Vai al contenuto
  • 0

Consiglio sportiva segmento C


Nerif

Domanda

E' giunta l'ora finalmente di cambiare auto, e avrei voglia di togliermi lo sfizio di prendermi un'auto con la giusta cattiveria. Diciamo che il tetto di spesa è 35.000€ a listino. Si può sforare leggermente su gruppo VAG causa sconti maggiori, ma si parla di un paio di punti percentuali. Innanzitutto causa lavoro faccio con una certa frequenza strade di montagna, per cui si parla di strade con tante curve e davvero belle da fare.

Non preoccupatevi per il carburante, non è che sono un petroliere, semplicemente non faccio una quantità di KM esagerati con la mia macchina, nonostante le necessità di viaggiare. Per fortuna ho anche l'opportunità di usare i mezzi aziendali.

Resta il fatto che l'auto che cerco deve avere anche un confort accettabile. Insomma per farla breve cerco si un'auto divertente e cattiva, che mi faccia venire il sorriso ogni volta che sono in mezzo a delle curve, ma voglio anche qualcosa che si avvicini al concetto di Gran Turismo. Per intenderci: se avessi voluto una sportiva pura non andrei su una segmento C, ma vista la cifra passerei già a produttori come Lotus.

Inoltre non amo le auto troppo estreme esteticamente. Esempio: la Focus RS ha già un'estetica che non mi garba.

Al momento l'auto che ho preso in maggior considerazione è la nuova Giulietta Q.V. : la linea mi piace, ho testato la macchina su strada e mi ha convinto sia a livello di guida con un comportamento molto sincero e un'ottima tenuta, sia a livello di motore, che si è dimostrato molto corposo e molto reattivo.

Poi vi è la classica Golf GTI. Paga l'estetica, che non mi scalda particolarmente, anche se nel resto pare essere fantastica. Ok gli interni, molto classici, ma che danno davvero una gran sensazione di solidità. Sono stato solo passeggero, però le sue doti dinamiche mi sono sembrate assolutamente valide.

Scirocco: Mi piace e non mi piace... Bello il frontale cattivo, ma non digerisco tanto il culone. Non la ho provata, ma credo che abbia ancora qualcosa in più della "sorella" Golf.

Scirocco R: Giudizio estetico praticamente identico a quello precedente, ma è ancora più "estrema". Questa è ancora più cattiva, deve davvero essere una goduria da guidare. Certo che siamo davvero al pelo come budget.

Megane RS: Non l'ho provata, ma a leggere qualsiasi commento pare essere davvero la più goduriosa del lotto. Però mi resta qualche perplessità sul lato estetico. Inoltre si torna al discorso fatto prima riguardo al confort. Dal lato dinamico pare essere fenomenale, ma soprattutto in allestimento Cup pare essere molto orientata a chi cerca un'auto da track day. Inoltre ammetto anche una certa antipatia per il marchio Renault. Grazie per gli eventuali consigli ;)

Modificato da Nerif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Una C30T5... o D5usato o il nuovo D4 da 177cv se preferisci il diesel sicura comfortevole perchè volvo, va il giusto, solo il bagagliaio non è il massimo

Diesel e la mia auto sono due concetti che non vanno affatto d'accordo. ;)

Non sopporto un mezzo che a 4000 giri abbia già finito di dire il suo. Avevano il vantaggio della coppia, ma ormai i nuovi turbo benzina li battono pure sotto quell'aspetto.

La C30 poi ha quel posteriore che proprio non mi piace.

Basta questo estratto del tuo post: Giulietta 1750 senza pensarci due volte.

Sconti maggiori in VAG? Perché conosci il concessionario? Ogni volta che abbiamo provato a prendere in considerazione un'Audi ci hanno sempre trattato malissimo da quel punto di vista. Giulietta è uscita ora e te la porti via con 3mila euro in meno sul listino (forse la QV anche di più).

Prenderei in considerazione Golf e Scirocco solo per il doppia frizione, se ti interessa.

Saresti in budget anche con una Serie 1, soprattutto se benzina, che magari trovi km0 ad un prezzo interessante. Ma, opinione personale, la trovo una scelta un po' "triste" rispetto a Giulietta (che tra l'altro è sopra a livello di confort).

La serie 1 compatta non mi piace. Meglio la coupè, ma si trova a cifre abbordabili solo usata. E a me francamente l'usato non mi attira molto.

Anche il cambio doppia frizione non lo prendo in considerazione. Arrivo da una macchina con l'automatico, per carità comodissimo, soprattutto nel traffico, ma mi manca la leva del cambio. Appena salgo su una macchina manuale tiro un sospiro di sollievo.

