Vai al contenuto
  • 0

Mazda2, Seat Ibiza o Ford fiesta?


poveronedo

Domanda

Devo prendere la mia prima auto..e con i soldi posso permettermi queste..ce ne sono altre tipo Fiat ma non mi piacciono...voi quale consigliate tra queste??? Io sarei x la Mazda xke è piccolina e sembra agile...però x questa e la fiesta c'era un' offerta ora finita...x la Seat invece c'è sempre un'ottima offerta x gli optional..... A livello di motore qual'è la meglio? Più che altro mi interessa la ripresa xke le auto guidate fin ora ne avevano ben poca(yaris 1.0, seicento e Y a GPL......).

Grazie delle risposte:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

cambia leggermente il frontale, e gli interni pure un pò rivisti. per il resto nessuna grande novità, a parte forse le sospensioni più confortevoli come qualcuno dice, il che la potrebbe rendere meno sportivetta.

Seat imho è un'ottima macchina, ma diciamo che non primeggia in qualcosa in particolare: fa un pò tutto bene, ha un buon rapporto qualità/costo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io t posso dire che la mazda 2 l'ha un mio amico, lui c s trova bene e secondo me nn è male sia esteticamente che interiormente! La fiesta piace esteticamente ma col motore pegeot..... La ibizia nn piace

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esteticamente la ford fiesta è quella (a mio parere) più bella forse anche internamente. Per le prestazioni dipende anche dalla motorizzazione che cerchi, il benzina come sai la coppia massima si trova a giri motore più alti quindi la ripresa a bassi giri è un pò scadente specialmente per cilindrate piccole però puoi "tirare" fino a 6500 giri e questo crea un piacere di guida non indifferente. A GPL dalla casa te lo sconsiglio perchè stanno montando i gpl su tutti motori "rigenerati" 8v che certano non brillano per le prestazioni quindi per esempio sulla fiesta se vuoi il GPL per risparmiare quasi quasi ti conviene prendere la 1.2 82cv e farci tu il gpl per esempio. Io però ti consiglio il diesel che ha la coppia più alta e a più bassi gira con il turbo quindi in ripresa puoi anche dimenticarti di avere il cambio (Sempre parlando nei limiti delle prestazioni "imposte" dalla cilindrata e dalla potenza che scegli). La ford fiesta anche a diesel è buona un 1.4 da 68 cv che ho guidato ed è scattante ed ha una buona ripresa (sistema common-rail) ma sui diesel forse darei uno sguardo altrove, nel senso sul bel collaudato 1.3 multijet 75cv della punto evo che è attualmente il miglior motore diesel in circolazione e anche sul diesel della seat ibiza che non è più il buon vecchio iniettore pompa ma è un un common rail di nuova generazione e il gruppo volk bada sempre anche alle prestazioni ;) scusami se mi sono dilungato troppo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si anche secondo me la fiesta è la più bella, soprattutto la vers titanium..l' ho trovata x ora a 13000€ circa 1.4 diesel... Io non sono un pilota, non vado nemmeno forte ma la cosa principale che cerco nel motore è la ripresa x fare i sorpassi( ho sentito che sugli euro4 è veramente uno schifo....).. Abituato alla Y con GPL(messo dopo) che non riesce a sorpassare neanche un ape a 3 ruote! XD ora non proprio ma con quella sorpassare è veramente pericoloso...

Comunque punterei sulla fiesta perchè la Mazda mi sembra un po' scarna perfino la full optional e verde non ce l'hanno!!! X la Seat non so perchèl'unico concessionario che ho non lontano da casa non è per nulla seria, mi ha fatto il preventivo con la calcolatrice dicendomi solo il prezzo finale, senza aver scritto una lettera e non aveva nemmeno un opuscolo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda se cerchi la ripresa allora ti consiglio il diesel anche se comunque essendo euro4-5 con il fap nemmeno più il diesel ha più quella straordinaria ripresa, per avere la ripresa seria dovresti prendere un common-rail euro3-4 senza fap oppure un iniettore pompa di ultima evoluziona prima che la volk sia passata al common-rail. Però comunque la ripresa del diesel attuale rimane superiore ai benzina. Proprio sulla fiesta ti posso fare un esempio perchè ho portato entrambe le motorizzazioni:

1) fiesta 1.2 16v 82 cv

prime marce molto corte (di seconda a 6000 giri sta a 80 km/h) quindi buono scatto per la cilindrata. Anche accelerando quasi a fondo dai 1400 giri ai 2700 giri la macchina è "povera" e non si avverte per niente una sensazione di spinta. La quinta è molto lunga quindi la ripresa è molto lenta con la 5 e bisogna scalare. Dai 120 in giù il contachilometri scende lentamente, specialmente a 5 persone o in salita.

2) fiesta 1.4 68cv

come per quasi tutti i diesel la prima è molto corta quindi non si può tirare. Accelerando a fondo (anche a 5 persone dentro) dai 1300 giri in poi la macchina ti trascina e sale velocemente di giri, Oltre i 3500 giri però è povera a salire. Nelle salite dove con la benzina salivo in terza a 3500 giri, con questa diesel saliva in 4 a 1500 giri senza affaticarsi pur avendo 14cv in meno, e c'è da dire che il TDci a livello di prestazioni non è uno dei migliori diesel in circolazione.

Ovviamente queste sono solo opinioni miei che lasciano il tempo che trovano non sono un pilota che riesco a fare i test e dire cose saggie come quelli dei giornali ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul benzina è praticamente impossibile lavorare su queste cose, spendi una cifra tra centralina, scarico, filtro, candele,cavi candele e alla fine se guadagni 7-8 cavalli è tanto e sei fortunatissimo...sul 1.4 tdci si può ragionare già meglio in termini di "modifiche" soft ovviamente e basta anche solo la mappatura della centralina per avere 15 cv in più. Ma a questo punto se devi intervenire sul motore, prenditi direttamente (Se puoi) la 1.6 da 90cv e soddisfi tutto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora vedi un po tu in base al tuo stile di guida anche...e se prendi la 1.4 tdci poi appena recuperi soldi fai un pensierino sulla centralina e ti diverti un pò di più se hai proprio deciso per la fiesta, anche se ti ripeto che se devi prendere un diesel io opterei per la punto evo o una grande punto a kmO

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.