero protagonisti.

Attenzione, non facile, naturale, ho scritto. Bastava crederci.

Io capisco oggi una Ford se non ci crede più.

Capisco meno Torino.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Altri come la triade italiana dell'epoca, era naturale che ci fossero, era naturale che avessero buoni prodotti fatti da chi voleva fare buoni prodotti, era naturale che fossero protagonisti.

Attenzione, non facile, naturale, ho scritto. Bastava crederci.

Io capisco oggi una Ford se non ci crede più.

Capisco meno Torino.

Perchè quando giochi al risparmio è normale che ad un cavallo come Thema succeda un roito come K

Perchè quando rimandi all'infinito la seconda serie di 166 e la tiri fuori quando è già vecchia (nata già con un frontale vecchio superato da 156, ma sappiam perchè) è normale che non risollevi più di tanto il cadavere.

Ma dopo questi errori dovuti in maggior parte ai ragiunat, puoi o porre rimedio (con investimenti su nuovi modelli) o dire ...........vabbè abbandoniamo il segmento cosi risparmiano.

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