Vai al contenuto
  • 0

Suggerimenti per una city car


Albachiara

Domanda

Salve a tutti,

premetto subito che chiedo scusa per la mia grande ignoranza in tutto ciò che riguarda le automobili. Sfortunatamente anche il mio compagno è altrettanto ignorante e poco interessato alle auto, quindi non può darmi nessun consiglio.

Da alcuni anni ho cambiato lavoro e adesso ho bisogno di cambiare la mia auto, una Polo diesel del 2004 che, a dirla tutta, ha avuto una riuscita ben peggiore di quanto mi sarei aspettata: ho avuto problemi con la carrozzeria, con l'autoradio (mal installata dal concessionario ufficiale VW e mai riparata correttamente, nonostante mille insistenze!), e recentemente anche con il climatizzatore che non funziona (pare un problema di compressore, aspetto risposta). L'auto ha percorso in tutto 80.000 km, che non mi sembrano affatto sufficienti a giustificare tali acciacchi! Infine, ciliegina sulla torta, per entrare al centro della mia città ormai è in vigore un divieto a tutte le auto da euro 0 a euro 3, e la mia polo è appunto una euro 3 (mentre la KA comprata dal mio compagno nel 2001 è, clamorosamente, già un'euro 4).

Avendo quindi deciso di cambiare macchina, mi orienterei su una city car o giù di lì: ormai, col cambio di lavoro, percorro poco più di 5.000 km l'anno, quasi tutti in città. Ho fatto un primo giro tra le concessionarie aperte ad agosto, ma sono presa dai dubbi... cosa mi conviene cercare?

Ho guardato la nuova Polo (ma onestamente non so se fidarmi di nuovo di VW, tanto più che la concessionaria qui mi sta antipatica), le Toyota (Yaris e Aygo), le Ford (Fiesta). Al di là dei prezzi, per cui la più conveniente sarebbe la Aygo, non so bene quali sono i parametri importanti da cercare nella scelta di una "macchina" come quella che mi serve. Aggiungo che l'auto la utilizzerei prevalentemente da sola o in 2, quindi non mi servono grandi bagagliai. Una 5 porte potrebbe essere utile, ma anche una 3 porte andrebbe bene. Mi interessa però che i materiali siano buoni e i consumi non alti.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vorrete darmi, e spero di imbroccare la scelta giusta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ok, ho fatto un'ulteriore scrematura e questo è il risultato. Stando alle caratteristiche e ai dati tecnici, l'ideale sarebbe la Alto. Ma, come diceva giustamente RS6plus, la vera differenza la fanno le prove. A occhio, devo dire che mi piace molto anche la Spark, che però costa un po' di più e consuma di più. Ci sono di mezzo alcune offerte Chevrolet per ora, ma devo valutare con un giro dai concessionari.

La 107 la scarto se non è euro 5. La Ibiza è troppo lunga. La Twingo non mi piace granché. La Panda... mah... Infine, la Corsa è una possibile candidata, ma ha prezzi molto più alti.

Rimane poi la i10 (che però non è euro 5), per la quale potrei valutare un'acquisto della versione GPL, anche se - con i miei pochi km all'anno - mi chiedo se recupererei mai i 2000 euro extra per il GPL!

Attenzione,guarda se ci sono degli sconti di Hyundai per comprare l'auto a gpl.Non tanto per il risparmio,perchè fai troppi pochi kM,semplicemente per poter circolare quasi sempre. Per il resto,visto che questo è un forum di pareri,il mio parere è che la i10 è la miglior citycar,dopo la 500. E' tutta sostanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti la 500 mi è sempre piaciuta tanto. Il problema è che costa decisamente più delle altre city car... Vale la differenza? C'è qualche promozione interessante per ora? E in cosa consiste il riferimento al bicilindrico tra qualche mese? (scusate l'ignoranza)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spulciando in internet 500 si trova a prezzi "abbordabili" ;)

Purtroppo non so di dove, per cui posso limitarmi a darti un esempio come questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179142756