Lo sconto è un discorso di convenzioni legate al lavoro. In VW attualmente è di un paio di punti più alto che per le altre marche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Megane RS (non CUP) ho letto che è più morbida rispetto alla concorrenza pur restando una sportiva molto ben fatta. Fossi io, però andrei su Giulietta. Mi sembra più "completa", più auto sportiva da tutti i giorni, laddove Megane è un'auto da tutti i giorni in versione sportiva.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei su Giulietta 1.4 multiair turbo 170 CV o TBi QV: una C granturismo molto divertente da guidare, prestazioni elevate con consumi relativamente molto ridotti, ottimo comfort, abitacolo e bagagliaio spaziosi. In definitiva è quello che cerchi per divertirti ma valida per la famiglia e per le vacanze.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io non credo nel diesel, molto meglio una benzina

Sarà ma l'unica cosa che ha di bello la giulietta è posteriore e fianco, l'anteriore lo trovo bruttino, solo nella versione con body kit diventa decente, un pò come la c30 senza il kit R, quando sono andata a vederla.. la plancia la trovo stilisticamente orrenda, i sedili sono molto ben contenitivi per quanto riguarda i motori ho forti dubbi 1.4 170cv credo che abbia un'affidabilità non molto alta.. per non parlare del 235cv.. se è come la mito che ho beccato in officina autorizzata con 5 mesi di vita e motore da cambiare.. non in garanzia mi sparerei. credo che siano motori che a 150000km saranno spompati..

come alternativa se no una mazda 3 nuova, il mio collega se preso la diesel da 175cv, ma esistono delle buone proposte sui benzina.. tipo MPS, per ora posso dire che è buon fatta, anche lì un eccessiva plastica dura però da vedere è fatta e rifinita bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per quanto riguarda i motori ho forti dubbi 1.4 170cv credo che abbia un'affidabilità non molto alta.. per non parlare del 235cv.. se è come la mito che ho beccato in officina autorizzata con 5 mesi di vita e motore da cambiare.. non in garanzia mi sparerei. credo che siano motori che a 150000km saranno spompati..

Sono già iniziati i saldi dei luoghi comuni e non me ne sono accorto? :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io andrei su Giulietta 1.4 multiair turbo 170 CV o TBi QV: una C granturismo molto divertente da guidare, prestazioni elevate con consumi relativamente molto ridotti, ottimo comfort, abitacolo e bagagliaio spaziosi. In definitiva è quello che cerchi per divertirti ma valida per la famiglia e per le vacanze.

infatti

il 1.4 non comporta grosse rinunce prestazionali ed è assai divertente pur rimanendo parsimonioso

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è un logo comune.. è anche vero che una macchina per via del consumismo la si cambia prima dei 100000km.. perciò fanno vetture che sono belle fuori ma se poi si va a vedere in fondo si vede una certa superficialità.

Basta vedere le frizioni una volta le si cambiava ogni 150000 200000km.. ora è già tanto arrivare a 100000, ma questo riguarda tutti i marchi... vi ricordate la prova del primo TDI 150cv? a 100000 km usura abbastanza accentuata delle parti interne del motore.. per me un motore così spinto come un 1.4 da 170cv o più.. non dura molto, o almeno non così tanto come un 1.9 o 2.0 di pari potenza, io questo downsize lo trovo assurdo.

Io non l'ho provato sto 1.4 da 170cv ma spero che non sia come il diesel 1,3... vuotissimo se non morto sotto la zona turbo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è un logo comune.. è anche vero che una macchina per via del consumismo la si cambia prima dei 100000km.. perciò fanno vetture che sono belle fuori ma se poi si va a vedere in fondo si vede una certa superficialità.

Basta vedere le frizioni una volta le si cambiava ogni 150000 200000km.. ora è già tanto arrivare a 100000, ma questo riguarda tutti i marchi... vi ricordate la prova del primo TDI 150cv? a 100000 km usura abbastanza accentuata delle parti interne del motore.. per me un motore così spinto come un 1.4 da 170cv o più.. non dura molto, o almeno non così tanto come un 1.9 o 2.0 di pari potenza, io questo downsize lo trovo assurdo.

Io non l'ho provato sto 1.4 da 170cv ma spero che non sia come il diesel 1,3... vuotissimo se non morto sotto la zona turbo

hai mai sentito parlare di progresso??

p.s. per caso lavori in un conce?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non penso che i nuovi motori turbo siano così inaffidabili da arrivare morti a 150.000 km

Ovvio che se fai oltre 20.000 km l'anno e per ogni km che fai li strapazzi allora magari durano meno degli aspirati, però se calcoli che nel frattempo risparmi parecchio in consumi, assicurazione e bollo senza contare maggiore piacere di guida...

Fate il confronto tra la Giulietta QV e la 147 GTA, hanno prestazioni quasi uguali però la 147 consuma un botto e costa di più di assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.