Vai al contenuto
  • 0

Seat ibiza 19 tdi cinghia di distribuzione?? a quanti km??


Sta2000

Domanda

ciao possiedo una seat ibiza stylance 19 tdi da 101 cv del 2005 quella senza la scritta seat sul baule ma solo con la "S" sul portellone, tagliandata fino ai 76000 km in seat e poi a 91000km da un meccanico ma con tutti ricambi originali ( persino da lui ho speso 280 euro:roll:)

La mia auto attualmente ha 97500 km ho chiesto al meccanico per la cinghia di distribuzione non della seat e dice pero' che si e' informato con il libretto alla seat,e gli hanno detto che la cinghia va sostituita a 100000 km

sul manule se non capisco male, leggo che va sostituita a 120000 km, o meglio dice tutte le auto tranne alambra a 120000 km.

la mia domanda e' chi ha ragione, e se secondo voi dovessi rischiare a arrivare almeno ai 105000 km nel caso fossero 100000 km , preciso che negli ultimi due anni cioe' da quando mi sono sposato, impiego almeno 2 mesi a fare 1500 km, quindi per me protrarre la sostituzione della cinghia di almeno 2000 km sarebbe gia una spesa che si rimanderebbe di almeno 2 mesi.

Ma forse in questo caso si rischierebbe anche per il fattore tempo visto che la mia auto a luglio ha compiuto 5 anni???

insomma quando secondo voi dovrei sostituire la cinghia in tranquillita?? ma non si puo'controllare?? con rapidita?? richiee manodopera a pagamento??

in teoria se sul manuale o se trovassi documentazione ufficiale che dicesse che va sostituita a 120000 km, e si rompesse prima dei 120000 km, non avrei diritto a risarcimento?? visto che ho eseguito tagliandi a regola d' arte?

Mi farebbe piacere sentire molte testimonianze su molti di voi che hanno o hanno avuto l'auto come la mia di come si sono comportatti e di come gli e' andata la spesa e se la cinghia gli e' durata quanto dovuto.

ciao grazie per i consigli e scusate per le mille domande ciao;):razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se non ricordo male l'intervallo è 120.000km.....limiti temporali credo non ce ne siano,pero' imho ogni max 6-7 anni è consigliabile fare il cambio....

cmq tu hai raggiunto 97000km in 5 anni.....credo che per un altro anno puoi tirare. con tranquillità...

poi per controllare lo stato della cinghia di distribuzione è necessario smontare tutto il carte protettivo:è un operazione che puo' fare solo il meccanico.....sta di fatto che ad occhio non è molto facile capire lo stato della cinghia e degli organi...

infatti una volta smonti i vari ricambi è sempre consigliabile cambiarli tutti (pompa acqua,cinghia e 2 tendicinghia),controllando ed eventualmente cambiando anche gli organi ausiliari..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se non ricordo male l'intervallo è 120.000km.....limiti temporali credo non ce ne siano,pero' imho ogni max 6-7 anni è consigliabile fare il cambio....

cmq tu hai raggiunto 97000km in 5 anni.....credo che per un altro anno puoi tirare. con tranquillità...

poi per controllare lo stato della cinghia di distribuzione è necessario smontare tutto il carte protettivo:è un operazione che puo' fare solo il meccanico.....sta di fatto che ad occhio non è molto facile capire lo stato della cinghia e degli organi...

infatti una volta smonti i vari ricambi è sempre consigliabile cambiarli tutti (pompa acqua,cinghia e 2 tendicinghia),controllando ed eventualmente cambiando anche gli organi ausiliari..

magari fosse 120000 km ????!!! come potrei fare a saperlo di chi mi posso fidare?? della seat??? il meccanico forse " di fiducia " dice che con il libretto e' andato alla seat e gli hanno detto di farla a 100000 km forse dovrei andarci io??

qualcuno che ha avuto il mio modello di auto e che l'ha fatta a 120000 km c'e' nel forum???

comunque grazie!!! mille!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.