Per il valere o meno....dipende da quanto ti piace :)

Io la adoro, e trovo il sovrapprezzo giustificato dal piacere che dà possederla :)

Il riferimento al bicilindrico è al nuovo motore che per ora affianca il 1.2 Fire. E' un raffinatissimo 900cm3 da 85cv, ma ovviamente trovandosi solo nuova i prezzi salgono ;)

Ma nel caso scegliessi la 1.2 vai tranquilla che è tutto meno che un ripiego!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Autoscout si usa per trovare il modello che interessa....ovviamente poi la trattativa va fatta di persona (quella del link, ad esempio, è un concessionario) ;)

Quella trovata da te come prezzo è buono, anche se ha 2 nei:

- non ha l'ESP

- è diesel....con i pochi km che fai andresti incontro a rogne per via del filtro DPF

Abbastanza vicino hai questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175915255

che meriterebbe una telefonata :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto tony, da possessore di 5oo, il 1.2 è il motore giusto per l'uso prettamente cittadino (in attesa del bicilindrico da 65Cv) .

Se la vuoi nuova, puoi anche andare sull'allestimento base (la Pop), consigliatissima se vivi in una zona dove le strade son dissestate (ha i cerchi in lamiera più economici da riparare) e gli specchietti non in tinta (ottimi per mimetizzare meglio le strisciate nei parcheggi stretti) assicurati solo di mettere quantomeno il clima e l'ESP, mentre sono caldamente consigliati, cassettino sotto al sedile, blu & me, comandi al volante e se vuoi "esagerare" il terminale di scarico cromato che è la morte sua.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto i due sopra di me. :D

Dopo averla avuta come auto di cortesia per una settimana, ti assicuro che se mi servisse una piccoletta andrei su di lei.

Il 1.2 ha tutta la verve che le serve e consuma poco, inoltre non è troppo sacrificata nemmeno per i lunghi viaggi.

Però il cassettino sotto al sedile serve come la manna, che il vano in plancia è aperto. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che Alto/I10 e 5oo sono citycar agli antipodi. prettamente razionali e votate all'economia e al risparmio le prime due, bella da vedere e da guidare la seconda, con un non indifferente appeal modaiolo, e quindi anche più costosa.

nel loro ambito, ciascuna delle tre lavora bene e fa il suo compito.

resta però il fatto che:

1) 5oo viene a costare come una Fiesta, che sempre un 1.2 (ma un pochino più potente) è. non è troppo lunga, è sotto i 4 metri, come costi di gestione è come una 5oo, consuma un pò di più, ma se fai 4-5mila km all'anno vorrà dire sì e no 50 euro di carburante in più. non mi sembra la fine del mondo! e avrebbe il vantaggio di essere decisamente più confortevole e con un bagagliaio degno di questo nome. poi magari dello spazio non ti importa molto, dei passeggeri posteriori ancora meno :), però se in casa avete già un'altra citycar, ci penserei bene prima di fare l'acquisto.

2) se proprio citycar deve essere, a quel punto sia Alto che I10 che 5oo vanno bene. io però rilancerei la Ka: che probabilmente il concessionario ti ha sconsigliato perché voleva venderti una Fiesta (anche il mio faceva lo stesso), ed è vero che la base e la meccanica è la stessa di 5oo, ma è carina, e costa abbastanza di meno rispetto alla cugina italiana, pur avendo le stesse doti, tra l'altro molto buone. io la preferirei alle varie Alto e I10, è più macchina, e appunto costerebbe meno della 5oo: sarebbe un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè prendere la copia (la Ka) quando si può avere l'originale (la 500).

E' vero che non è regalata la 500, ma è pur sempre vero che NESSUNA citycar riesce a mettere chiunque di buon umore come fa la piccola Fiat. Cosa che, imho, vale tantissimo. Quando sei contento di guidare la tua auto, hai speso nel modo migliore i tuoi soldi. E pazienza se qualcun'altro è in apparenza più appetibile....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.