Vai al contenuto
  • 0

La 164 del Paolino c'ha i bollori.


PaoloGTC

Domanda

O meglio, ce li ha il Paolino quando guida.

In buona sostanza accade questo: da una settimana circa la climatizzazione non ne vuole più sapere di darmi aria che non sia calda.

Anche con 15 gradi di fuori e temperatura impostata bassa (pure LOW) non fa altro che buttare aria sempre più calda man mano che si scalda il motore.

Il clima parte (cioè il compressore quando si seleziona "AUTO".. in "ECON" è sempre a controllo elettronico ma senza compressore) ma lo dovevo caricare in questi giorni ed ora come ora lo sento girare ma nulla può.

Se non metto su OFF, appena il motore va in temperatura l'abitacolo diventa invivibile (per non parlare della zona piedi guidatore dove evidentemente passa il circuito dell'acqua calda).

Il resto delle funzioni pare a posto... cioè se con una data temperatura esterna io le chiedo mettiamo 22 gradi lei mi sta, sempre mettiamo, su tre tacche di ventola. Se chiedo più bassa la temperatura lei aumenta la ventola, fino ad andare a manetta se chiedo LOW.

Viceversa se chiedo la temperatura massima, lei rallenta visto che caldo già fa.

Insomma mi pare che ragioni.

Solo che l'aria è SEMPRE SOLO CALDAAAAAA.

Ho subito pensato a qualche rubinetto o motorino incriccato aperto. Stasera mi hanno detto (ex mecca Alfa di conce anni 90) che a volte quelle centraline andavano per fragole e non si poteva far altro che cambiarle. Mi hanno dato la debole speranza che con lo stacco-riattacco di batteria, visto che quando le torna la corrente lei fa dei reset (infatti dopo una mezz'ora senza corrente appena ho ridato il quadro si è sentita una serie di pim-pum-pam di paratie varie sotto il cruscotto), tutto tornasse a posto.

E invece no.

Sempre aria calda.

Ho navigato su forum vari e ho trovato casi analoghi su 156 e 147, ma niente specifico su 164.

Qualcuno qui ha qualche esperienza-idea?

Sono definitivamente destinato a cambiare blocco pulsantiera e/o centralina? (ammesso di trovarli?)

Si accettano pensieri, consigli, anche offerte se fosse il caso :mrgreen:

Aiutatemi a tenere in vita la 164 Bussa del forum. Non fate sì che preso dal giramento di balle accetti la rottamazione di 8000 euro che ieri sera mi faceva Gerli per una Insignia 1.6 T 180 Cosmo berlina :mrgreen::§:mrgreen::§

(scherzo eh... forse. :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
quale delle 2? :mrgreen:

[mi tocco gli zebedei, che la GPunto ha passato quota 123000km]

quella interna, più difficile da smontare:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Paolino, il riscaldamento dell'aria è provocato dall'afflusso di acqua calda nel sistema di ventilazione in qualsiasi sistema. Come ti invita a fare V6Busso, devi identificare il problema dalle parti dell'arrivo dell'acqua calda del motore nell'impianto. Credo che ci sia un'elettrovalvola che apre/chiude/regola l'afflusso di acqua calda dal motore nell'impianto di climatizzazione, potrebbe essere quella rotta e bloccata sull'apertura max. Credo che qualsiasi officina Alfa può verificarti l'elettrovalvola rapidamente.

Il gas potrà essere un pò moscio e l'evaporatore va cambiato ogni tot anni nelle macchine un pò datate ma anche in quelle nuove perde efficienza. Ma non è il tuo problema principale.

Riguardo la rottamazione non ci pensare proprio :) Piuttosto viene giù a Pesaro con un carrello e ti mollo la mia 126 personal4 per 300 euro + passaggio, per la felicità del mio amico che se la tiene sul groppone in giardino per me :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli, e grazie a V6 Busso per lo schema che mi ha spiegato dove sarebbe più o meno ciò che in teoria non funge. E cioè nel posto più caccoso :D.

Però io scusate l'ignoranza c'ho un'altra domanda. In un impianto che funziona normalmente, l'aria richiesta diviene calda quando la si chiede, ed essa entrando in auto passa a contatto con la circolazione dell'acqua calda che viene dal motore, giusto?

Quindi, in quei tubi dove circola l'acqua calda, essa circola sempre anche se non viene richiesta aria fredda, e l'aria calda non diventa perchè gli viene impedito di andare a prender calore, giusto?

Oppure a monte del tutto c'è un rubinetto che nei tubi che riscaldano l'acqua la manda solo se richiesto?

