Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

sono anche io scettico riguardo le rassicurazioni fornite dall'officina mitsubishi . Sono sicuro che tra altri 10.000 km vedrò ancora il livello dell'olio prossimo alla X malgrado non faccia mai percorsi con traffico intenso. L'unica soluzione è controllare spesso il livello dell'olio (come suggerisce sempre il coltissimo ed espertissimo amico Pugliese) e semmai, anzichè anticipare il tagliando completo come ho fatto erroneamente io, sostituire in officina soltanto l'olio ed effettuare i tagliandi alle scadenze programmate. Spero comunque nella nuova mappatura Mitsubishi della centralina visto che il primo aggiornamento, effettuato per risolvere il problema degli strappi al motore, è stato efficace. Cercate di controllare subito dopo il tagliando o sostituzione il livello dell'olio, potrebbero averne messo troppo alzando così il livello sopra il massimo e quindi il raggiungimento della X avverrebbe ancora più precocemente... A presto.

Modificato da fabione61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quoto.

Okkio! Vai a vedere i post precedenti (ottobre) sull'argomento.

C'e anche un allegato con le risposte della mitsubishi ad alcune mie domande sull'argomento gasolio nell'olio e filtro dpf.

La presenza di gasolio nell'olio di lubrificazione e' dannosa e pericolosa, se la diliuizione e' eccessiva puo' causare autoaccensione.

Ho seguito un po' (anche intervistando taxisti)cosa succede con questi benedetti filtri dpf.

Attenzione perche' le case madri,(non mi risulta sia mai successo con mitsubishi, ma non si sa mai) in caso di danni da filtro dpf, contestano che la causa e' la scarsa attenzione e manutenzione all'auto (livello e viscosità dell'olio) ed il mancato completamento del processo di rigenerazione del filtro dpf (maggior causa e' l'eccessivo uso cittadino del mezzo, ma questo non possono dirlo ovviamente)quindi fuori garanzia!

Ulteriore beffa e' che adesso devi cambiare l'olio a spese tue!

Saluti

cosa bisogna fare allora. Basta un giro lungo ogni settimana o comunque si intasa ?

8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ifo faccio 20000 km anno da sempre.

Gior un po in citta trieste, traffico caotico, giro in percorsi misti, giro in autostrada.

Allora il concessionario alla mia domanda sul filtro mi dice di non girare in citta' tanto per brevi tratti.

Allora dovrei usare l'auto solo per il week end, per tragitti lunghi o medi ?

Allora mi basta un auto a benzina.

Almeno ci fosse un manuale di comportamento medio per aiutarti a non far intasarfe il filtro. Per esempio quanti km si fanno per ripulire e rigenerare il flitro ? Ogni quanti giorni ?

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che, a differenza di poco tempo fa, quando ancora questo dpf non è diventato obbligatorio, il diesel era più moderato nella manutenzione. Ora invece: Controlla l'olio ogni tot e cambialo, magari anche a 5000 km, attento al gasolio nell'olio motore, fai fare la rigenerazione al filtro e non spegnere l'auto, ecc. Secondo voi non sta diventando sempre più una schiavitù? Per me potrebbe esserlo e quindi opto per il benzian, con i suoi pro e contro, questi ultimi forse, rispetto ai nuovi diesel, sempre minori. Certo la coppia del diesel e la corposità del motore ai bassi regimi non è paragonabile al benzina, più "allungato", ma non voglio avere brutte sorprese! Spenderò qualcosa in più di carburante ma mi eviterò un bel po' di rogne in futuro. Questo è il ragionamento che ho fatto, se a smontare la mia tesi ci fosse più di una persona che mi desse rassicurazioni, cambierei idea subito ;)

io penso che sia un problema comune a tutti i diesel erro 4 o 5 anche se fai parwecchi km misti.

Io col pegeout euro 4 l'ho cambiato dopo 1oo.ooo km ma i 3 o 4 interventiin 4 anni sul dpf non mi sono piacitui. Sono passato a un alfa crosswago q4. Euro 3 nessun problema.

Ora gli eruo 3 non cisono piu' e mancano anche benzina adeguati.

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio del chiarimento :) non avevo idea che lo start and stop non andasse in funzione in caso di pulizia di quel filtro, avrei ancora una domanda, come fate a capire quando la macchina sta facendo la rigenerazione del filtro? Non ci sono spie giusto?

Dopo la rimappatura della centralina, che dovrebbe almeno ridurre la diluizione dell'olio, ho visto che durante bla rigenerazione lo S&S ora funziona cmq....mah!

In compenso ho notato che la rigenrazione dura meno: ero in città (non in coda) e in 4-5 Km è terminata.

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ifo faccio 20000 km anno da sempre.

Gior un po in citta trieste, traffico caotico, giro in percorsi misti, giro in autostrada.

Allora il concessionario alla mia domanda sul filtro mi dice di non girare in citta' tanto per brevi tratti.

Allora dovrei usare l'auto solo per il week end, per tragitti lunghi o medi ?

Allora mi basta un auto a benzina.

Almeno ci fosse un manuale di comportamento medio per aiutarti a non far intasarfe il filtro. Per esempio quanti km si fanno per ripulire e rigenerare il flitro ? Ogni quanti giorni ?

:)

Da quello che ho potuto vedere sino ad ora il problema del filtro intasato non esiste, anche se ti fermi durante la rigenerazione poi riprende senza problemi.

Esiste invence un problema di diluizione dell'olio, da verificare come si comporta con la nuova mappatura della centralina.

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

ASX intense clear tec panoramic.

Beh! Nessuno scrive più? Tutti risolti i problemi legati al DPF e conseguente aumento del livello olio motore?

Beati voi, Io a 11.000 Km mi accingo al secondo cambio olio, il livello è ormai nuovamente alla X, in concessionaria sono costernati, e non sanno dire altro che "ci dispiace, ma non dipende da noi" ecc.

Comincio a considerare l'ipotesi di cambiare nuovamente l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ASX intense clear tec panoramic.

Beh! Nessuno scrive più? Tutti risolti i problemi legati al DPF e conseguente aumento del livello olio motore?

Beati voi, Io a 11.000 Km mi accingo al secondo cambio olio, il livello è ormai nuovamente alla X, in concessionaria sono costernati, e non sanno dire altro che "ci dispiace, ma non dipende da noi" ecc.

Comincio a considerare l'ipotesi di cambiare nuovamente l'auto.

Ad 11000 km, dopo precedente cambio olio a 5000 ed aggiornamento specifico della centralina, il livello dell'olio è di nuovo prossimo alla X !!!

Sono sconfortato eppure non dipende dall'uso, l'ho utilizzata prevalentemente in autostrada!

Qui non scrive nessuno perchè è presto (il parco macchine è nuovo e chi ha il problema non è arrivato all'esasperazione), ma credo che tra qualche mese, in assenza di soluzioni da parte della casa, i forum saranno pieni di lamentele.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

2000 Km e già l'oilio è al livello massimo (non alla X)

Se continua di questo passo che devo cambiare l'olio ogni 5000 Km ???? :(r

Eppure faccio tanta autostrada.........anche se mi sà che ho già beccato tre rigenerazioni quando ero in coda in città......che culo ehh :muto:

Certo che stà cosa qui fà proprio usci di testa :mirror:

Andrò a sentire se ho l'ultimo aggiornamento della centralina.............qualcuna ha migliorato la cosa in qualche maniera ??

Grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.