Vai al contenuto

Sono finalmente diventato Lancista!!!


effe131

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Baaaah bisogna innovare people 8-) Reinventare il passato!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo codesta insomma ;)

20070708204517!Y10Turbo1986_WP.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi presento: sono Rommel, mi sono riscritto di nuovo nel forum.

Permettetemi di dissentire: una volta, molti anni fa, essere Lancisti significava possedere o aspirare a possedere un' auto interamente progettata e costruita dalla Lancia di Vincenzo Lancia, questo perchè, sia nella meccanica che nella carrrozzeria, tali vetture erano completamente differenti dalle altre. Con l' assorbimento da parte della Fiat del marchio Lancia, si è persa questa prerogativa, le macchine costruite dopo la Fulvia e la Flavia, altro non sono che macchine Fiat con un vestito differente e, nello specifico, la Prisma è un derivato della Fiat regata. Un Lancista verace avrebbe anelato trovare un' Appia 1°-2° o 3° serie, oppure una versione della Fulvia, coupè - berlina - Zagato ecc, o meglio ancora di una Flavia o in un plus ultra di libidine una Flaminia. Questo ve lo dice uno che ha posseduto un' Ardea 5 marce, un' Appia 3° serie, una Fulvietta e che a fatto il fanatico prima con un camion Lancia Esadelta, poi con un maestoso Lancia Esagamma E e, in tempi recenti ha restaurato per terzi una Flaminia.:lol::lol:

Comunque la Prisma in questione è splenditamente tenuta, com' è d' uopo per i lancisti, complimenti per il colpaccio e auguri per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi presento: sono Rommel, mi sono riscritto di nuovo nel forum.

[...] altro non sono che macchine Fiat con un vestito differente e, nello specifico, la Prisma è un derivato della Fiat regata. [...]

Ciao e benvenuto rommel, mi spiace contraddirti, ma, come a suo tempo già più volte dissertato in questo forum, quella tua asserzione sulle "FIAT con un vestito differente" e sulla derivazione della Prisma è una leggenda metropolitana da anti-Lancisti assolutamente priva di conoscenze storiche. Almeno sino alla Thema compresa. :asp::no:

Non ho avuto tempo di rintracciare i relativi treads, ma, se vuoi, appena ho un po' di tempo te ne ripeto il contenuto. :saggio

Modificato da roberto.c
Completamento e precisazione

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Rommel e bentornato nel forum. Sono tiepidamente d'accordo con te nell'impostazione generale del tuo discorso, mi trovo invece in disaccordo nello specifico di alcune tue affermazioni.

Se parliamo di Lancia vera, quella indipendente, quella che ha partorito tanti capolavori della storia automobilistica italiana, sfondi una porta aperta. Mio padre aveva una Appia II serie di cui ancora oggi non può chiudere bocca nel tesserne le lodi; mio nonno, che Dio l'abbia in gloria, ebbe due Ardea, una 4 marce ed una 5 marce, ed un'Appia III serie. Non c'è dubbio che le Lancia vere erano il non plus ultra del fascino, dell'eleganza, dell'aristocrazia, dell'avanguardia tecnologica e chi più ne ha più ne metta. Non ti dico se poi parliamo dei segmenti più elitari in cui Lancia stupiva il mondo con le sue favolose Aurelia, Flaminia e tutte le meravigliose derivate sportive che hanno contribuito a far sì che questo marchio entrasse a far parte della nobiltà automobilistica mondiale. Tuttavia non condivido, o perlomeno non pienamente, la tua tesi per la quale la Lancia di epoca FIAT abbia perso il suo spirito, la sua ragione d'esistere e la sua classe soltanto perchè ormai la sua meccanica è in condivisione con FIAT. Mio padre possiede tutt'oggi una Delta LX del '90, in condizioni immacolate, da pochi mesi iscritta ASI, di cui è orgogliosissimo. Quando la comprò l'alternativa FIAT era la Tipo, certamente più spaziosa più moderna, più in linea con le esigenze di una famiglia media, eppure ancora lontana anni luce dalla piacevolezza, dall'eleganza sia esterna che interna, dalla sensazione di appagamento nello stare seduti in una Delta piuttosto che in una Tipo o prima ancora in una Ritmo. No rommel, andare in Lancia regalava ancora sensazioni ben diverse da FIAT, discorso che secondo me, sotto certi aspetti, vale anche per le ALFA di gestione FIAT, nonostante siano in gran parte disconosciute dagli alfisti intransigenti.

Dunque, se vale il discorso del non doversi più sentire orgogliosi di essere lancisti in quanto ormai non più indipendente come marchio, lo stesso discorso dovrebbe valere per gli "audisti" tanto è pur sempre una VW con un altro vestito; oppure per i citroenisti, tanto è pur sempre una Peugeot oramai; o ancora per i "jaguaristi" che ormai sono addirittura finiti in mani indiane e così via, i casi da citare sarebbero ancora tanti.

Poi scusa, perchè Prisma dovrebbe essere un derivato di Regata? Cronologicamente mi pare che la prima sia dell''82, mentre la seconda è dell''83.

Link al commento
Condividi su altri Social

E come già detti n-mila volte tra Ritmo/Regata e Delta/Prisma c'era un monte di differenza meccanica ed estetica.

Tanto è vero che i ricambi in comune sono pochissimi se non nessuno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E come già detti n-mila volte tra Ritmo/Regata e Delta/Prisma c'era un monte di differenza meccanica ed estetica.

Tanto è vero che i ricambi in comune sono pochissimi se non nessuno.

Riassumendo moltissimo (e correggetemi se sbaglio) Delta/Prisma con Ritmo/Regata in comune avevano solo i motori (per altro con profilature alberi e camme e tarature carburatori diverse e di conseguenza potenze diverse) tealisticamente le prime erano parenti strette della Beta, le seconde erano discendenti di 128...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.