Perchè... vi spiego. Da quando ho questo problema, io avverto anche un caldo assurdo (più di ciò che esce dalle bocchette che è già caldo parecchio) nel vano piedi sopra i pedali... che prima non si sentiva. Nella mia ignoranza quindi ho pensato che fosse bloccato aperto non uno sportello che manda l'aria a contatto con l'acqua, bensì un qualche rubinetto che faceva circolare l'acqua, che normalmente se non richiesto (come era fino a prima che smettesse di fungere, perchè ovviamente col clima che c'era mica chiedevo aria calda..) in quel punto non passava.

Nel vano piedi non mi sembra di sentire "semplice" calore di aria calda che esce dalle canalizzazioni indirizzate sui piedi.... è molto caldo proprio il cruscotto lì sotto.

p.s. parlavo di rottamazione solo per spaventarvi ed esortarvi a spremere le meningi... la rottamazione è quanto di più lontano ci possa essere fra le cose che ho in mente

(forse :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pardon :) sono un po' di corsa (pausa pranzo) e mi si è mischiato tutto il contenuto dei vostri post :D

Vi ringrazio per la disponibilità, stasera passo al centro clima di zona e spiattello un po' di cose... grazie perchè almeno vado già con qualche mezza idea in testa ed evito di lasciargli troppa carta bianca, che poi mi sento dire "noooooooo qui bisogna cambiare tuttooo anche il portello bagagli perchè per via dell'aerodinamica.." :D

@ Net: il giorno che devo fare una testa, vi telefono a tutti di mettervi davanti al tele perchè la vedete in Cobra 11. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i consigli, e grazie a V6 Busso per lo schema che mi ha spiegato dove sarebbe più o meno ciò che in teoria non funge. E cioè nel posto più caccoso :D.

Però io scusate l'ignoranza c'ho un'altra domanda. In un impianto che funziona normalmente, l'aria richiesta diviene calda quando la si chiede, ed essa entrando in auto passa a contatto con la circolazione dell'acqua calda che viene dal motore, giusto?

Quindi, in quei tubi dove circola l'acqua calda, essa circola sempre anche se non viene richiesta aria fredda, e l'aria calda non diventa perchè gli viene impedito di andare a prender calore, giusto?

Oppure a monte del tutto c'è un rubinetto che nei tubi che riscaldano l'acqua la manda solo se richiesto?

In condizioni normali nel riscaldatore R l'acqua passa solo se c'è bisogno di aria calda, mentre lo sportello di miscelazione SM gestisce la quantità d'aria che deve passare attraverso R (niente, in parte o tutta).

Perchè... vi spiego. Da quando ho questo problema, io avverto anche un caldo assurdo (più di ciò che esce dalle bocchette che è già caldo parecchio) nel vano piedi sopra i pedali... che prima non si sentiva. Nella mia ignoranza quindi ho pensato che fosse bloccato aperto non uno sportello che manda l'aria a contatto con l'acqua, bensì un qualche rubinetto che faceva circolare l'acqua, che normalmente se non richiesto (come era fino a prima che smettesse di fungere, perchè ovviamente col clima che c'era mica chiedevo aria calda..) in quel punto non passava.

Nel vano piedi non mi sembra di sentire "semplice" calore di aria calda che esce dalle canalizzazioni indirizzate sui piedi.... è molto caldo proprio il cruscotto lì sotto.

Fa' una prova empirica con l'impianto in manuale: a ventilatore costante il calore emesso alle bocchette si riesce a parzializzare giocando sulla temperatura o è sempre uguale? Se riesci a parzializzarlo abbastanza (pur senza annullarlo) allora è colpa dell'elettrovalvola del radiatore R che manda acqua calda non richiesta; se invece sta sempre uguale è colpa dell'elettrovalvola e dello sportello SM bloccato. Queste mi sembrano le cause più plausibili.

p.s. parlavo di rottamazione solo per spaventarvi ed esortarvi a spremere le meningi... la rottamazione è quanto di più lontano ci possa essere fra le cose che ho in mente

Ah ecco :agree:!!

(forse :D)

Cooooosaaaaa??????? Ci hai già ripensato???????????????????? :shock::(r:(r:mrgreen::mrgreen:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo il clima, so che non era molto carico, ma di botto non ha raffreddato più nemmeno quel che raffreddava (per intenderci, con 28 gradi fuori riusciva a far freschetto, con 38 faceva quasi niente). Toccando i tubi del circolo del gas, uno dei due in effetti ghiaccia, quindi ho pensato che qualcosa ancora deve avere dentro... io so' 'gnorante ma per me è lì dentro che si è impallata sul caldo...

Cacchio, quella del mio amico anche con 40° raffreddava come un congelatore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.