Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale! HELP ME!


Gianni83

Domanda

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum a causa della mia scarsa conoscenza sulle auto. Devo comprare la mia prima vera auto; in passato se ne occupava mi padre e non mi sono mai interessato in modo approfondito alla cosa. Ora che tocca a me e sono in crisi totale.

La mia situazione è la seguente: percorro ogni giorno 70KM di pura autostrada per andare e tornare da lavoro, quindi in un anno sono 16.800KM; in città ci giro solo il sabato e la domenica. Attualmente ci vado con una Yaris 1.0 di 4 anni, rigorosamente a 80KM/h per non consumare troppo.

Dopo aver girato sul web di qua e di là, sono arrivato alla conclusione di farmi un'auto sempre a benzina, visto che si dice che diesel (il motore costa anche di più) conviene se si superano i 20.000KM annui. Del GPL e Metano non mi fido molto, ho l'idea che a benzina convenga sempre nel tempo; inoltre, in famiglia, abbiamo sempre tenuto l'auto che abbiamo comprato, quindi niente usato o cambio dopo poco tempo. Sono molto concentrato sui consumi, l'estetica conta ma fino a un certo punto, quindi vorrei non pagare molto di assicurazione e bollo. Sono orientato, cmq, su una auto di media fascia, non una city car per capirci; il problema è che queste nuove sono grosse e quindi pensare di mettere un 1.0 su una nuova fiesta o una nuova polo per risparmiare, credo produca l'effetto contrario, giusto?

Queste sono le considerazioni che ho fatto girando sui forum del web e sulla mia piccola esperienza personale; vorrei con voi un confronto su tutto ciò con la sicurezza che mi aiuterete a scegliere la "strada giusta".

Considerando per ora una scelta su un benzina ho fatto una piccola tabella con le possibili opzioni; tutti i dati sono forniti dai siti web delle case costruttrici e infatti vorrei sapere da voi se sono affidabili.

Configurazioni 5p, clima, radio, fendinebbia

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

TOYOTA YARIS:

Benzina 1.0 70CV 5.9 4.4 5.0 12.450€

Benzina 1.3 100CV 6.2 4.4 5.1 15.000€

Considerato che cmq devo ancora girare per i concessionari della zona, i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere Ford Fiesta 1.2 60 o 82CV e Opel Corsa 1.2 85CV (on web ci sono pareri contrastanti). La Clio me la sconsigliano e la 207 costa troppo così come la Polo (bella però).

Alla luce di tutto ciò che mi dite? Non vorrei sbagliare!

Ringraziandovi anticipatamente, attendo con ansia vostri consigli...e datemi dell'ignorante se ho detto grosse baggianate, senza problemi!! ;)

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per completezza ti dico che quelle con il 1300 Mjt che ho usato non avevano la sesta e che minimo eravamo su in due.

Però sui consumi sono sicuro perchè le auto a nolo le prendi con il pieno e le riconsegni col pieno quindi dato che sulla scheda della trasferta devi anche segnare i Km è facile fare il calcolino

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusate, forse sono io che non sono realista.

Se devo comprarmi un diesel per fare in autostrada 16-18 KM/l, non conviene farmi la Yaris benzina 1.3 100cv (la pago 1.300€ in meno) che dovrebbe farli comunque su ciclo-extraurbano? O on li fa? Boh...

Non riesco a fare i calcoli giusti per vedere dove sta il guadagno.

Forse i conti non ti tornano perchè tu guardi i consumi dihiarati dalle case costruttrici mentre chi ti sta consigliando qui guarda ai consumi effettivi. Tra i dichiarati e gli effettivi c'è sempre una bella differenza soprattutto quando si parla dei consumi dei motori a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusate, forse sono io che non sono realista.

Se devo comprarmi un diesel per fare in autostrada 16-18 KM/l, non conviene farmi la Yaris benzina 1.3 100cv (la pago 1.300€ in meno) che dovrebbe farli comunque su ciclo-extraurbano? O on li fa? Boh...

