Vai al contenuto
  • 0

La 164 del Paolino c'ha i bollori.


PaoloGTC

Domanda

O meglio, ce li ha il Paolino quando guida.

In buona sostanza accade questo: da una settimana circa la climatizzazione non ne vuole più sapere di darmi aria che non sia calda.

Anche con 15 gradi di fuori e temperatura impostata bassa (pure LOW) non fa altro che buttare aria sempre più calda man mano che si scalda il motore.

Il clima parte (cioè il compressore quando si seleziona "AUTO".. in "ECON" è sempre a controllo elettronico ma senza compressore) ma lo dovevo caricare in questi giorni ed ora come ora lo sento girare ma nulla può.

Se non metto su OFF, appena il motore va in temperatura l'abitacolo diventa invivibile (per non parlare della zona piedi guidatore dove evidentemente passa il circuito dell'acqua calda).

Il resto delle funzioni pare a posto... cioè se con una data temperatura esterna io le chiedo mettiamo 22 gradi lei mi sta, sempre mettiamo, su tre tacche di ventola. Se chiedo più bassa la temperatura lei aumenta la ventola, fino ad andare a manetta se chiedo LOW.

Viceversa se chiedo la temperatura massima, lei rallenta visto che caldo già fa.

Insomma mi pare che ragioni.

Solo che l'aria è SEMPRE SOLO CALDAAAAAA.

Ho subito pensato a qualche rubinetto o motorino incriccato aperto. Stasera mi hanno detto (ex mecca Alfa di conce anni 90) che a volte quelle centraline andavano per fragole e non si poteva far altro che cambiarle. Mi hanno dato la debole speranza che con lo stacco-riattacco di batteria, visto che quando le torna la corrente lei fa dei reset (infatti dopo una mezz'ora senza corrente appena ho ridato il quadro si è sentita una serie di pim-pum-pam di paratie varie sotto il cruscotto), tutto tornasse a posto.

E invece no.

Sempre aria calda.

Ho navigato su forum vari e ho trovato casi analoghi su 156 e 147, ma niente specifico su 164.

Qualcuno qui ha qualche esperienza-idea?

Sono definitivamente destinato a cambiare blocco pulsantiera e/o centralina? (ammesso di trovarli?)

Si accettano pensieri, consigli, anche offerte se fosse il caso :mrgreen:

Aiutatemi a tenere in vita la 164 Bussa del forum. Non fate sì che preso dal giramento di balle accetti la rottamazione di 8000 euro che ieri sera mi faceva Gerli per una Insignia 1.6 T 180 Cosmo berlina :mrgreen::§:mrgreen::§

(scherzo eh... forse. :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non hai uno schema di collegamento della centralina tra i tuoi tomi da farmi guardare?

ti faccio fare qualche ponte e prima o poi qualcosa parte;)

avevamo fatto la stessa cosa con la dedra..in piena estate, auto significa "morte autonoma"..con un ponte di quelli giusti, andava a tuono (pure troppo:lol:)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari ce l'avessi. I tomi specifici sul mio cagafumo son proprio la roba che mi manca.

A parte che non sarei nemmeno capace di capire cosa mi dici di fare.... sto a zero in 'ste cose.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è facile..quella centralina sarà la rassegna dell'analogico..il tuo stupendo pulsantino auto commuterà la frizione elettromagnetica e farà si che le patelette delle bocchette girino su freddo..adesso mi viene il dubbio..senza auto, senti caldo torrido oppure senti l'aria che entra da fuori e basta? perché non vorrei che fosse proprio morta la faccenda..

cmq, a mio avviso, è un problema di clima scarico..quell'affare non fa il controllo per vedere che il clima non emette l'aria fresca che deve e continua a far girare il compressore a vuoto e quindi ti propina aria calda..per me se lo ricarichi, va tutto a posto;)

ps

ma hai cementato il telefono nel baule??:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sento caldo torrido SEMPRE. Con Auto, senza Auto. Qualunque cosa gli chieda, la temperatura cresce man mano che sale quella del motore.

Solo a macchina fredda la mattina (e per tre minuti) butta aria fredda, per intenderci.

Non è che se ho il clima spento entra aria come quella di fuori perchè non climatizza nulla....

Mettiamo che fuori c'è la giornatina tipo 20 gradi... capirei cambiasse un pochetto se fai girare senza compressore, passa nei condotti e c'è quel po' di caldo in più perchè l'auto è calda di suo... ma qui anche se di gradi ce ne sono 15, dopo cinque minuti che l'auto è accesa, con auto, senza auto, la mano appoggiata alle bocchette non la tieni :D cioè scalda come se fosse inverno e io con meno 30 fuori gli avessi chiesto 20 dentro. Hai presente aprire il pertugio della stufa a legna e metterci la mano? :D

Riguardo il clima, so che non era molto carico, ma di botto non ha raffreddato più nemmeno quel che raffreddava (per intenderci, con 28 gradi fuori riusciva a far freschetto, con 38 faceva quasi niente). Toccando i tubi del circolo del gas, uno dei due in effetti ghiaccia, quindi ho pensato che qualcosa ancora deve avere dentro... io so' 'gnorante ma per me è lì dentro che si è impallata sul caldo...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ghiacciato ma se non c'è aria che gira..o l'hai montato al contrario:lol: o il termostato interno è sputtanato..

inoltre un manicotto ghiacciato non dice nulla..dovendo scambiare anche con il freddo, uno è per forza di cose freddo..il problema è quando lo è quello sbagliato:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Paolino, mica ti vorrai arrendere per così poco ;). La 164 Bussa e tu devi aprire... il gas :mrgreen:, levati dalla testa di demolirla ;):no:.

Se uno dei 2 tubi dell'evaporatore ghiaccia allora l'impianto non è scarico, probabilmente va ricaricato ma non è a secco di refrigerante. L'impianto ermetico non esiste, ma le perdite sono molto ridotte e dunque molto lente.

Il problema molto probabilmente riguarda l'impianto di trattamento aria, di seguito posto uno schema dell'impianto della Lancia Dedra (dalla tua descrizione mi sembra molto simile a quello della 164):

trattamentoaria.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Tratto dal manuale di assistenza tecnica della Lancia Dedra 8-).

L'aria aspirata dall'esterno o dall'interno passa attraverso l'evaporatore E che la raffredda se il compressore è attivato, poi viene convogliata direttamente alle bocchette (se non si vuole aria calda) oppure attraversa in tutto o in parte il radiatore R dove viene riscaldata dall'acqua del motore.

Nel tuo caso probabilmente lo sportello SM rimane sempre aperto: potrebbe essere un cedimento meccanico oppure un guasto alla centralina che non è più in grado di azionarlo.

Un buon meccanico può risolvere il problema.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma si..non ti fare problemi per così poco..pensa a quando dovrai rifare la testa:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

penso anche io sia a livello di SM

A me è capitato qualcosa di analogo sulla 147, dove a un certo punto è partito il motorino che controlla la miscelazione dell'aria calda o fredda e son rimasto al freddo. Naturalmente era inverno... 60/70 euri dall'elettrauto e mi son tolto la paura.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.