Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se vedessi com'è la Civic in Giappone e Usa...;).

hanno mosso mari e monti in Giappone perché importassero la versione europea da loro (costruita cioè in Europa per l'Europa) in allestimento Type R. lo hanno fatto, anche perché paradossalmente si devono essere accorti che il design manga-style era più adatto a loro che non a noi. un grosso errore non aver prodotto anche le versioni "normali" con quella configurazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me la versione europea sinceramente piace molto di più di quella americana ad esempio...(sarebbe il corpo vettura della civic hybrid che si vende qui in europa con altre motorizzazioni) la nostra europea forse mi piace proprio perchè ha quella linea così manga-style come ha detto led zeppelin! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ho un amico che ha preso da poco la "nuova" type s, cioè la versione restyling.

Frontale molto ben caratterizzato con gli xenon, tetto panoramico (bella l'apertura automatica) cerchi da 17, minigonne doppio scarico sottopara non più in plasticone nero grezzo e il solito interno "spaziale". Sedili avvolgenti e comodi, posto guida un pò sacrificato se sei bassetto come me, è difficile valutare gli ingombri (ma si supera il problema, sarà che ho avuto una gtc che come visibilità era un inferno). Spesa per il nuovo ordinato, 20.000 cucuzze finite.

Il 1.8 aspirato (te lo dice chi è passato da un aspirato benzina a un tsi 125 cv) è molto diverso rispetto alla concorrenza, i vtec "antichi" sono un'altra cosa il fondo scala non raggiunge livelli astronomici ma la coppia è ben spalmata, così si guida tranquilli senza per questo avere la guida da nonno.

Il consumo medio è sui 13 km/l nella realtà, quindi non fa tanto peggio di un motore figlio del downsizing, siamo là.

La Mi.to ha sicuramente un vantaggio nel peso inferiore, nel fatto che il motore è molto più pieno in basso (se ti piace la sensazione della tanta coppia a 1.500 giri, un pò "dieselesca") e nel vantaggio che offre l'avere un'auto comunque più piccola e maneggevole.

A livello consumi siamo più o meno là, sicuramente il gpl permette di risparmiare parecchio e da quello che ho avuto modo di capire l'architettura semplice dei "vecchi" t-jet si sposa bene con l'impianto quindi la manutenzione non dovrebbe pesare di più rispetto alla civic.

Credo che siano due scelte valide, entrambe sono auto aggressive e simpatiche per un ragazzo, con motori che non ti svenano ma permettono di divertirsi.

La civic su strada è sicura e divertente, oltre che decisamente comoda, le sospensioni filtrano bene e la gommatura da 17 non inficia sulla vita a bordo.

Nei tuoi panni, punterei sulla Mi.to se prendessi l'auto nuova o con usati recentissimi, perchè il progetto è più giovane, sposa il nuovo corso Alfa e dovrebbe risultare modaiola ancora per parecchi anni. La Honda invece paga un family feeling difficile da indivuare nelle linee esterne delle vetture, così la civic europea è un pò un progetto a parte, di cui è difficile individuare gli sviluppi futuri. E' un'auto che o si ama o si odia, dipende molto da te e da quanto badi all'immagine.

Se puntiamo su qualità e il classico "value for money" direi civic, ma viste le tue esigenze direi Mi.to.

Se la compri usata invece potresti puntare sull'alta svalutazione della Civic, te la porti a casa ad un prezzo conveniente.

Conoscendo anche un ragazzo con una "vecchia" 5p del 2006, non sono a conoscenza di problemi su quel motore se non lo pasticci. Al massimo si può lamentare qualche lieve difettuccio di assemblaggio, ma molto relativo.

P.s. il ragazzo con la 5p, si è sposato nel 2008 e adesso la moglie aspetta un figlio, la macchina era già adeguata e se l'è tenuta:mrgreen:

p.p.s. io possiedo una leon 2a serie 1.4 tsi ora fr style, quando l'ho presa mi piacevano moltissimo anche la Mi.to e la Civic. La civic l'ho scartata per il discorso bollo-assicurazione, la Mi.to era in fase di presentazione e non aveva la gamma di motori odierna. Oggi come oggi, prendessi un'auto nuova, considerando il rapporto divertimento/costi, punterei su una Mi.to 1.4 gpl. Però bisogna dire che all'epoca dell'acquisto avevo esigenze di spazio che oggi sono cadute. La Mi.to in ogni caso si vende più facilmente.

Ultimissima cosa: ora che passi un anno, di alternative ne avrai parecchie.

