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Vittorio Ghidella ottantenne! Un tuffo al cuore


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Mah io la Tipo di giugiaro l’avevo vista su un auto&design del 88 pessima, la dedra di giugiaro niente di che una sorta di Themina sproporzionata e ormai sorpassato per i tempi e dedra ebbe un buon successo quasi pari di prisma nonostante posizionata più in alto, tipo ha avuto un successo stratosferico e la sua estetica piaceva molto…la sua affidabilità meno.

La uno seconda serie di idea come estetica piaceva a tutti, solo che nel 89 è arrivata una certa fiesta a scombussolare il tutto in pratica per 11.000.000 ti dava gli stessi accessori che uno ti dava per circa 14.000.000….e la gente dopo decenni di fiat aveva voglia di cambiare aria e un prezzo così invitante abbinato all’estetica banale ma carina di fiesta ( mix di 205 e golf) determinò il colpo più grande alla supremazia fiat in Italia.

A parte le proposte dette sopra, studio idea secondo me sbagliò alla grande tutto il resto con auto con un estetica pessima delta,155,kappa,palio….senza andare dal solito giugiaro le proposte dei cs interni erano decisamente migliori.

Idea prese le commesse perchè mi pare ai tempi ci fosse li come capo del design un ex arch.fiat.

L’ultimo guizzo di fantasia di giugiaro è stato trasferire su gpunto il frontale maserati il resto dell’auto è tutta del cs fiat…quella di giugiaro era molto più scatola…non dimentichiamoci l’altra stupenda opera di giugiaro per fiat il frontale della stilo…ed è meglio che ci dimentichiamo la sua daewoo 156.

sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Stefano, vedendo i risultati di Giugiaro di questi ultimi venti anni posso solo dire che di linee piacevoli ne ho viste ben poche, la Maserati 3200 GT è una di queste insieme alla Punto. IDEA è stato il punto più basso toccato da Fiat e solo la Dedra è da ricordare per l'eleganza, ma il resto per carità di dio, la Tipo anche se è stata un successo non si è mai potuta guardare, e stendiamo un velo più che pietoso per Tempra, Delta II e tutto il resto, K? no comment. La stessa 156 by Giugiaro non aveva niente a che vedere con l'opera d'arte realizzata da De Silva per la sua prima 156, che rimarrà una instant classic.

E aggiungo, come parziale scusante, che il progetto Tipo2 è stato fortemente vincolato, per ragioni di costi, tanto che tutte le derivate utilizzano la medesima scocca, giro porte compreso, tale da limitarne fortemente qualsivoglia design di rottura o comunque un tantino più differenziato.

Modificato da bialbero

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Poi è arrivata l'auto straniera, il vecchio Maggiolini, la Prinz, la DS, MB ecc. e la gente ha cominciato a frequantare i bar, mantre prima in pieno boom economico pensava solo a laurà...

Aggiungi magari anche che l'industria-Italia ci metteva del suo con macchine che arrugginivano solo a guardarle...:mrgreen:

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...appunto.

Il gobbetto si è portato talmente tanto nella tomba (di segreti) che avevano pure trafugato la salma per capirci qualcosa :muto:

Eh lo so. Qui mi sa che andiamo ben oltre la semplice lotta intestina...:lol::shock:

Il gobbetto è morto. Il "K" sardo è morto pure lui. Rimane solo l'altro gobbo e quando se ne andrà lui ci tocchera' fare le sedute spiritiche per conoscere i retroscena di sessant'anni di repubblica, altro che wikileaks....:lol: :lol: :lol:

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Aggiungi magari anche che l'industria-Italia ci metteva del suo con macchine che arrugginivano solo a guardarle...:mrgreen:

:

Si la ruggine è stata uno dei principali difetti dell'auto Italica, di tutte non solo delle Alfa. Le 131 erano forse peggio.

Qualità dell'acciaio? Qualità dei trattamenti?

Un pò di tutto, però è innegabile che una Prinz con i buchi di una 127 difficilmente la vedevi, per tacer di una MB VS Alfa 2000.

Eh lo so. Qui mi sa che andiamo ben oltre la semplice lotta intestina...:lol::shock:

Il gobbetto è morto. Il "K" sardo è morto pure lui. Rimane solo l'altro gobbo e quando se ne andrà lui ci tocchera' fare le sedute spiritiche per conoscere i retroscena di sessant'anni di repubblica, altro che wikileaks....:lol: :lol: :lol:

Si para per Ghidella di una liquidazione (leggi acquisto silenzio) di 80 mild :shock::shock::shock::shock:

Tu che si vecchietto (quasi) come me sai benissimo cosa voleva dire 80 mild a fine anni 80 :shock::shock::shock:

Infatti guardacaso ricompare (alla fine senza quasi dir nulla) dopo 20 anni, ormai vecchietto 80enne.

Un pò come i criminali nazisti in sud america, scomparsi per decine d'anni.