Non riesco a fare i calcoli giusti per vedere dove sta il guadagno.

:lol::mrgreen: chi te l'ha detta questa??;) guarda, giusto a titolo di esempio, quì Consuma poco, ma fa pagare l còsì ti chiarisci un po le idee. agli stessi risultati +o- arriva 4r provando la iq con lo stesso motore, ma con il cambio automatico, per cui non creda nemmeno che i dati siano falsati....:agree:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto vi ringrazio come sempre.

Sono appena tornato dai concessionari Ford e Opel.

Ecco i preventivi:

1) Ford Fiesta 1.4 TDCi 70cv PLUS 5p 13.600, se la scelgo anche meno mi ha detto.

2) Opel Corsa 1.3 CDTi 95cv EDITION 5p 13.800.

Abbandonata quindi la pista Yaris ora sono propenso a prendere la Opel. Il venditore mi ha detto che mi assicura 25 KM/l su strada statale a 100 km/h.

In effetti su internet dicono che è il motore che consuma e inquina meno della sua categoria.

In precedenza mi avete consigliato il 1.3 mjt della Grande Punto: se non sbaglio quello della Opel Corsa è simile quindi nei consumi dovrebbe andare bene.

Cosa mi consigliate fra le due e perché?

P.S. Mia considerazione: allo stesso prezzo circa, la Opel mi vende 20cv in più e 0.1 di cilindrata in più. Come si spiega?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco i preventivi:

1) Ford Fiesta 1.4 TDCi 70cv PLUS 5p 13.600, se la scelgo anche meno mi ha detto.

2) Opel Corsa 1.3 CDTi 95cv EDITION 5p 13.800.

Il venditore mi ha detto che mi assicura 25 KM/l su strada statale a 100 km/h.

In effetti su internet dicono che è il motore che consuma e inquina meno della sua categoria.

In precedenza mi avete consigliato il 1.3 mjt della Grande Punto: se non sbaglio quello della Opel Corsa è simile quindi nei consumi dovrebbe andare bene.

P.S. Mia considerazione: allo stesso prezzo circa, la Opel mi vende 20cv in più e 0.1 di cilindrata in più. Come si spiega?

Consiglio di lasciare perdere il la Fiesta con 1400 a gasolio, è poco prestante e proporzionalmente consuma molto, secondo me è ormai obsoleto

Qui è spiegata bene la storia del multijet, una lettura interessante

Motore Multijet - Wikipedia

Per i 25 Km/l :shock: garantiti dal venditore consiglio di farselo scrivere su carta intestata della concessionaria, con timbro e firma del titolare e la garanzia soddisfatti o rimborsati. Se lo fa ti chiederò l'indirizzo e ne verrò a comprare una anch'io :mrgreen:

Comunque a parità di motore io starei su Punto Evo, frontale discutibile ma dentro è un pò meglio della Corsa

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vai con la corsa ;) la fiesta non si muove con il 1.4!! la punto evo è piu brutta :D e poi qui da me la punto costa 2000€ in piu...

Appena firmato contratto Opel Corsa 1.3 CDTi 95cv Edition ECOFlex Nera metallizzata. :)

L'unica cosa che mi rode è che non ha i fendinebbia ma vabè.

Speriamo bene.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato per darmi una mano.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appena firmato contratto Opel Corsa 1.3 CDTi 95cv Edition ECOFlex Nera metallizzata. :)

L'unica cosa che mi rode è che non ha i fendinebbia ma vabè.

Speriamo bene.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato per darmi una mano.

Gianni

i fendi costano 200 neuri e credo che si possano montare anche dopo la consegna (magari a qualcosa di piu)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i fendi costano 200 neuri e credo che si possano montare anche dopo la consegna (magari a qualcosa di piu)

Si, con il montaggio anche qualcosa in più. Mannaggia non sono riuscito a farmeli integrare nel prezzo. Ma vabbè ci penseremo! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.