Altre auto che non hai considerato (golf-leon-a3-scirocco 1.4 tsi, megane coupè 1.4 tce, la già nominata Giulietta 1.4) e altre che devono ancora debuttare (astra gtc 1.4 turbo, a1 1.2 e 1.4 tsi) tutte con motori simili a quelli da te preventivati e più economici nella gestione rispetto al vtec. I prezzi variano e molto, ma visto che parliamo nel futuro e potresti puntare sull'usato, sono relativi (ad esempio una ad oggi costosa anche sull'usato a3, con l'imminenza della terza serie potrebbe subire una bella svalutazione, soprattutto se ne cerchi una non turbodiesel, molto rara;))

Spero di non essermi dilungato troppo:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio consiglio,quando uno deve fare una scelta...anche futura, è farsi un bel giro dei conce...mettere le chiappette sulle predestinate...e fare un bel giro di prova

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bremax quoto tutto quello che hai detto...però io oggi pomeriggio sono andato in concessionarie (2, una a Casoria, vicino Napoli ed una più vicina a casa mia, napoli napoli) honda per "sondare" un pò il terreno...non avevano "a terra", nessuna delle due, una type s...solo la versione 5 porte: dato che vorrei puntare su una coupè per non essere andato inutilmente, ho almeno fatto un serio studio degli interni...e devo dire che sono spettacolari... il posto di guida è favoloso...sembra veramente di poter controllare tutto (ci vuole assolutamente un pò di dimestichezza da acquisire imho), esteticamente me la sono studiata altrettanto bene, facendomi aiutare dal tipo della conce nella descrizione della type s, con la diversa griglia, i diversi profili e il tettuccio e ifari allo xeno e tutto il resto della type s absolute!

beh... sono tornato a casa che sto ancora sbavando sul depliant della civic...

per una type s absolute ad occhio e croce la conce honda mi ha chiesto 20.000 rispetto ai 23.300 (ed oltre) del prezzo di listino...

In sintesi questa visita mi riporta a sognarmi alla guida di una Civic in futuro (si spera quanto più possibile vicino!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo aver avuto la felicissima notizia di essere stato ammesso all'uni (non sapete quanto godo... si avvicina la strada per la civic!) torno a pensare che il rapporto prezzo/dotazione che offre l'Honda è incredibile... con il depliant alla mano vi scrivo cosa offre una

HONDA CIVIC TYPE S ABSOLUTE:

- sistema VSA (ABS+TCS+ESP)

- indicatore pressione pneumatici

- airbag frontali, laterali e a tendina

- specchietti elettrici riscaldabili

- ISOFIX

- assetto sportivo

- volante regolabile in altezza e profondità

- volante in pelle con cuciture argento

- Multi Information Display

- vetri elettrici anteriori (con salita e discesa automatica) e posteriori

- autoradio RDS con lettore CD compatibile CD Text/MP3/WMA

- comandi controllo audio al volante

- ingresso audio AUX

- interni in Alcantara

- bracciolo anteriore con vano porta oggetti

- battitacco in alluminio

- indicatore cambio marcia ottimale

- cerchi in lega da 17''

- allarme perimetrale antifurto

- fari fendinebbia

- fari allo xeno con lavafari

- minigonne anteriori, posteriori e paraurti in tinta carrozzeria

- sensori luci e pioggia

- tetto panoramico in vetro

- climatizzatore automatico bizona

- illuminazione interna pavimento blu

- ingresso USB/iPod

Il tutto aggiungendo la vernice "CRYSTAL BLACK PEARL" (450€)

SPETTACOLARE!

Honda-Civic-Offers1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, io ce l'ho come la tua, solo che a 5 porte, con interni in pelle nera.

a mio avviso, come dotazioni di serie e qualità costruttiva non ha nulla da invidiare a una A3, anzi. e costa pure parecchio di meno. oltrettutto, come guida imho è molto simile alla Audi: non una sportiva, come le Alfa o le Bmw o le stesse vecchie Honda, ma una granturismo avanzata, che da il meglio nei lunghi tragitti e fuori città. insomma, se proprio si deve dare un paragone, io la paragonerei alle vecchie Lancia dei vecchi tempi (anni '60).

Mi.to è più sportiva, più coinvolegente a livello di guida, non ci piove. ma, inho, a livello di contenuti non vale il prezzo che costa. comunque è una bella macchina e alla moda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi.to è più sportiva, più coinvolegente a livello di guida, non ci piove. ma, inho, a livello di contenuti non vale il prezzo che costa. comunque è una bella macchina e alla moda.

quoto... ed infatti il piacere di guida e la sportività, insieme ai consumi più contenuti è l'aspetto che mi fa sempre rimanere lì sempre e comunque con un minimo di indecisione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lo dicono tanti che lo hanno fatto e continuano a pentirsene ;)...

della serie rogne a motore, Honda che disconosce la garanzia...chiaro che se la prendi usata e fuori garanzia, il problema non si pone più. però resta che molti (anche se non tutti), qualche problema lo hanno avuto.

Cr-z la escludi? eppure potrebbe fare per te...l'ho vista e ci sono salito, davvero molto bella, anche se non l'ho potuta provare...:(

essendo ibrida, pur non avendo i consumi di un gpl, avresti comunque consumi molto bassi. e pur non essendo coinvolgente come Mi.to, le si avvicinerebbe...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.