Vai al contenuto

Quando l'orologio era più famoso del contagiri


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ma quando io e te ci faremo una cena? Sigh... (non voglio fare il piagnucolone ma l'altra sera pensavo giusto a questo: su AP ho conosciuto virtualmente tante persone con cui mi trovo bene ed alcune di esse son così lontane che non so quando e se mai le incontrerò).

Comunque le spie econ-powerrrrr :D c'erano sì, ma io ho questo ricordo indelebile della mia delusione quando vidi la 1100 del vicino di casa che non aveva contagiri, feci una piccola ricerca e scoprii che era così.

Poi: se in seguito abbiano deciso di unificare e anche le Digit 1100 (o DGT) delle serie successive (ricordiamo che la strumentazione Digit prima di sparire del tutto su Tipo, mentre su Tempra restava, attraversò un periodo in cui non era più una presenza fissa ma era facoltativa, perchè non era piaciuta a tutti... anche per questo nacquero le AGT se non ricordo male, allestimenti simil-Digit ma senza il Digit) avessero il contagiri, non so.

Io ricordo che alla nascita il 1100 il contagiri non l'aveva.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono molto contento di avere suscitato un pò di interesse con questa discussione tra voi amici di autopareri!!! Domani posterò qualche altra immagine....

Venendo a noi, bingo per Paolino!!! La Tipo Digit 1100 (che aveva un mio commilitone) era senza contagiri!!! Nella fascia bassa del quadro strumenti dove le Tipo 1.4 e 1.6 avevano il contagiri la 1100 aveva le spie che a differenza delle altre verisoni erano gigantesche e disposte su di una sola fila anzichè due occupando appunto anche lo spazio del contagiri. Che per altro era però cablato (il mio commilitone rimediò un cruscotto con cotagiri in demolizione e lo montò al posto del suo senza dover passare nessuna sonda...).

Veniamo ai cruscotti Fiat in genere, la Tipo base in realtà non era poi così povera, al tocco di classe delle lancette rosse aggiungeva (oltre a livello carburante e liquido di raffeddamento) a destra del cruscotto principale un piccolo orologio analogico e l'econometro che per esempio Tempra base e Croma 1.6 non avevano!!!

Tra l'altro và segnalato che in Fiat fino a fine anni '80 inizio '90 erano col braccino corto, ma fino ad un certo punto... su quasi tutti i modelli (escluso Panda) almeno il termometro del liquido di raffreddamento c'era... persino su Cinquecento del '91!!! Poi con Punto per le versioni base arriva il braccino cortissimo!!! Sulle versioni S c'è solo il tachimetro (senza parziale) il livello carburante e l'orologio analogico....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

E Sarge mi deve una cena

e Sarge mi deve una ceena

e Sarge mi deve una ceeeeenaaaaaa... nessuno lo può negar. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parentesi Tipo AGT (sempre per PaoloGTC) gli allestimenti erano al 100% identici a quelli di Tipo DGT (motori, tessuti, accessori, copricerchi, tutto uguale) l'unica differenza era il quadro strumenti che su Tipo AGT era quasi identico a quello analogico della versione 16 valvole, ma con lancette bianche anzichè rosse scala del tachimetro fino a 200km/h contro 260 ed econometro al posto di voltmetro e pressione olio. Entrambe avevano comunque il check control come DGT. Altra piccola differenza la 16v aveva le spie tonde mentre AGT le aveva rettangolari...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

E Sarge mi deve una cena

e Sarge mi deve una ceena

e Sarge mi deve una ceeeeenaaaaaa... nessuno lo può negar. :D

E mi quoto dicendo che sto cercando di mantenere un certo contegno sul forum ma in realtà sono appena sceso nel box a fare così.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendendo spunto dalla discussione delle ammiraglie anni '80 ho pensato che potrebbe essere curioso fare una raccolta (di link o di immagini) dei quadri strumenti di vetture medie e superiori (chiaramente non più giovani) con il classico orologione analogico al posto del contagiri.

Intanto faccio una breve delle liste delle auto che ricordo:

- Lancia Prisma e Delta diesel

- Fiat Regata (base) Tempra (base) e Croma (1600)

- VW Passat (base) anni '90

- Peugeot 405 (base)

- Renault 21 (base)

- Audi 80 (base)

- Mercedes 190 e 200 (base)

- Serie 3 E36 (questa è una chicca, spero di trovare una foto 316i e 318i in alcuni mercati erano senza contagiri)

Se ve ne vengono in mente altre dei segmenti C e D aggiungetele!!!! Io comincio a cercare le foto, anche se sò già che Paolo ne avrà più di tutti!!!!

Io ricordo solo quello della Croma (anche la 2000 ie base soloper mercati esteri credo), Audi 80, e Mercedes 190/200....

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh che discussione gustosa :mrgreen: alura, dovendo aggiungere la mia, potrei dire che "a memoria", in casa MB ad inizio anni ottanta perfino la 280 S (versione base della serie S dell'epoca, con motore 2,8 lt a carburatori da credo 150CV o giù lì) aveva il contagiri optional....:shock:....quindi se avevi le braccine corte ma volevi apparire, ti puppavi la serie S con l'orologione nel quadro strumenti (e pure i vetri a manovella ANCHE davanti) :lol:

PS: arrivo in ritardo, ma confermo anch'io che sulle Tipo Digit con motore barbonz mancava il contagiri :mrgreen:.....sbabbbbatelli, andate a guardare i 4R dell'epoca....:mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori, c'è di più, per quanto riguarda gli anni ottanta...oh yeahhh c'erano anche vetture insospettabili.

Per esempio, sua maestà la Rolls Royce Silver Spirit NON aveva il contagiri (mi pare che ci fosse sulla gemella Bentley Turbo R dell'89 ma non ci metto la mano sul fuoco);

la Cadillac Seville dell'87-88, ufficialmente importata in Italia, NON aveva contagiri (e così credo che fosse anche per la cugina coupè Eldorado);

Rimanendo su vetture più "regolari", potrei dire che pure la Volvo 340 GLE dell'84 (quella col 1.4 Renault) non aveva contagiri. La 360 GLE (quasi identica nell'allestimento, ma con motore 2 litri) invece sì (:gratta:)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un interno di Croma 1.6 da notarsi oltre all'orologio analogico al posto del contagiri, la mancanza dell'econometro quella del check control a sinistra del quadro strumenti e i vetri a manovella anteriori...

584777

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.