...e non si è mai visto o sentito in 20 anni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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ragazzi una domanda.......ma quand'è che è nata la fama di auto scarse per la Fiat ?

Quando la gente ha potuto acquistare le auto straniere e fare paragoni.

Ne è venuto fuori che queste ultime sembravano fatte meglio delle loro rivali italiane poiché avevano un assemblaggio a prova di scricchiolio ed una carrozzeria a prova di ruggine; o quasi. Mentre con quelle italiane…

Insomma hanno messo la qualità dei materiali e degli assemblaggi delle straniere a confronto con le eccellenti doti motoristiche e dinamiche delle italiane e si sa com'è andata a finire.

Non per nulla la pubblicità dell'epoca recitava: «Volkswagen, c'è da fidarsi.»

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Non per nulla la pubblicità dell'epoca recitava: «Volkswagen, c'è da fidarsi.»

Si però perdonami…sempre sta storia di WW quando come dicevo prima ww è da inizi anni 80 che vendeva bene in Italia e con grandissima immagine in periodi in cui fiat faceva 30-40.000 uno mese e 10-20.000 tipo.

Poi si sono poi fatte largo silenziosamente case straniere meno “nobili” che proponevano auto circa a livello di fiat ma con più accessori di serie (fiesta o in genere le francesi), prezzi nettamente più bassi (ford), gamme più ampie (astra sw-escort sw)…..sono queste case assieme alle japan-corea che hanno eroso lo zoccolo duro di fiat, come dicevo da fiesta 89 in poi….

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Si però perdonami…sempre sta storia di WW quando come dicevo prima ww è da inizi anni 80 che vendeva bene in Italia e con grandissima immagine in periodi in cui fiat faceva 30-40.000 uno mese e 10-20.000 tipo.

Poi si sono poi fatte largo silenziosamente case straniere meno “nobili” che proponevano auto circa a livello di fiat ma con più accessori di serie (fiesta o in genere le francesi), prezzi nettamente più bassi (ford), gamme più ampie (astra sw-escort sw)…..sono queste case assieme alle japan-corea che hanno eroso lo zoccolo duro di fiat, come dicevo da fiesta 89 in poi….

Ovviamente ho semplificato molto il discorso per ovvi motivi di spazio e tempo. ;)

Che poi le Golf I marcivano quasi come la SUD o pari a Ritmo, solo con II avrà la qualità delle lamiere.

Ma però aveva degli interni che sembravano fatti meglio (magari lo erano ehh) di SUD e Ritmo.

Infatti mi riferivo proprio alla 2ª generazione della Golf che era oggettivamente costruita meglio della Ritmo, cosa che poi si ripeté con la Golf di 3ª generazione e la Tipo, anche se come motori e, se non ricordo male, anche come dinamica andava peggio. Ma questo agli italiani non importò (non che si possa dar loro torto) e, piano piano, cominciarono a disaffezzionarsi alle "cose di Casa loro" per divenire sempre più esterofili.

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Infatti mi riferivo proprio alla 2ª generazione della Golf che era oggettivamente costruita meglio della Ritmo, cosa che poi si ripeté con la Golf di 3ª generazione e la Tipo, anche se come motori e, se non ricordo male, anche come dinamica andava peggio. Ma questo agli italiani non importò (non che si possa dar loro torto) e, piano piano, cominciarono a disaffezzionarsi alle "cose di Casa loro" per divenire sempre più esterofili.

Beh oddio tutta 'sta qualità dinamica della Tipo non so se poi c'era effettivamente o e' la solita nostalgia canaglia a parlare, bastava parcheggiarla con due ruote sul marciapiede per non riuscire più a chiudere il portellone (leggi torsione della scocca)! :D

Anche questo colpa degli italiani esterofili, ovviamente...

Modificato da wolfie05
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Infatti ho scritto: «…se non ricordo male…» proprio perché non sono sicuro di quanto mi pare di rammentare.

Mica posso fare come Paolino che si è imparato a memoria intere annate di rivistume vario! :D

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Beh oddio tutta 'sta qualità dinamica della Tipo non so se poi c'era effettivamente o e' la solita nostalgia canaglia a parlare, bastava parcheggiarla con due ruote sul marciapiede per non riuscire più a chiudere il portellone (leggi torsione della scocca)! :D

Anche questo colpa degli italiani esterofili, ovviamente...

Mah,io la tipo ce l'ho ancora e problemi di chiusura del portellone non ne ho mai avuti:pen:...certo internamente cigola,vorrei vedere col lavoro che fa e manutenzione nulla...non che una golf 1,3 gl a fare lo stesso lavoro alla fine sia durata di piu' o cigolasse meno...e comunque se guardiamo alle qualità dinamiche,tolta la fragilità delle boccole del ponte posteriore(a ruote indipendenti non a ponte rigido come la golfII)stante la propensione spiccata al sottosterzo della golf non trovo in cosa la tipo sarebbe inferiore...nostalgia canaglia?Ma anche no,scusa;)

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